The Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” bans the: Human Solvency Historical Research Prize 2024.

Il premio - del valore di  € 10.000,00 - intende valorizzare la ricerca storica di studiosi che focalizzano le loro indagini sulla questione della solvibilità economica considerata in tutte le sue implicazioni, a partire da quelle delle lingue, dei lessici teologici, filosofici e giuridici che hanno strutturato concetti chiave quali povertà, bene comune, debito pubblico, tassazione, istituzione monetaria. L'intento è quello di promuovere un approccio di lungo periodo valutando la ricerca e l'analisi dei fenomeni storici che si sono sviluppati tra l'XI e il XVIII secolo. Nell'apposita sezione del sito della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" sono disponibili ulteriori approfondimenti sui temi di ricerca oggetto del premio.

Le pubblicazioni e i testi delle opere possono essere redatti in una delle lingue ufficiali della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" (italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco) e devono pervenire entro il 15 marzo 2024. I testi inediti dovranno essere inviati in formato PDF, mentre i volumi editi dovranno essere inviati sia in formato cartaceo che PDF. I prodotti dovranno essere accompagnati dal curriculum vitae e da ogni altro titolo scientifico che il candidato ritenga utile allegare. L'indirizzo a cui inviare le copie in formato PDF è il seguente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre il formato cartaceo deve essere inviato all'indirizzo della Fondazione via Ser Lapo Mazzei 37, 59100 Prato (Italia). In caso di ritardo nella consegna della copia cartacea, farà fede la data di spedizione.

Possono essere presentate solo ricerche concluse, preparate nella loro versione finale o già pubblicate nel periodo che va dal 1° gennaio 2022 e fino alla data di scadenza del bando, il 15 marzo 2024 (criterio adottato per questa prima edizione).
Il premio sarà consegnato in occasione della cerimonia di apertura della 55a Settimana di Studi dal titolo "La mobilità sociale nelle società preindustriali: tendenze, cause ed effetti (secc. XIII-XVIII)", organizzata dalla Fondazione "F. Datini", il 12 maggio 2024.

Approfondimenti: per ulteriori informazioni consultare la pagina web: https://www.istitutodatini.it/human-solvency/home.htm

Contatti: per domande relative al bando, contattare la Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" di Prato: Letizia Finocchiaro - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.