Study-unit ECONOMIC LAW OF CULTURAL HERITAGE

Course name Economics of tourism
Study-unit Code 20098406
Location ASSISI
Curriculum Eventi, cultura e territorio
Lecturer Paolo Rossi
Lecturers
  • Paolo Rossi
  • Giovanni Maria Berti De Marinis (Codocenza)
Hours
  • 56 ore - Paolo Rossi
  • 7 ore (Codocenza) - Giovanni Maria Berti De Marinis
CFU 9
Course Regulation Coorte 2021
Supplied 2023/24
Supplied other course regulation
Learning activities Caratterizzante
Area Giuridico
Sector IUS/05
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Type of learning activities Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction Italian
Contents Il corso avrà ad oggetto l’analisi delle principali problematiche connesse ai rapporti di consumo con uno specifico focus su tutte quelle relazioni consumeristiche che caratterizzano il diritto del turismo. Se da un lato il turista, in quanto consumatore, può sicuramente beneficiare delle tutele inserite all’interno del codice del consumo a tutela del contraente debole, dall’altro è innegabile la presenza di ulteriori norme di settore (il c.d. codice del turismo su tutte) che dettano specifiche disposizioni che valorizzano le peculiarità del rapporto turista/professionista. Il corso, quindi, si concentrerà prevalentemente sull’analisi della disciplina dei rapporti negoziali che possono generarsi fra il turista/consumatore ed il professionista nonché sui peculiari aspetti di natura risarcitoria che caratterizzano la materia
Reference texts G. RECINTO, L. MEZZASOMA e S. CHERTI (a cura di), Diritti e tutele dei consumatori, Napoli, ESI, 2014
Educational objectives L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza del diritto dei consumi e del turismo che permetta a coloro che abbiano intenzione di operare presso touroperator, agenzie di viaggi o imprese turistiche di qualunque natura, di relazionarsi in maniera corretta con le problematiche connesse alla conclusione dei contratti tipicamente appartenenti a questi mercati
Prerequisites Appropriate knowledge gained during the course of your studies
Teaching methods Frontal lessons
Other information None
Learning verification modality Oral examination

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Extended program The sources of consumer law and the right of tourism; Market discipline and the protection of the tourist / consumer; The definition of consumer; The definition of tourist; The definition of a professional; The peculiarities of "tourism professions"; The pre-contractual protection of the tourist / consumer; The regulation of advertising and incorrect commercial practices; Harassment clauses; The protection null; The sale of consumer goods; Distance contracts; Reservations on-line tourist services; Contracts negotiated out of business premises; Consumer credit; Timeshare; The sale of packages turistici; The ruined holiday damage; Inhibitory action and class action
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Tourism and local development