Study-unit RELATIONAL MODELS IN DYNAMIC PSYCHOLOGY

Course name Philosophy and psychological science and techniques
Study-unit Code A002687
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 12
Course Regulation Coorte 2021
Supplied 2021/22
Supplied other course regulation
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Type of learning activities Attività formativa integrata
Partition

MODELS IN INTERPERSONAL AND INTER-DYNAMIC PSYCHOLOGY I MODULE

Code A002690
CFU 6
Lecturer Maurizio Peciccia
Lecturers
  • Maurizio Peciccia
Hours
  • 36 ore - Maurizio Peciccia
Learning activities Caratterizzante
Area Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Sector M-PSI/07
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction ITALIANO
Contents Introduzione al corso.

Sigmund Freud: Aspetti intersoggettivi in Sigmund Freud, aspetti neuropsicologici. Il modello strutturale, la doppia radice dell’Io.

Melanie Klein: Aspetti intersoggettivi . La teoria delle relazioni oggettuali

Donald W. Winnicott: Holding e contenimento, Holding e tempo, essere e sognare,

Wilfred Bion. Teoria del contenuto e del contenitore. I pensieri senza pensatore

Harry Stack Sullivan Teoria delle relazioni interpersonali; Teoria dell'ansia sociale.

Gaetano Benedetti. Il soggetto transizionale. Casi clinici esemplificativi

Thomas Ogden. Il terzo analitico intersoggettivo, psicoanalisi epistemologica e ontologica.

I coniugi Baranger. La teoria del campo.

Corrao. Psicoanalisi di gruppo. La funzione gamma

Bezoari, Ferro, Civitarese. La funzione dei personaggi in psicoanalisi
Reference texts Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Editore Carocci

Mitchell, S.A., Black, M.J. (1996). L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno. Italia: Bollati Boringhieri.

Ogden, T.H. (2006). Holding e contenimento, essere e sognare. L'Annata Psicoanal. Int., 2:153-169

Ogden, T. (2001). Rêverie e metafora. Ricerca psicoanalitica, 2.

Baranger, M., & Baranger, W. (2008). The analytic situation as a dynamic field. The International Journal of Psychoanalysis, 89(4), 795-826.

Materiale e articoli forniti a lezione
Teaching methods lezioni e esame orale
Extended program Introduzione al corso.

Sigmund Freud: Aspetti intersoggettivi in Sigmund Freud, aspetti neuropsicologici. Il modello strutturale, la doppia radice dell’Io.

Melanie Klein: Aspetti intersoggettivi . La teoria delle relazioni oggettuali

Donald W. Winnicott: Holding e contenimento, Holding e tempo, essere e sognare,

Wilfred Bion. Teoria del contenuto e del contenitore. I pensieri senza pensatore

Harry Stack Sullivan Teoria delle relazioni interpersonali; Teoria dell'ansia sociale.

Gaetano Benedetti. Il soggetto transizionale. Casi clinici esemplificativi

Thomas Ogden. Il terzo analitico intersoggettivo, psicoanalisi epistemologica e ontologica.

I coniugi Baranger. La teoria del campo.

Corrao. Psicoanalisi di gruppo. La funzione gamma

Bezoari, Ferro, Civitarese. La funzione dei personaggi in psicoanalisi

PSYCHOANALYSIS AND INFANT RESEARCH II MODULE

Code A002691
CFU 6
Lecturer Claudia Mazzeschi
Lecturers
  • Claudia Mazzeschi
Hours
  • 45 ore - Claudia Mazzeschi
Learning activities Caratterizzante
Area Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Sector M-PSI/07
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents The course is devoted to introduce students to a conceptual reflection about the relationship between psychology and landscape.
Reference texts English references and texts are available upon requests
Educational objectives Offrire agli studenti possibilità di valorizzare l'integrazione e la connessione tra le diverse discipline nella progettazione dei diversi ambienti/oggetti anche in rapporto con il costrutto del benessere della persona e per la persona.
Teaching methods The course will take place as face-to-face class for most of the topics.
Other information LA PROF.SSA COMUNICHERA' CON GLI STUDENTI PER ESITI ESAMI E/O MATERIALI CORSI SUL SITO www.unistudium.unipg.it
Extended program Il corso intende proporre una riflessione concettuale, teorica e strumentale relativa al rapporto tra psiche e ambiente con particolare riferimento al rapporto tra psiche e paesaggio.
Il corso proporrà una disamina delle maggiori correnti teoriche presenti nella psicologia (dinamica) e nella sue intersezioni con discipline limitrofe con cui la è in dialogo (es.: neuroscienze), relative al rapporto tra persona e ambiente, nei suoi rapporti reciproci: come la psiche contenga il paesaggio (quale aspetto dell’ambiente) e come l’ambiente sia espressione e costruzione della mente stessa.
Tali percorsi consentiranno inoltre di valorizzare l’importanza di questa connessione nella progettazione dei diversi ambienti/oggetti anche in rapporto con il costrutto del benessere della persona e per la persona.

Digital Information Service by Lidia Pozzoblu - Thanks to Aldo Bizzilupo for Web site and other technical assistance.