Study-unit COMMERCIAL LAW AND COMPANY LAW

Course name Economics of tourism
Study-unit Code 20000509
Location ASSISI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Lecturer Valentina Pettirossi
Lecturers
  • Valentina Pettirossi
Hours
  • 42 ore - Valentina Pettirossi
CFU 6
Course Regulation Coorte 2022
Supplied 2023/24
Supplied other course regulation
Learning activities Caratterizzante
Area Giuridico
Sector IUS/04
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Type of learning activities Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction Italiano
Contents Disciplina dell’impresa. Impresa e le sue categorie. Impresa agricola (Focus: impresa agrituristica). Statuto dell'imprenditore commerciale.
I segni distintivi: ditta, insegna, marchio (Focus: marchio collettivo, marchio di garanzia, denominazioni di origine e di provenienza).
L'azienda. I consorzi e le altre forme di collaborazione tra imprese.
Le società. Le società in generale. La società semplice. La società in
nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per
azioni. La società in accomandita per azioni. La società a responsabilità
limitata. Le società cooperative (caratteristiche generali).
Cenni a startup innovative, PMI innovative, società benefit.
Introduzione al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (principi generali).
Reference texts L. Farenga, Manuale di diritto commerciale, Giappichelli Editore, 2022
Codice civile aggiornato
Educational objectives Il corso intende fornire le conoscenze utili per comprendere gli aspetti
principali degli istituti che regolano il diritto commerciale in riferimento
all’imprenditore, alle società di persone e di capitali e ai principi generali del codice della crisi e dell'insolvenza.
Prerequisites Propedeuticità: superamento dell'esame di Diritto privato
Teaching methods Lezioni frontali e possibili esercitazioni su temi specifici anche afferenti al
turismo. Durante il corso saranno proposti progetti di gruppo e analisi di casi giurisprudenziali
Learning verification modality La verifica dell’apprendimento avviene in una sessione orale a fine corso.
Extended program Profili generali del diritto commerciale. Profili storici.
L’impresa. L’impresa commerciale. L’impresa agricola (Focus: impresa agrituristica). Il registro delle
imprese. Gli obblighi contabili dell’imprenditore.
La nozione giuridica di azienda e la disciplina del suo trasferimento. I
segni distintivi: ditta, insegna, marchio (Focus: marchio collettivo, marchio di garanzia, denominazioni di origine e indicazioni di provenienza).
I consorzi e le altre forme di collaborazione tra imprese.
Il contratto di società. Il lucro sostenibile. I tipi di società.
Le società di persone. La società semplice. La società in nome collettivo.
La società in accomandita semplice.
Le società di capitali. La società per azioni: caratteri generali. La
costituzione. La S.p.A. unipersonale. I conferimenti. Le azioni. L’assemblea. L’invalidità delle
deliberazioni assembleari. Amministrazione e controllo nelle S.p.A. Le
modificazioni dell’atto costitutivo e il recesso. Aumento e riduzione del
capitale. Lo scioglimento e la liquidazione.
La società a responsabilità limitata. Costituzione e quote. La disciplina
dell’organizzazione.
Le società cooperative (profili generali).
Cenni a startup innovative, PMI innovative, società benefit.