Study-unit POLITICAL PHILOSOPHY
Course name | Philosophy and psychological science and techniques |
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Study-unit Code | 40589206 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Lecturer | Luca Alici |
Lecturers |
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Hours |
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CFU | 6 |
Course Regulation | Coorte 2022 |
Supplied | 2022/23 |
Learning activities | Affine/integrativa |
Area | Attività formative affini o integrative |
Sector | SPS/01 |
Type of study-unit | Opzionale (Optional) |
Type of learning activities | Attività formativa monodisciplinare |
Language of instruction | Italian |
Contents | The teaching intends to present a critical reading and a commentary of the works that frame Bergson's philosophical path, "The two sources of morality and religion", in at least three directions: the question of social pressure and aspiration, religion static and dynamic religion, the relationship between technical and mystical. |
Reference texts | For Test: 1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana 2018 (Only Second Part "I concetti") 2) H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione, SE 2017 3) A. Pessina, Introduzione a Bergson, Laterza 2005 |
Educational objectives | - knowledge of one of the most important authors of contemporary philosophy, also in relation to the dialogue between philosophy and psychology: Bergson - ability to read and critically analyse a work of a classical philosophical thought |
Prerequisites | Basic Knowledges about History of Philosophy (ancient, modern, contemporary) and Bergson's philosophy. Being interested to the interdisciplinary dialogue |
Teaching methods | - Theoretical lessons "face-to-face" - Debate in the Chamber - Seminar on A. Lanzieri, Il corpo nell’anima. Henri Bergson e la filosofia della mente |
Other information | Frequency of lessons: optional but strongly advised. For students who are not attending will be assigned proportionally, always with prior agreement with the teacher, supplementary study paths |
Learning verification modality | Oral Test In case a student intends to anticipate his/her exam in a year preceding the one it is scheduled in his/her curriculum, it is recommended to anticipate as well the attendance of the lessons and to schedule the exam in the first useful session after the lessons have been concluded. |
Extended program | A.A. 2022-2023 DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea Triennale Interclasse Filosofia e scienze e tecniche psicologiche FILOSOFIA POLITICA SECONDO SEMESTRE LA MACCHINA E LA MISTICA LE DUE FONTI DELLA MORALE E DELLA RELIGIONE DI BERGSON Prerequisiti Importanti ma non indispensabili sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) e in particolare della filosofia di Bergson, acquisite attraverso i corsi istituzionali; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato, e l’interesse ad un dialogo interdisciplinare Obiettivi del corso Il corso intende presentare una lettura critica e un commento di una delle opere che incorniciano il percorso filosofico di Bergson, e cioè Le due fonti della morale e della religione, almeno in tre direzioni: la questione della pressione sociale e dell’aspirazione, la religione statica e la religione dinamica, il rapporto tra macchinico e mistico. In questa ottica diventa interessante anche in relazione ad alcune sfide del nostro tempo, l’atteggiamento che Bergson ha nei confronti della tecnica e dell’artificiale e il suo sguardo sulla socialità. TESTI DI RIFERIMENTO ADOTTATI (per sostenere l’esame) Parte introduttiva istituzionale 1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana 2018 (solo la parte seconda, intitolata I concetti) Parte monografica 1) H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione, SE 2017 2) A. Pessina, Introduzione a Bergson, Laterza 2005 CONSIGLIATI (per chi vuole approfondire) Approfondimenti (facoltativi) 1) M.T. Russo, Esperienza ed esemplarità morale. Rileggere «Le due fonti della morale e della religione» di Henri Bergson, Ets 2017. 2) R. Ronchi, Bergson. Una sintesi, Marinotti 2011. 3) P. Godani, Bergson e la filosofia, Ets 2008. Altre informazioni a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere riviste, ampliate concordando il tutto con il docente; c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo. Metodi didattici - lezioni frontali dialogate e partecipate - discussione in aula - seminario di approfondimento su Bergson e l’intelligenza artificiale a partire dal volume A. Lanzieri, Il corpo nell’anima. Henri Bergson e la filosofia della mente Modalità di valutazione - esame orale, volto ad accertare: a) quantità e qualità delle conoscenze b) capacità di analisi e argomentazione c) chiarezza e rigore espositivo. |