Courses - Course Regulation 2023

The Department of Economics offers both First cycle degree courses  and Second cycle degree courses in three different locations in Umbria: Assisi, Perugia and Terni:

Degree Course: Business administration

Info

Attività a carattere internazionale
Assistance during outside learning period
Ormai da diversi anni il Dipartimento di Economia ha attivato il Servizio di di assistenza per lo svolgimento di tirocini/ stage con l'obiettivo generale
di favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e studenti.
Tale servizio consiste nel dare supporto agli studenti nella ricerca di tirocini presso enti pubblici e/o privati. Al fine di rendere più efficace tale azione è stata creata un apposito spazio web sul sito ufficiale del Dipartimento, in cui sono raccolte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso.
Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra il Dipartimento e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate. Prima di iniziare l'attività il tirocinante concorda con il tutor aziendale e con quello universitario il programma delle attività da svolgere (progetto formativo),utilizzando apposita modulistica reperibile nella pagina dedicata nel sito del Dipartimento.
Inoltre per ciascuno studente, la Struttura ospitante nomina un tutor aziendale, al quale il CdS affianca un docente di riferimento (tutor univeristario).

Il Direttore del Dipartimento ha designato inoltre un suo docente delegato per seguire e potenziare i rapporti con imprese e istituzioni al fine di favorire stage e tirocini ed esiste una unità di personale tecnico-amministrativo adibita a svolgere questa funzione, inclusiva dell'assistenza agli studenti interessati.

Nell'ambito del CdS i docenti organizzano numerosi seminari e workshop con imprese del territorio, imprese che operano a livello nazionale e multinazionali in moda da favorire il collegamento tra il mondo dell'Università e il mondo del lavoro. Tali iniziative costituiscono anche un'opportunità per promuovere i tirocini in azienda. In particolare vanno ricordati gli incontri svolti nell'ambito dei seminari professionalizzanti, coordinati e organizzati anche con lo specifico scopo di favorire il contatto con le realtà lavorative e di orientare su alcune tematiche particolarmente rilevanti





L'Ateneo incentiva, nell'ambito del programma Erasmus+, oltre alla mobilità a fini di studio, un’azione finalizzata al tirocinio degli studenti.
Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente a studenti, dottorandi, specializzandi, neolaureati e a coloro che abbiano recentemente conseguito il Dottorato di ricerca di trascorrere un periodo di tirocinio presso laboratori o strutture di Istituti di Istruzione Superiore oppure presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni, situati in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Il tirocinio può svolgersi presso enti con cui l’Università degli Studi di Perugia ha attivato accordi di collaborazione (tirocinio predefinito) oppure presso altri enti purché eleggibili per Traineeship (tirocinio autonomo).
Il periodo di Traineeship dovrà essere effettuato o interamente all’interno del proprio ciclo di studio, oppure interamente nei dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio, purché la candidatura venga presentata prima del conseguimento del titolo stesso.
La mobilità è finanziata con fondi di Ateneo, fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria.
International mobility: assistence and agreements
Il Delegato Erasmus e la Commissione Erasmus di Dipartimento, supportati da una unità di personale della Segreteria Didattica coordinano le attività del programma Erasmus con particolare attenzione attività di orientamento e alle attività didattiche degli studenti in mobilità, sia in entrata (incoming) che in uscita (outgoing).
Per rispondere alle numerosi richieste di informazioni relative ai CdL, alla loro attività didattica, learning agreement e riconoscimento crediti è stato aperto un account di posta elettronica dedicato (segreteria.erasmuseconomia@unipg.it).
A favore degli studenti incoming il Dipartimento ha attivato un servizio di orientamento e tutorato (Buddy service).
Nell'A.A. 2021/20222 (dati riferiti al 30 aprile 2022) presso il Dipartimento sono stati registrati i seguenti flussi di mobilità che risentono almeno in parte dell'emergenza sanitaria da COVID-19:
- in entrata n. 51 studenti (Erasmus studio); n. 12 studenti (Accordi culturali); n. 2 docenti (Accordi quadro/Visiting)
- in uscita n. 3 studenti (Erasmus).



Il Dipartimento usufruisce di numerosi accordi culturali quadro, stipulati dall'Ateneo, finalizzati anche alla mobilità degli studenti. In particolare sono stati stipulati gli Accordi quadro indicati nel prospetto sottostante.
Job-placement
Job-placement
Il CdS ha promosso iniziative ed incontri con le Imprese con l'obiettivo generale di incrementare i rapporti con il mondo del lavoro e più precisamente di offrire opportunità di orientamento e di collocamento sul lavoro agli studenti e ai laureati.
E' stato attivato un processo di ricognizione delle aziende in cui gli studenti del CdS hanno svolto un tirocinio curriculare, al fine di costituire una banca dati interna ed un elenco di potenziali aziende partner da coinvolgere in iniziative mirate di accompagnamento al lavoro.

Inoltre il Corso di Laurea partecipa attivamente alle iniziative promosse dall'Ufficio Job Placement di Ateneo per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.
Maggiori informazioni sono reperibili all'URL:
http://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-ai-laureati.