Study-unit CORPORATE COMMUNICATION STRATEGY

Course name International economics and management
Study-unit Code 20A00068
Location PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Lecturer Francesca Picciaia
Lecturers
  • Francesca Picciaia
Hours
  • 63 ore - Francesca Picciaia
CFU 9
Course Regulation Coorte 2023
Supplied 2024/25
Supplied other course regulation
Learning activities Caratterizzante
Area Aziendale
Sector SECS-P/07
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Type of learning activities Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction Italian
Contents The course deals with deepening the strategic aspects of corporate communication with particular reference
to non-financial reporting.
Reference texts F. PICCIAIA, La comunicazione istituzionale d'azienda e gli strumenti di rendicontazione non finanziaria, Giappichelli, Torino, 2024
Educational objectives The student must have in-depth knowledge in the field of business communication relating to the use of non-financial reporting tools and their construction and dissemination.
Prerequisites The student must know the main characteristics of financial communication and its main documents
Teaching methods classroom lessons
Learning verification modality L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze previste e del conseguimento degli obiettivi formativi del corso.
Extended program Parte 1: La comunicazione d’impresa
- La comunicazione nel governo dell’impresa
- Il ruolo strategico della comunicazione e l’approccio integrato
- Le principali caratteristiche del processo di comunicazione
- Le forme e gli attori dei processi di comunicazione

Parte 2: Le principali aree della comunicazione d’impresa
- La comunicazione istituzionale: obiettivi, destinatari e contenuti
- I public affairs
- La comunicazione in caso di crisi
- La Corporate Social Responsibility (CSR)
- La comunicazione economico-finanziaria
- Peculiarità e caratteri distintivi
-Destinatari e strumenti
- Informativa societaria e creazione di valore

Parte 3: La comunicazione non finanziaria di carattere volontario
- Il processo di rendicontazione sociale
- I documenti di rendicontazione non finanziaria
- Il Bilancio sociale
- Il Bilancio di sostenibilità
- Il Bilancio ambientale
- Il Bilancio di mandato
- Il Bilancio di genere
- Il Bilancio integrato
- Gli standard di rendicontazione sociale
- La rendicontazione sociale nel Terzo settore tra volontarietà e obbligo



Parte 4: La comunicazione non finanziaria di carattere obbligatorio
- La Relazione di impatto per le Società Benefit
- Il Bilancio sociale per le Imprese Sociali
- La Corporate Social Responsibility Disclosure e gli standard europei di rendicontazione di sostenibilità