Insegnamento ECONOMIA MONETARIA E CREDITIZIA

Nome del corso di laurea Economia aziendale
Codice insegnamento 20022906
Sede PERUGIA
Curriculum Economia dei mercati e degli intermediari finanziari
Docente responsabile Maria Chiara D'errico
Docenti
  • Maria Chiara D'errico
  • Maria Chiara D'errico
Ore
  • 24 Ore - Maria Chiara D'errico
  • 18 Ore - Maria Chiara D'errico
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici ed empirici per lo studio del funzionamento del mercato monetario e creditizio. Il contesto istituzionale di riferimento attiene all’Unione Monetaria Europea e alla Banca Centrale Europea non tralasciando confronti con altri Paesi. Una parte iniziale delle lezioni sarà dedicata alla definizione di moneta e degli aggregati monetari seguita dall’analisi economica delle istituzioni monetarie europee ed internazionali. Seguirà uno studio delle caratteristiche economiche della moneta e del credito unitamente alla disamina degli strumenti e degli obiettivi delle politiche monetarie e creditizie. Infine verranno discusse le recenti modifiche normative legate alla vigilanza bancaria nel contesto europeo oltre alla nuova legislazione sul tema delle banche popolari e del credito cooperativo.
Testi di riferimento Gli studenti frequentanti possono far riferimento ai seguenti testi consigliati:



•M. Bagella (2006). L’Euro e la politica monetaria, Giappichelli Editore, Torino (una edizione aggiornata del testo è disponibile in formato e-book).


•G. B. Pittaluga (2012). Economia Monetaria, Hoepli Editore, Milano.




Ulteriori riferimenti verranno indicati durante le lezioni



Gli studenti che non possono o non intendono frequentare possono far riferimento ad uno dei due testi consigliati per gli studenti frequentanti e sono invitati a contattare il docente via mail (amedeo.argentiero@unipg.it) per gli ulteriori riferimenti.
Obiettivi formativi Obiettivo principale dell'insegnamento è trasmettere conoscenze nei seguenti ambiti:
•Vantaggi e svantaggi di un sistema economico che si basa sulla moneta legale emessa da una sola autorità;
•Determinanti della domanda di moneta e preferenza per la liquidità in alternativa ad investimenti finanziari e/o in attività reali;
•Offerta di moneta, funzionamento dei mercati monetari e principali tassi di interesse monetari, controllati direttamente o indirettamente dalle banche centrali;
•Ruolo delle banche centrali e delle banche commerciali nella politica monetaria e nei suoi meccanismi di trasmissione
•Letture critiche ed eterodosse sul funzionamento dei mercati monetari e finanziari.

Le principali abilità, vale a dire le capacità nell'applicare le conoscenze acquisite, dovrebbero essere:
•Saper inquadrare i fenomeni economico-finanziari particolari studiati in altri ambiti in un contesto più generale di funzionamento dei mercati monetari e finanziari
•Saper leggere ed interpretare i principali report economico-finanziari emessi dalle autorità di poltica monetaria nazionali ed internazionali
•Fornire opinioni e fare previsioni di carattere qualitativo su andamento dei mercati monetari e finanziari, tassi di interesse e prezzi delle attività
Prerequisiti Al fine di una adeguata comprensione e di un rapido apprendimento degli argomenti trattati nel corso lo studente deve aver seguito e/o studiato corsi di microeconomia e macroeconomia di base. Questo significa che, sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti, si deve avere cognizione della teoria del consumatore e dell'impresa, dell'equilibrio generale e delle teorie sul fallimento dei mercati. Inoltre è importante conoscere preventivamente i meccanismi di funzionamento del sistema macroeconomico. In particolare sono necessarie conoscenze sul modello reddito-spesa, sul modello IS-LM, sul modello AS-AD, sulla curva di Phillips.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione dell'apprendimento consisterà in una prova scritta e una prova orale. La prima è costituita da 2 domande a risposta aperta, un esercizio articolato in più punti e alcune domande a risposta multipla. Ciascuna domanda conterrà la richiesta di esporre un modello teorico di economia monetaria e di farne una lettura critica che ne valuti la coerenza interna e la capacità di descrivere efficacemente i fenomeni monetari reali. L'obiettivo della prova è quello di testare il livello di apprendimento delle principali teorie monetarie, ma anche il modo con cui vengono usate per leggere ed interpretare la realtà economico-finanziaria.

La durata della prova scritta sarà di 1 ora e 30 minuti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Concetti e fondamenti di un’economia monetaria

1.Definizione di moneta e concetti di base


2.Circuito monetario e bancario





Offerta di moneta

1.Moltiplicatore dei depositi


2.Moltiplicatore del credito


3. Aggregati monetari


4. Cenni sui sistemi monetari internazionali




L’economia monetaria internazionale

1.Le tappe verso l’Unione Monetaria Europea


2.La Banca Centrale Europea


3.I tassi di cambio


4.Regimi di cambio a confronto


5.Cenni alla teoria delle aree valutarie ottimali




Obiettivo e pilastri della politica monetaria europea

1.La stabilità dei prezzi


2.L’inflation targeting


3.Il monetary targeting








Domanda di moneta

1.Teoria quantitativa della moneta


2.Il modello neo-classico di formazione del reddito


3.Teoria keynesiana della moneta e preferenza per la liquidità


4.Il modello keynesiano di formazione del reddito


5.Il modello di sintesi Hicksiano IS-LM


6.Le politiche monetarie legate alla quantità di moneta (tipo Q)


7.Le politiche monetarie legate ai prezzi (tipo P) e l’effetto ricchezza




Inflazione e deflazione

1.Cause


2.Costi


3.Benefici


4.Inflazione e curva di Phillips




La teoria delle scelte di portafoglio

1.Fondamenti microeconomici relativi alle scelte in condizioni di incertezza


2.Il modello di Tobin

3.La retta rischio-rendimento


4.Il caso con un’attività rischiosa


5.Il caso di due attività rischiose





Gli strumenti della politica monetaria della Banca Centrale Europea

1.Strumenti e obiettivi di politica monetaria


2.Operazioni di politica monetaria della Banca Centrale Europea


3.Il quantitative easing


4.Il funzionamento delle aste relative alle operazioni di mercato aperto


5.Il corridoio dei tassi di interesse




Regole di politica monetaria

1.Il dibattito regole vs discrezionalità


2.La regola di Friedman


3.La regola di McCallum


4.La regola di Taylor


5.La regola di Clarida-Galì-Gertler




I meccanismi di trasmissione della politica monetaria

1. Il circuito di trasmissione del tasso di cambio


2. Il circuito del valore delle attività finanziarie


3. Il circuito del prestito bancario


4. Il circuito delle condizioni di credito


5. Il circuito delle aspettative


6. L’interazione dei circuiti




Politica monetaria e sistema finanziario internazionale

1. Gli effetti macroeconomici e finanziari


2. Il modello macroeconomico di Tobin


3. Gli effetti reali di una politica monetaria restrittiva


4. Sistemi finanziari e politica monetaria


5. La globalizzazione dei mercati finanziari


6. La FED




Le crisi finanziarie

1. Le crisi generate dai mercati finanziari


2. Politica monetaria e crisi finanziarie


3. La struttura dei prezzi dei dipinti e il legame con i mercati finanziari e reali










Il funzionamento del sistema creditizio

1. Struttura del bilancio bancario


2. I rischi della banca

3.Il rischio di liquidità


4.Il rischio di credito


5.Il rischio di tasso


6.Il rischio operativo



7. Il razionamento del credito


8. La vigilanza bancaria e le politiche creditizie
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