Insegnamento MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE

Nome del corso di laurea Economia del turismo
Codice insegnamento 20099109
Sede ASSISI
Curriculum Impresa turistica
Docente responsabile Fabio Forlani
Docenti
  • Fabio Forlani
Ore
  • 63 Ore - Fabio Forlani
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/08
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso fornisce agli studenti le conoscenze base in materia di marketing turistico. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi delle specificità del prodotto turistico e alla sua lettura nell'ottica della logica esperienziale (experience logic). In tale prospettiva verranno presentati gli strumenti strategici e operativi di marketing che più si adattano alle caratteristiche delle imprese turistiche.
Testi di riferimento Marketing del turismo, Kotler P., Bowen J.T., Makes J.C., Baloglu S., Pearson, 2018.
Il marketing delle esperienze turistiche, Forlani F., Aracne, 2018
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica coerente sul ruolo del marketing nelle imprese turistiche di diverso tipo e dimensione (intermediazione, ricettività, ecc.). Lo studente sarà in grado di comprendere le principali criticità di marketing legate al governo delle imprese turistiche, coglierne le connessioni e le interdipendenze strategiche. Il corso vuole portare lo studente ad acquisire autonomia nell'utilizzo degli strumenti di marketing per essere in grado di costruire un piano di marketing completo.
Prerequisiti Ai fini dell'apprendimento dei contenuti del corso, sia di natura teorica sia applicativa, risultano indispensabili le competenze base di economia e gestione delle imprese.
Metodi didattici Lezione frontale, simulazione d'impresa, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
Altre informazioni La frequenza alle lezioni è facoltativa. Essendo però prevista una didattica interattiva con esercitazioni e lavori di gruppo essa è vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta e un successivo colloquio orale. La valutazione finale può essere integrata con un bonus di punteggio derivante dal giudizio sulle attività pratiche (esercitazioni e/o simulazioni) sviluppate individualmente o in gruppo dallo studente nel corso del corso.
Programma esteso Il turismo nella prospettiva experience logic; Il marketing dei servizi e delle esperienze turistiche; Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica; L’ambiente di marketing; Il sistema informativo di marketing e le ricerche di marketing; Il comportamento d’acquisto nel turismo; Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento; Il marketing mix nel turismo; La definizione del prezzo; I canali distributivi; La promozione dei prodotti; Il marketing on-line e il web 2.0; Il rapporto impresa destinazione; Il piano di marketing
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