ISSN 2385-2275 No. 5 - December 2014

Le modalità di rappresentazione dei joint arrangements nel bilancio consolidato alla luce del principio contabile internazionale IFRS 11


SIMONE TERZANI
University of Perugia, Department of Economics, Perugia, Italy This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Abstract: Le joint venture costituiscono un tema ampiamente dibattuto in letteratura sia a livello nazionale che internazionale; nell’ambito dell’accounting, in particolare, l’aspetto più rilevante riguarda le modalità di rappresentazione di tale fenomeno aggregativo in bilancio, soprattutto consolidato. In questo scenario il principio contabile internazionale IFRS 11 fornisce spunti di studio interessanti, comprendendo al suo interno fattispecie aggregative sia a base contrattuale che a base patrimo-niale. Ciò ha inevitabili riflessi di tipo contabile per la necessità di ricercare le modalità più adeguate a rispecchiare i risultati economici, finanziari e patrimoniali dei joint arrangements nel bilancio di gruppo. Nel presente articolo sono, quindi, introdotti e discussi i profili contabili di questa fattispecie aggregativa con particolare riferimento alle metodologie previste per l’inclusione di tali accordi all’interno del bilancio consolidato redatto secondo i principi contabili internazionali.



JEL classification: M40

Keywords: arrangement, joint venture, joint operation, IFRS, bilancio consolidato



------------------------------

 

Download Full text pdf