Insegnamento DIRITTO COMMERCIALE

Nome del corso di laurea Economia del turismo
Codice insegnamento 20000509
Sede ASSISI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesco Buccellato
Docenti
  • Francesco Buccellato
Ore
  • 42 Ore - Francesco Buccellato
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/04
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Il diritto commerciale. L’imprenditore: categorie e normative applicabili. L’azienda. Segni distintivi e proprietà intellettuale: cenni. La concorrenza tra imprese. Profili generali dei contratti di impresa. I titoli di credito. La crisi di impresa. Società e figure affini. Società di persone. Società di capitali. Gruppi di società. Trasformazione, fusione e scissione.
Testi di riferimento G.Presti M.Rescigno, Corso di diritto commerciale, edizione aggiornata, Zanichelli (con esclusione delle lezioni VII, VIII, IX, X, XVI, XVII)
Obiettivi formativi lo studio della normativa, attraverso il corso e la consultazione dei testi consigliati, mira a favorire l’apprendimento da parte dello studente dei princìpi basilari della materia. L’apprendimento può dirsi sufficiente quando, alla luce delle informazioni e degli strumenti cognitivi acquisiti, consente un primo approccio critico alle regole giuridiche dell’impresa.
Prerequisiti lo studio del diritto commerciale (e così anche la partecipazione al corso di lezioni), richiede una formazione di base di diritto privato, con particolare riguardo ai temi del rapporto giuridico, della distinzione tra diritti assoluti e relativi, del rapporto obbligatorio, delle fonti delle obbligazioni e della responsabilità patrimoniale. Per questo il superamento dell’esame di diritto privato è prescritto come propedeutico. E’ un prerequisito invece la buona conoscenza della lingua italiana. Le suddette indicazioni riguardano tutti gli studenti, frequentanti o meno.
Metodi didattici lezioni frontali tematiche. Possibili esercitazioni dopo la pausa didattica di novembre
Altre informazioni Eventuali approfondimenti di alcuni tradizionali ambiti della materia che, a causa del ridotto numero di CFU dell’insegnamento, restano ai margini del suddetto programma – i.e. il diritto della proprietà intellettuale, il diritto dei contratti commerciali e il diritto fallimentare – sono fruibili attraverso la mutuazione dei relativi specifici insegnamenti dedicati, attivati presso il Dipartimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento la valutazione è prevista attraverso prova orale, a fine corso, finalizzata all’accertamento del conseguimento o meno da parte dello studente degli obiettivi formativi.
Programma esteso Il diritto commerciale. L’imprenditore: categorie e normative applicabili. L’azienda. Segni distintivi e proprietà intellettuale: cenni. La concorrenza tra imprese. Profili generali dei contratti di impresa. I titoli di credito. La crisi di impresa. Società e figure affini. Società di persone. Società di capitali. Gruppi di società. Trasformazione, fusione e scissione.

Eventuali approfondimenti di alcuni tradizionali ambiti della materia che, a causa del ridotto numero di CFU dell’insegnamento, restano ai margini del suddetto programma – i.e. il diritto della proprietà intellettuale, il diritto dei contratti commerciali e il diritto fallimentare – sono fruibili attraverso la mutuazione dei relativi specifici insegnamenti dedicati, attivati presso il Dipartimento.
Condividi su