Insegnamento ECONOMIA DEL TURISMO

Nome del corso Economia del turismo
Codice insegnamento 20006706
Sede ASSISI
Curriculum Impresa turistica
Docente responsabile Fabrizio Pompei
Docenti
  • Fabrizio Pompei
Ore
  • 42 ore - Fabrizio Pompei
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere alcuni fenomeni che caratterizzano l'economia del turismo. Dopo una prima introduzione al corso, si passerà a trattare i temi di base dell'economia del turismo: le principali teorie del turista-consumatore, la domanda turistica delle destinazioni, la produzione turistica, i mercati turistici e, a livello macroeconomico, si discuteranno i principali aggregati economici di interesse turistico ed il modello del moltiplicatore turistico.
Testi di riferimento Candela G., Figini, P. (2010), Economia del Turismo e delle Destinazioni, Mc Graw-Hill, 2° edizione.
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di applicare al settore turistico l’apparato concettuale discusso nelle discipline economiche (micro- e macro-economia; economia internazionale). In questo senso, parallelamente a quanto avviene per le discipline aziendali-manageriali, giuridiche e matematico-statistiche, l’economia del turismo costituisce il principale insegnamento attraverso cui lo studente guarda alla realtà turistica attraverso le “lenti” dell’economia politica. Le principali conoscenze acquisite devono riguardare: 1. Il modo con cui gli economisti trattano i peculiari processi di scelta del turista consumatore; 2. Eterogeneità e pluralità del prodotto turistico nella domanda per le diverse destinazioni; 3. Eterogeneità delle imprese turistiche e principali problemi della produzione turistica; 4. Le esternalità, asimmetrie informative e principali imperfezioni dei mercati turistici; 5. Conoscenza del fenomeno turistico nazionale ed internazionale attraverso l’analisi delle principali statistiche.
Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: 1. Saper interpretare le variazioni nei prezzi del prodotto turistico e nella domanda turistica delle destinazioni;
2. Individuare gli elementi di competitività che caratterizzano le destinazioni turistiche studiandone il ciclo di vita.
Prerequisiti Al fine di una adeguata comprensione e di un rapido apprendimento degli argomenti trattati nel corso, lo studente deve aver seguito e/o studiato un corsi di micro- e macro-economia di base. Questo significa che, sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti, si deve avere cognizione della teoria del consumatore e dell'impresa, del sistema di contabilità nazionale e dell'equilibrio macroeconomico (modello reddito spesa).
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali e seminari.
Altre informazioni Per il materiale didattico, tutte le comunicazioni su esito esami, orari di lezione ed altro si prega di consultare la pagina Unistudium dedicata a ECONOMIA DEL TURISMO https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione dell'apprendimento consisterà in una sola prova scritta costituita da 4 domande a risposta aperta.

Le 4 domande vengono somministrate su mezzo cartaceo e lo studente dovrà sviluppare la sua esposizione ed il suo ragionamento servendosi della formalizzazione analitica e del metodo grafico.

La durata della prova sarà di 1 ora e 30 minuti.

Ciascuna delle quattro risposte, che consisteranno in due esposizioni scritte, verrà valutata con un punteggio da 0 a 8. Il punteggio finale deriva dalla somma dei quattro punteggi parziali. Se il totale supera 30 il voto sarà 30 e lode.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Introduzione al corso - Capitolo 1 (tutto)
a) Il turismo nazionale e internazionale negli ultimi anni (materiale fornito dal docente)
2. La teoria del turista consumatore – Capitolo 4 (Par 4.1; 4.2; 4.3.1; 4.3.2; 4.3.3; 4.4; 4.5)
3. Economia delle destinazioni e domanda turistica – Cap.3 (3.1; 3.2; 3.4.1; 3.5)
4. La produzione nel turismo – Cap.6 (tutto; escluso 6.5.3; incluso box notes 6.1, p.210)
5. Le imprese turistiche – Capitolo 7 (tutto); Capitolo 8 (Par. 8.1; 8.2)
6. Il mercato turistico – Capitolo 9 (Par. 9.1; 9.2; 9.3.1; 9.3.3; 9.4; 9.5; 9.6)
7. Analisi Macroeconomica del turismo – Capitolo 2 : Il turismo nel sistema economico (Par.
2.1; 2.2; 2.3; 2.4)
8. Analisi Macroeconomica del turismo - Capitolo 12: Il modello del moltiplicatore turistico. Il
turismo nelle teorie dello sviluppo economico (Par. 12.1; 12.2; 12.3.1)
• Testo di riferimento
• Candela G., Figini, P. (2010), Economia del Turismo e delle Destinazioni, Mc Graw-Hill,
2a edizione. (Se non è specificato il sottoparagrafo, tre cifre, significa che il paragrafo va studiato tutto)