Insegnamento ECONOMIA DEI BENI CULTURALI
Nome del corso | Economia del turismo |
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Codice insegnamento | 20098306 |
Sede | ASSISI |
Curriculum | Eventi, cultura e territorio |
Docente responsabile | Maria Chiara D'errico |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SECS-P/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | 1. Introduzione allo studio dell’arte 2. Il mercato dell’arte 3. La domanda d’arte 4. L’offerta d’arte 5. Disuguaglianze e incertezza nei redditi degli artisti 6. Interventi pubblici e privati in favore dell’arte 7. I beni culturali 8. I musei e le biblioteche 9. Il mercato dell’arte dal vivo 10. La valutazione del patrimonio ambientale e la connessione con il sistema economico |
Testi di riferimento | G. Candela, A.E. Scorcu(2004) Economia delle arti, Zanichelli, Bologna. Per la parte legata ai richiami di microeconomia può essere consultato qualunque testo di base di Microeconomia. Materiale didattico reso disponibile a lezione |
Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi del ragionamento economico e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi economici riferiti ai beni culturali e ambientali. Il corso si concentra sugli strumenti di analisi economica per la valutazione del patrimonio artistico e culturale e del loro legame con le istituzioni e i sistemi territoriali. Il corso si articola nelle seguenti tematiche: 1) L'analisi della domanda e dell'offerta dei differenti comparti del mercato d'arte attraverso gli strumenti offerti dalla Microeconomia. 2) I fallimenti del mercato applicati al settore culturale (beni meritori, beni pubblici, esternalità). L'analisi dell'intervento pubblico nei differenti mercati dell'arte, analisi e valutazione dell'impatto del patrimonio artistico e delle attività culturali nell'economia locale e nazionale. 3) Lo sconto del futuro: Analisi costi benefici e costi efficacia (cenni). Aspetti intergenerazionali dei problemi culturali e ambientali. 4) La parte finale del corso si concentrerà sull'analisi della relazione fra economia e ambiente nonché gli strumenti di valutazione economica dei beni ambientali utili per l'inserimento delle tematiche ambientali nell'analisi del funzionamento del sistema economico e nella definizione di politiche appropriate. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali di microeconomia, nozioni che lo studente dovrebbe già aver acquisito durante il percorso formativo. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: -Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; -Svolgimento di esercitazioni che si terranno sempre in aula. |
Altre informazioni | La frequenza del corso è facoltativa, ma fortemente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una prova scritta, della durata di novanta minuti. La prova scritta, vuole valutare le conoscenze acquisite su tutti gli argomenti e si compone di tre/quattro domande a risposta aperta. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. Introduzione allo studio dell’arte 1.1 Alcuni richiami di microeconomia. Fallimenti del mercato, monopoli e comportamenti monopolistici, beni pubblici, asimmetrie informative ed esternalità. Duopolio e strategie collusive. 1.2 Arte, cultura e turismo 2. Il mercato dell’arte 2.1 I beni e i servizi d’arte 2.2 Lo scambio di beni e servizi d’arte 2.3 La valutazione artistica ed economica dello scambio 2.4 Il ruolo dei gatekeeper 2.5 I beni pubblici e i beni artistici 2.6 Il ciclo di vita di un’opera d’arte 3. La domanda d’arte 3.1 Il consumo d’arte 3.2 La teoria dell’habitformation 3.3 Gli effetti nel tempo continuo 3.4 Le esternalità sociali 3.5 Un’analisi empirica della domanda di beni artistici 4. L’offerta d’arte 4.1 La produzione del bene artistico 4.2 La conservazione del bene artistico 4.3 La commercializzazione del bene artistico 4.4 Il ruolo del critico 4.5 Monopolio e discriminazione del prezzo 4.6 Potere di monopolio e falsificazione 5. Disuguaglianze e incertezza nei redditi degli artisti 5.1 Artisti e reddito 5.2 La soddisfazione e il sacrificio 5.3 Le disuguaglianze nel redditi degli artisti 5.4 La tutela giuridica degli autori 5.5 La tutela giuridica dei maestri 5.6 L’incertezza sul merito degli artisti 5.7 I problemi di selezione degli artisti 6. Interventi pubblici e privati in favore dell’arte 6.1 L’intervento pubblico sul mercato dell’arte 6.2 Le modalità di intervento 6.3 Tipologie di beni artistici e i motivi dell’interventi pubblico 6.4 I limiti dell’intervento pubblico 6.5 Gli strumenti di intervento e il decentramento 6.6 I sussidi monetari e in natura 6.7 La regolamentazione dei mercati culturali 6.8 Gli interventi privati nel mercato dell’arte 6.9 Organizzazioni artistiche, finanziamento pubblico e sponsorizzazioni 6.10 Il mercato dei finanziamenti e il fund-raising 7.I beni culturali 7.1 Definizione di bene culturale 7.2 Azione pubblica e beni culturali 7.3 La classificazione economica dei beni culturali 7.4 Il valore dei beni culturali 8. I musei e le biblioteche 8.1 I musei 8.2 La nascita e l’evoluzione dei musei 8.3 Funzione e organizzazione di un museo 8.4 Il ruolo della competizione nel settore museale: prodotto, prezzo, promozione e commercializzazione 8.5 Il finanziamento dei musei 8.6 L’allestimento museale e la gestione verso il visitatore 8.7 Le esposizioni permanenti e temporanee 8.8 I musei in rete 8.9 I musei virtuali 8.10 Impatto economico di musei e biblioteche 9. Il mercato dell’arte dal vivo 9.1 Gli spettacoli 9.2 La domanda 9.3 L’offerta 9.4 I costi di produzione 9.5 Il progresso tecnico e il morbo di Baumol 9.6 I profitti delle imprese di spettacolo 9.7 I prezzi degli spettacoli 9.8 Promozione e marketing 9.9 I festival e gli effetti economici connessi 10. Il mercato dell’arte riproducibile 10.1. L’arte dal vivo e l’arte riproducibile 10.2. Le caratteristiche economiche dell’arte riproducibile 10.3. Il mercato cinematografico 10.4. Il finanziamento dei film 10.5. La produzione di film 10.6. La distribuzione di film 10.7. La domanda di film 10.11. Il mercato del libro 10.12. La produzione e la distribuzione del libro 10.13. Il sistema dei prezzi nell’editoria 10.14. L’innovazione tecnologia nell’editoria libraria 10.15. Il mercato del disco 10.16. La produzione e la copia del disco 10.17. La distribuzione e la promozione del disco 10.18 L’arte riproducibile e il turismo 11 Il mercato dell’arte visiva 11.1. I mercati dell’arte visiva 11.2. Il prezzo delle opere d’arte visiva 11.3. La struttura del mercato e la formazione dei prezzi 11.4. I mercanti e le gallerie 11.5. Le case d’asta 11.6. Le fiere d’arte 11.7. Il collezionista 11.8. L’informazione e il funzionamento del mercato 11.9. Le caratteristiche dell’investimento in arte visiva. 12. Il prezzo dei dipinti 12.1. Gli indici di prezzo dei dipinti 12.2. I metodi di costruzione 12.3. L’indice di prezzo del dipinto rappresentativo 12.4. Il mercato dei dipinti in Italia e una bolla speculativa 12.5. La struttura dei prezzi dei dipinti e il legame con i mercati finanziari e reali 12.6. Gli indici di prezzo per autori |