Il progetto formativo del dottorato di ricerca integra competenze tipiche delle scienze economiche e aziendali con strumenti matematico-statistici ed econometrici ed è volto a fornire capacità di ricerca autonoma applicata di livello internazionale, da spendere a livello accademico, consulenziale di impresa e negli enti pubblici.
Sono previsti tre curriculum tra loro complementari, con un forte orientamento empirico:
A) Economia e Istituzioni (EIS);
C) Metodi Quantitativi per l’Economia (MQE).
Il corso si distingue da altri dottorati in economia per le forti competenze matematico-statistiche del collegio dei docenti che consentono agli studenti di acquisire competenze specifiche nell’uso e nello sviluppo di strumenti econometrici avanzati (curriculum MQE), nell’analisi del complesso ruolo che le istituzioni esercitano a livello micro, meso e macroeconomico (curriculum EIS), e unitamente all'approfondimento dei metodi di ricerca qualitativa nell'analisi degli assetti di governance, delle strutture organizzative e degli strumenti per la gestione strategica delle imprese (curriculum EIM).
I corsi e gli esami previsti nel primo anno forniscono un quadro ampio di conoscenze avanzate sui temi centrali di ogni curriculum. Nel secondo anno gli studenti approfondiscono, anche attraverso il soggiorno all’estero, le loro conoscenze ed elaborano la versione provvisoria della tesi. Nel terzo anno finalizzano la ricerca, la validano a livello internazionale e ne avviano il collocamento su riviste scientifiche.
Oltre la didattica frontale, gli studenti hanno svolto progetti e “didattica tra peers” (presentazioni svolte dai dottorandi), cooperative learning, problem solving e brainstorming. I docenti decidono su base individuale quali iniziative didattiche prediligere.
Lo strumento principale che il dottorato utilizza come momento di scambio e disseminazione dei suoi progetti e dei suoi risultati della ricerca è il “Phd-Day” che si sviluppa in una o due giornate interamente dedicate allo scopo. Tale momento è aperto a tutti i colleghi interessati (oltre ai membri del collegio docenti) e rappresenta un momento di raccolta di feed-back e suggerimenti di carattere multidisciplinare, oltre a contribuire al monitoraggio e alla valutazione dello stato di avanzamento dell’attività di ricerca dei dottorandi.
A partire dall’anno 2022-2023 è stata istituita un’ulteriore giornata di disseminazione chiamata “PhD Poster Day”. L’iniziativa prevede la presentazione dei progetti di ricerca in modalità poster ed è aperta a docenti, dottorandi di altri percorsi e studenti di laurea magistrale.
A) Economia e Istituzioni (EIS)
Il curriculum EIS ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche avanzate nelle discipline di base dell’economia con approfondimenti su temi concernenti le dimensioni istituzionali dei sistemi economici. In particolare, sono oggetto di studio l’analisi delle imprese e dei settori produttivi, con particolare riferimento ai temi della produttività, del cambiamento tecnologico e delle strategie di internazionalizzazione; l’analisi economica dei contratti; lo studio del mercato e delle politiche attive per il lavoro; l’analisi della disuguaglianza funzionale e personale dei redditi e dei divari di sviluppo regionale; l’analisi della regolamentazione dei prezzi delle risorse energetiche e del rapporto tra crescita economica e vincolo energetico; l’analisi dell’offerta e della domanda di risorse naturali e dei beni ambientali.
Insegnamenti (primo anno) 24 CFU – 144 ore
Denominazione |
CFU |
Ore |
Models for Longitudinal Data |
3 |
18 |
Economics of International Business |
3 |
18 |
Firms, productivity and wages |
2 |
12 |
Economic Inequality |
3 |
18 |
Advanced Macroeconomics: DSGE Modelling |
2 |
12 |
Economics of Migration |
2 |
12 |
Institutional and Economic Change |
2 |
12 |
Advanced introduction to New Institutional Economics |
2 |
12 |
Energy and environmental economics |
2 |
12 |
Causal inference and policy evaluation |
2 |
12 |
Governo dell'impresa e sostenibilità̀: profili giuridici (*) |
1 |
|
(*) Facoltativo |
B) Economia e Imprese (EIM)
Il curriculum EIM intende approfondire la conoscenza della varietà istituzionale, dei modelli di governance e dei sistemi di gestione e amministrazione delle aziende (da quelle a conduzione manageriale a quelle di tipo familiare, comprendendo quelle pubbliche e non profit), con particolare riferimento ai loro processi decisionali e organizzativi finalizzati alla ricerca delle loro condizioni di successo. Una particolare attenzione sarà dedicata ai temi della strategia, con riguardo ai modelli e alle problematiche rilevate nei percorsi di internazionalizzazione nonché ai processi di innovazione perseguiti. Un ulteriore profilo formativo che si intende sviluppare attiene l’impatto dei cambiamenti normativi sullo sviluppo delle competenze interne e sulle metodologie di controllo amministrativo-contabile nella prospettiva di supportare la capacità di confronto internazionale delle varie organizzazioni aziendali.
Insegnamenti (primo anno) 24 CFU – 144 ore
Denominazione |
CFU |
Ore |
Models for Longitudinal Data |
3 |
18 |
Economics of International Business |
3 |
18 |
Advanced Accounting |
3 |
18 |
Public and nonprofit sectors |
3 |
18 |
Management Theories |
3 |
18 |
Qualitative research methodology in social sciences |
3 |
18 |
Strategic analysis and corporate social responsibiity |
4 |
24 |
Marketing |
1 |
6 |
Governo dell'impresa e sostenibilità̀: profili giuridici (*) |
1 |
|
(*) Facoltativo |
C) Metodi Quantitativi per l’Economia (MQE)
Il curriculum MQE fornisce una conoscenza avanzata degli strumenti quantitativi per l'analisi di grandi basi di dati in ambito economico e finanziario: inferenza statistica, analisi multivariata, modelli micro e macro-econometrici, processi stocastici, inferenza causale, modelli con variabili latenti. Forma figure professionali e accademiche specializzate nello sviluppo e nella applicazione di modelli matematico-statistici per l’analisi di dati complessi. Inoltre, alcuni dei moduli sono obbligatori anche per i dottorandi degli altri due curricula, e forniscono le basi metodologiche necessarie per le analisi empiriche previste per il completamento del proprio percorso.
Insegnamenti (primo anno) 24 CFU – 144 ore
Denominazione |
CFU |
Ore |
Models for Longitudinal Data |
3 |
18 |
Causal inference and policy evaluation |
2 |
12 |
Mathematical Finance |
3 |
18 |
Graphical Markov Models |
3 |
18 |
Optimization in Economics and Finance |
2 |
12 |
Game Theory |
2 |
12 |
Small Area Estimation/Quantile Regression |
2 |
12 |
Finite population inference using modern techniques |
2 |
12 |
Latent variable models for crosssection and longitudinal data |
2 |
12 |
Gaussian mixture models for model based clustering, classification and density estimation |
2 |
12 |
Governo dell'impresa e sostenibilità̀: profili giuridici (*) |
1 |
6 |
(*) Facoltativo |
Collegio dei Docenti
Nominativo | Telefono | Profilo | |
---|---|---|---|
Aristei David | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5233 | Attività di ricerca |
Bartolucci Francesco | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5227 | Attività di ricerca |
Cardoni Andrea | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5253 | Attività di ricerca |
Castellani Davide | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39075 585 5060 | Attività di ricerca |
D'Errico Maria Chiara | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5057 | Attività di ricerca |
Del Sarto Simone | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5939 | Attività di ricerca |
Doretti Marco | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 055 275 1565 | Attività di ricerca |
Figa'-Talamanca Gianna | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5968 | Attività di ricerca |
Gallo Manuela | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5255 | Attività di ricerca |
Gigliotti Marina | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5266 | Attività di ricerca |
Guardabascio Barbara | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5229 | Attività di ricerca |
Lorusso Marco | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5287 | Attività di ricerca |
Marchini Andrea | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 6276 | Attività di ricerca |
Martino Gaetano | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 7135 | Attività di ricerca |
Montrone Alessandro | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5249 +39 0744 220569 |
Attività di ricerca |
Patacca Marco | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5961 | Attività di ricerca |
Perugini Cristiano | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5423 | Attività di ricerca |
Petturiti Davide | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5218 | Attività di ricerca |
Picciotti Antonio | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5265 | Attività di ricerca |
Pieroni Luca | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5280 | Attività di ricerca |
Polinori Paolo | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5002 | Attività di ricerca |
Pompei Fabrizio | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 5855290 | Attività di ricerca |
Runfola Andrea | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5267 | Attività di ricerca |
Santini Fabio | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5251 | Attività di ricerca |
Stanghellini Elena | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5228 | Attività di ricerca |
Terzani Simone | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 075 585 5077 | Attività di ricerca |
Studenti
Servizi
Gli studenti di dottorato hanno libero accesso ai seguenti servizi:
- banche dati di Ateneo;
- prestiti bibliotecari presso la rete bibliotecaria di Ateneo;
- fondi dedicati per attività di ricerca;
- supporto della project manager del dipartimento di economia, dott.ssa Biro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
- postazioni dedicate (2 stanze con 8 postazioni ciascuna);
- aula 23 del dipartimento di economia per attività didattica (prevalentemente ma non esclusivamente dedicata).
Regolamento, modulistica ed informazioni
https://www.unipg.it/didattica/percorsi-post-laurea/dottorati-di-ricerca