Il Fondo Ricerca di Ateneo – anno 2022 (stanziamento complessivo in Bilancio di previsione 2022 pari a euro 2.000.000,00), è articolato in due diverse linee di investimento:

  • Fondo di funzionamento per la Ricerca dipartimentale, anno 2022 – a cui sono state destinate risorse pari ad una quota corrispondente al risultato del prodotto tra il numero dei professori/ricercatori (inclusi i TD) risultanti in servizio alla data del 1° luglio 2022 e un valore pro-capite di euro 1000,00.
    Il Fondo viene gestito a livello dipartimentale e le quote di spettanza di ogni Dipartimento sono calcolate sulla base della numerosità relativa.
    • Aree di impiego delle risorse:
      • Le aree di impiego delle risorse dovranno riguardare le attività di ricerca di singoli ricercatori/di gruppi di ricerca/del Dipartimento nel suo complesso. A titolo di esempio, si riportano alcune fattispecie:
        1. finanziamento di progetti di ricerca;
        2. acquisto/manutenzione straordinaria di attrezzature scientifiche di interesse generale;
        3. sostegno di progetti di ricerca finanziati da terzi che comportino quote di co-investimento;
        4. acquisto di materiale librario;
        5. co-finanziamento dei costi editoriali di pubblicazioni di particolare rilevanza;
        6. interventi di miglioramento dei laboratori di ricerca;
        7. attribuzione di finanziamenti pro capite;
        8. spese di missione per attività di ricerca.
    • Modalità e tempi di gestione
        • I Dipartimenti, entro il 31/10/2022, dovranno: a) stabilire le aree di impiego delle risorse; b) definire i criteri e le modalità di aggiudicazione; c) assegnare le risorse ai beneficiari; d) trasmettere agli uffici preposti gli estratti delle deliberazioni relative ai punti a) e b) del presente elenco.
        • L’Ateneo non richiederà per le risorse del Fondo di funzionamento per la Ricerca dipartimentale - anno 2022 la rendicontazione economica di dettaglio. 3
  • Progetti di Ateneo – a cui sono destinate le risorse residue dopo la definizione del valore del Fondo di cui al precedente punto. Tale quota viene gestita a livello centrale.