Come iscriversi ai corsi di laurea

Laurea

Iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale

Riconoscimento crediti in carriera

Piano di studi

Iscrizione agli esami

Varie

FAQ Tirocini


 

 

Laurea

Vorrei laurearmi quali sono le sessioni di laurea previste? Le date delle sessioni di laurea sono stabilite ogni anno nel Manifesto degli Studi e pubblicate sul sito ufficiale del Dipartimento.

Entro quando devo presentare la domanda di laurea on line? La domanda di laurea on line deve essere presentata 45 giorni prima della seduta di laurea opzionata.

Come si compila la domanda di laurea on line? Si entra nel SOL con le proprie credenziali dal menù scegliere il link “Laurea” e cliccare su “Conseguimento titolo”. Il sistema guiderà l’utente alla compilazione della domanda di laurea online.Si raccomanda di inserire quando richiesto gli allegati obbligatori (Foglio titolo tesi debitamente compilato e firmato dal Relatore, fotocopia libretto universitario, ricevuta questionario AlmaLaurea ed eventuali altri specifici dove previsto).

Devo aver terminato gli esami per presentare la domanda di laurea? No non è necessario aver sostenuto tutti gli esami. La data ultima utile per sostenere l'ultimo esame è stata fissata a 15 giorni dalla data di inizio della seduta di laurea.

Come si richiede la stampa della pergamena? Il laureando che intenda fare richiesta della stampa della pergamena, dovrà darne conferma in fase di compilazione della domanda di laurea. Il sistema metterà in disponibilità nella sezione “Elenco Tasse” il contributo di 132 euro comprensivo anche del bollo previsto per la domanda di esame di laurea.

E’ obbligatorio richiedere la stampa della pergamena? Non è obbligatorio. La stampa della pergamena può essere richiesta anche successivamente al conseguimento del titolo.

Quando bisogna caricare il file della tesi? Il file in formato pdf deve essere caricato nel SOL 20 giorni prima della seduta di laurea. Eventuali proroghe devono essere concordate con la Segreteria Studenti.

Quanti punti mi verranno attribuiti per l’elaborato finale? Il punteggio della prova finale dei CdS del Dipartimento di Economia è stabilito dal Regolamento Didatico del CdS. I Regolamenti Didattici sono pubblicati sul sito ufficiale del Dipartimento.

^ torna su

Iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale

Quali sono i requisiti richiesti per l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale? Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso di una Laurea Quadriennale (c.d. Vecchio Ordinamento) o di una Laurea Triennale. I Regolamenti Didattici di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevedono il possesso di specifici requisiti curriculari e requisiti legati alla preparazione personale (voto di laurea pari o superiore a 90/110). Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli studi, pubblicato sul sito ufficiale del Dipartimento.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi? La verifica del possesso dei requisiti può essere richiesta alla Segreteria Didattica tramite e-mail. Lo studente pertanto prima di immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale, è tenuto a presentare alla Segreteria Didattica la richiesta di nulla osta ai fini della verifica dei requisiti per l’accesso (il modulo del nulla osta è scaricabile al seguente link: http://www.econ.unipg.it/didattica/modulistica-studenti).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso? No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti. Nel caso di mancanza dei requisiti curriculari, si può procedere alla iscrizione ai corsi singoli secondo le modalità pubblicate al seguente link: https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/iscrizione-singoli-insegnamenti). Per l’assenza del requisito legato alla preparazione personale è necessario superare una prova di scritta. In un A.A. sono previste 3 prove: a settembre, dicembre e febbraio. Maggiori informazioni sull’argomento possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria Didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti? Verificata la mancanza dei requisiti di accesso sia curriculari che legati alla preparazione personale, si avvierà il procedimento di annullamento dell’immatricolazione.

^ torna su

Riconoscimento crediti in carriera

 Sono in possesso della Patente Europea (ECDL) posso presentare la richiesta di riconoscimento della idoneità di Informatica (6 cfu)? Sì sono riconosciuti integralmente agli studenti che abbiano conseguito la "Patente Europea" i 6 cfu della idoneità di Informatica. E’ necessario presentare alla Segreteria Didattica un modulo debitamente compilato (scaricabile al seguente link: http://www.econ.unipg.it/didattica/modulistica-studenti) unitamente alla certificazione della ECDL

Come posso ottenere i 6 cfu dell’insegnamento di Lingua Inglese pervisti al primo anno del CdL in Economia Aziendale? Gli studenti che si iscrivono ad Economia Aziendale debbono sostenere il Test di piazzamento di livello B1 della lingua Inglese. La prova si tiene presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), ubicato in Via Enrico dal Pozzo, s. n., 06126 Perugia. In caso di esito positivo, lo studente riceverà l’idoneità del livello con l’assegnazione dei cfu previsti dal proprio piano di studi. Maggiori informazioni sui calendari e prove di esame sul sito del CLA al seguente link:https://cla.unipg.it/.

Devo inviare la certificazione del superamento del test di Livello B1 sostenuto al CLA? No, sarà cura del Cla inviarlo agli uffici competenti. Gli elenchi degli studenti che hanno superato il Test sono trasmessi periodicamente dal CLA alla Segreteria Studenti per il riconoscimento dell’esame nel piano.

Sono in possesso di una certificazione linguistica, cosa devo fare per ottenerne il riconoscimento? Se sei se in possesso di certificazioni linguistiche ottenute da non più di tre anni presso gli Enti certificatori accreditati a livello internazionale elencati nella Tabella 1 pubblicata sul sito del CLA all’indirizzo http://www.cla.unipg.it/certificazioni-internazionali/riconoscimento-certificazioni. puoi chiederne il riconoscimento facendo l'upload, all'indirizzo https://perugia.register.cla.unipg.it - sezione Certificazioni, della copia del documento di certificazione originale.

Svolgere una attività lavorativa può darmi dei crediti? Sì, qualora lo studente abbia svolto o svolga un’attività lavorativa attinente al percorso formativo, la stessa potrà essere riconosciuta come tirocinio curriculare, previa approvazione da parte del Direttore del Dipartimento. Per ottenere i crediti previsti, lo studente dovrà compilare la modulistica presente sul sito ed inviarla all’indirizzo della segreteria didattica.

^ torna su

Piano di studi

Che cosa è un piano degli studi? Il piano di studi è l’insieme di tutti gli esami che bisogna sostenere per laurearsi. Alcuni esami sono obbligatori, altri a scelta dello studente. Il piano che è visibile accedendo al SOL con le proprie credenziali

Nel SOL il piano di studi deve essere confermato ogni anno? Sì, la mancata presentazione del piano di studi comporterà l’impossibilità di iscriversi e di sostenere gli esami. Nella compilazione del piano sarà possibile visualizzare solo le attività formative (insegnamenti, idoneità linguistiche) relative all’anno di corso o degli anni di corso già frequentati; ovvero se sei iscritto al primo anno solo le attività formative del primo anno, se sei iscritto al secondo anno di corso quelli del primo e secondo, se sei iscritto al terzo anno di corso tutti e tre gli anni di corso. Maggiori informazioni sulla compilazione del piano di studi possono essere richieste alla Segreteria Didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Se sono fuori corso debbo presentare il piano degli studi? No, gli studenti fuori corso non devono presentare il piano di studi.

Quando si sceglie il curriculum nel SOL? La scelta del curriculum viene fatta tramite la piattaforma Studenti OnLine (SOL) entro il mese di novembre di ciascun anno accademico.

Che cosa sono i crediti a scelta? Sono le attività aggiuntive rispetto a quelle di base, caratterizzanti, affini e integrative, nonché a quelle relative ai periodi di tirocinio e alla preparazione della prova finale, necessarie per maturare i crediti totali necessari per conseguire la laurea triennale. Per la Triennale i crediti a scelta da conseguire sono 12 cfu, mentre per le Magistrali sono 9 cfu

Quali insegnamenti posso inserire nel piano di studi per ottenere questi cfu?

  • CdL in Economia Aziendale: Lo studente può scegliere tra tutti gli insegnamenti offerti nell’ambito dei Corsi di laurea Triennale dell’Ateneo, purché questi non siano previsti nel proprio piano di studio. Ai fini del riconoscimento di tali cfu non è necessaria una preventiva autorizzazione da parte del Presidente del CdS.
  • Corsi di Laurea Magistrale: Lo studente può scegliere tra tutti gli insegnamenti offerti nell’ambito dei Corsi di laurea Magistrale dell’Ateneo, purché questi non siano previsti nel proprio piano di studio. Ai fini del riconoscimento di tali cfu non è necessaria una preventiva autorizzazione da parte del Presidente del CdS.

Posso cambiare gli insegnamenti a scelta una volta inseriti nel piano di studi? Sì, ma è necessario aprire un ticket per la Segreteria Studenti indicando il nuovo insegnamento da inserire.

Posso utilizzare il tirocinio formativo per conseguire i crediti a scelta? Sì, gli iscritti alla Triennale può conseguire 6 dei 12 crediti previsti dal Regolamento Didattico per le attività a scelta dello studente anche con il tirocinio formativo in azienda. Le ore da svolgere sono 150 che si aggiungono a quelle già previste per il tirocinio curriculare. Lo studente iscritto alla Magistrale invece potrà acquisire solo 3 dei 9 crediti previsti dal proprio Regolamento Didattico per le attività a scelta dello studente tramite il tirocinio presso soggetti esterni. Anche in questo caso le 75 ore che si aggiungono a quelle già previste per il tirocinio curriculare.

Posso utilizzare per conseguire i crediti a scelta i seminari professionalizzanti? No, non è possibile utilizzare i seminari professionalizzanti per acquisire i cfu a scelta.

I crediti a scelta dello studente possono essere acquisiti con una competenza linguistica? Sì è possibile sostenendo al CLA i Test di livello previsti per una seconda lingua straniera. Sono accettate anche le certificazioni linguistiche ottenute da non più di tre anni presso gli enti certificatori. In entrambi i casi il livello richiesto è il B1. Nel caso della lingua inglese bisogna raggiungere il livello b2 per gli studenti della Triennale e C1 per gli iscritti alla Magistrale

^ torna su

Iscrizione agli esami

Cosa bisogna fare se non trovo un appello a cui voglio iscrivermi? E’ necessario verificare che proprio piano di studi sia stato confermato e che l’esame in questione sia presente nel proprio piano di studi. Se il problema persiste contattare la Segreteria Didattica.

Se non ho inserito in piano di studi un esame posso sostenerlo lo stesso? No, ogni esame per essere sostenuto deve necessariamente essere in piano.

Che cosa devo fare se non riesco ad iscrivermi ad un appello che vedo nel SOL? Perché tu possa iscriverti ad un appello di un insegnamento presente nel libretto è necessario che tu abbia effettuato l’iscrizione all’anno accademico corrente; rispettato le propedeuticità come da manifesto degli studi; acquisito la frequenza (ovvero che la data dell’appello sia successiva alla data di fine lezioni prevista per l’insegnamento); compilato il questionario di valutazione della didattica (per gli insegnamenti dell’anno di corso corrente e nei soli periodi di raccolta. Se il problema persiste contattare la Segreteria Didattica.

Si può richiedere l'annullamento di un esame una volta registrato? No, non è possibile.

^ torna su

Varie

 

Quale ufficio posso contattare per chiedere informazioni sulle tasse universitarie? Devi contattare la Segreteria Studenti o Ufficio Tasse, aprendo un ticket. Maggiori informazioni le puoi trovare consultando il seguente link:https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/scadenze-tasse-e-contributi

 

A chi mi devo rivolgere per richiedere un certificato degli studi? Devi contattare la Segreteria Studenti, aprendo un ticket. Maggiori informazioni al seguente link:https://www.unipg.it/ateneo/documenti-e-modulistica/modulistica/certificazioni-e-autocertificazioni

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori