Il Programma Erasmus+ Traineeship consente di effettuare un periodo di tirocinio presso un’impresa o ente straniero.
Il tirocinio può essere fatto all’interno del corso di studio, e in tal caso permette di acquisire crediti formativi (CFU) necessari per il conseguimento della Laurea o del Dottorato, sia dopo il conseguimento del titolo, per un’esperienza da neolaureato.
L'ente/organizzazione presso cui si intende svolgere il tirocinio deve essere ascrivibile esclusivamente alle seguenti tipologie:
- istituto di istruzione superiore possessore di Carta Erasmus;
- ente pubblico o privato attivo nel mercato del lavoro o nei campi dell’istruzione, formazione e gioventù.
A titolo di esempio, tali organizzazioni possono essere:
- piccola, media o grande impresa sia pubblica che privata (incluse imprese sociali);
- ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;
- partner sociale o altri rappresentanti del mondo del lavoro, incluse le camere di commercio, associazioni di artigiani,
- ordini professionali e sindacati;
- istituto di ricerca;
- fondazione;
- scuola/istituto/centro di istruzione (di qualsiasi livello, dalla pre-scolare alla secondaria, includendo l’istruzione
- professionale, terziaria e formazione continua);
- organizzazione e associazione no-profit e ONG;
- ente che fornisce servizi nell’ambito della career guidance, professional councelling e information services e agenzie per l'impiego.
Sarà obbligo dell'ente ospitante sottoscrivere il Learning Agreement. In questo documento deve essere dettagliato il piano delle attività che lo studente andrà ad effettuare, la durata e i crediti che saranno riconosciuti al rientro. Il documento, riempito in ogni sua parte, deve essere anche sottoscritto dal Delegato Erasmus del Dipartimento, e va allegato alla domanda di candidatura al bando Erasmus+ Traineeship.
lettera tipo di presentazione da inviare alle aziende/enti nell'ambito del Traineeship Autonomo in lingua inglese e in spagnolo (link pdf eng; link pdf esp)