Insegnamento CRIMINOLOGIA
Nome del corso | Scienze per l'investigazione e la sicurezza |
---|---|
Codice insegnamento | 40003109 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Sabina Curti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline sociologiche |
Settore | SPS/12 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | 1. CRIMINOLOGIA E SOCIOLOGIA: DAL CRIMINE AL CRIMINALE, DALLA CRIMINALITA' ALLA IN-SICUREZZA E ALLA PAURA DELLA CRIMINALITA'. 2. ANALISI DEL COMPORTAMENTO CRIMINALE: PROCESSO DI VIOLENTIZZAZIONE E COSMOLOGIE VIOLENTE. IL CASO DI STEFANIA ALBERTANI 3. CRIMINALITA' ORGANIZZATA E MAFIE. 4. SOCIOLOGIA DELLA PRIGIONE 5. GIUSTIZIA RIPARATIVA E MEDIAZIONE PENALE |
Testi di riferimento | 1. S. Curti, Criminologia e sociologia della devianza, CEDAM-Wolters Kluwer 2023 (quarta edizione). 2. Uno a scelta tra i seguenti: - A. Ceretti, L. Natali, Io volevo ucciderla. Per una criminologia dell'incontro, Raffaello Cortina 2022. - O. Ingrascì, M. Massari, Come si studiano le mafie? La ricerca qualitativa, le fonti, i percorsi, Donzelli 2022. - P. Combessie, Sociologia della prigione, Kaplan 2020. - Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, Attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale, nonche' in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. (22G00159), disponibile online: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/10/17/22G00159/sg |
Obiettivi formativi | PARTE PRIMA (istituzionale) 1. Criminologia e sociologia: questioni epistemologiche, metodologiche e fenomenologiche. Scientificità e utilità sociale delle teorie criminologiche. 2. Il crimine e la scuola classica. 3. Il crimine e il criminale nel positivismo 4. La criminalità e la ricerca sociologica 5. La paura della criminalità e l'in-sicurezza. Il governo della paura. 6. Gli effetti del Covid 19 sulla criminalità. PARTE SECONDA (monografica) A) 1. Interazionismo simbolico e violenza. Elementi e strumenti. La prospettiva di Lonnie Athens. 2. Atti criminali e violenti. 3. Processo di violentizzazione. 4. Cosmologie violente. 5. Il caso Albertani. B) Criminalità organizzata e mafie. C) Carcere. D) Giustizia riparativa e mediazione penale. |
Prerequisiti | No |
Metodi didattici | Lezioni frontali Seminari interattivi Lezioni aperte a carattere seminariale con audiovisivi Proiezione di VHS e DVD Esercizi di riflessività |
Altre informazioni | Durante il corso verranno svolti seminari di approfondimento sui temi della devianza e della criminalità. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o DSA sono pregati/e di contattare la docente all'inizio del corso. “Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova consisterà in un esame per valutare: - la comprensione e la conoscenza delle teorie criminologiche, la capacità di saperle collocare storicamente e di spiegarne i metodi utilizzati; - la capacità di analisi critica rispetto alle tematiche affrontate dal punto di vista scientifico, etico e sociale; - la capacità di utilizzare il linguaggio sociologico e criminologico relativamente ai fenomeni indagati. La modalità di esame verrà concordata nelle prime lezioni e poi diffusa con un apposito avviso. |
Programma esteso | Il corso si divide in due parti essenziali. Nella prima parte si esaminano le teorie criminologiche, con particolare attenzione a quelle del campo sociologico. In un primo momento, in maniera estesa ed analitica, il corso affronta le origini e gli sviluppi della criminologia come scienza (dal punto di vista epistemologico, metodologico e fenomenologico). Nella seconda parte si prenderà in considerazione la prospettiva dell'interazionismo simbolico radicale (nella declinazione di Lonnie Athens, Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali) per analizzare il processo con cui si diventa criminali e si mette in campo un comportamento violento. Particolare attenzione verrà riservata al "caso Albertani". Verranno forniti gli elementi di base della sociologia della prigione e della giustizia riparativa. Un altro approfondimento tematico riguarderà la criminalità organizzata, con una speciale curvatura metodologica. |