Insegnamento PEDAGOGIA GENERALE

Nome del corso Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento GP003431
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Alessia Signorelli
Docenti
  • Alessia Signorelli
  • Agnese Rosati (Codocenza)
Ore
  • 18 ore - Alessia Signorelli
  • 18 ore (Codocenza) - Agnese Rosati
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Contenuti di indagine e di riflessione critica (attitudine alla problematizzazione e alla riflessività nelle nei processi e nelle pratiche) saranno, in modo specifico, i luoghi, i tempi, gli spazi e i contesti di istruzione, formazione, educazione e apprendimento, così che lo studente sia in grado di attivare processi di cura, crescita e sviluppo individuale e comunitario.
Tematiche di studio da approfondire saranno:
1. Pedagogia e Scienze dell’educazione
2. Educazione, istruzione, formazione e apprendimento
3. L’educatore come presenza significativa
4. Percorsi di alterità (dialogo, ascolto impegnato, incontro)
5. Relazione educativa
6. Comunicazione educativa
7. Contesti educativi e ambienti di apprendimento
8. Pensiero critico e cultura.
Testi di riferimento 1. A. Rosati, "Ripensare l'educazione. Principi e prospettive di una pedagogia inclusiva", Roma, Anicia 2022;
2. G. Del Gobbo, P. Federighi, "Professioni dell'educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia", Firenze, Editpress 2021.
Obiettivi formativi 1) Conoscenza e comprensione di costrutti e teorie pedagogiche
2) Attitudine alla problematizzazione e alla riflessione personale nelle pratiche e nei processi
3) Autonomia di giudizio e spirito critico
4) Cogliere la specificità della professione educativa per sviluppare identità personale e responsabilità professionale
Metodi didattici Il Corso prevede lezioni frontali, lezioni-dibattito, materiali didattici integrativi online, letture di approfondimento, visione di video e costruzione di mappe concettuali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta. Tipologia della prova: test a risposta multipla. La prova ha la durata non superiore a 35 minuti e permette di accertare il possesso di conoscenze, la capacità di comprensione e di sintesi. In casi specifici il docente può valutare opportunità di definire una prova orale sostitutiva o integrativa a quella scritta per verificare la capacità di comunicare le conoscenze apprese con padronanza linguistica e rigore concettuale.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Per informazioni di supporto agli studenti con disabilità o/e DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa.
Programma esteso Il Corso si muove sul piano della ricerca pedagogica (conoscenze generali), a livello di progettazione e realizzazione di interventi formativi (piano metodologico-operativo), senza tuttavia trascurare l’aspetto relativo alla professionalità educativa. Sono queste le caratteristiche del Corso che se da una parte avvia un discorso sull’educazione che dà conto di teorie, modelli e problemi, dall’altra promuove il pensare e l’agire circa la propria formazione. Quella che si delinea, dunque, è una prospettiva ampia ed aperta, capace di individuare i temi chiave dell’educazione e della formazione, alla luce del dibattito pedagogico contemporaneo.
Contenuti di indagine e di riflessione critica (attitudine alla problematizzazione e alla riflessività nelle nei processi e nelle pratiche) saranno, in modo specifico, i luoghi, i tempi, gli spazi e i contesti di istruzione, formazione, educazione e apprendimento, così che lo studente sia in grado di attivare processi di cura, crescita e sviluppo individuale e comunitario.
Tematiche di studio da approfondire saranno:

1. Pedagogia e Scienze dell’educazione
2. Educazione, istruzione, formazione e apprendimento
3. L’educatore come presenza significativa
4. Percorsi di alterità (dialogo, ascolto impegnato, incontro)
5. Relazione educativa
6. Comunicazione educativa
7. Contesti educativi e ambienti di apprendimento
8. Pensiero critico e cultura
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile