Insegnamento ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Nome del corso Ingegneria meccanica
Codice insegnamento A003180
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docenti
Ore
  • 54 ore -
CFU 5
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2025/26
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria gestionale
Settore ING-IND/35
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il fenomeno azienda. Società. Elementi costitutivi dell’impresa. L’impresa e l’ambiente. La gestione dell’impresa.La rilevazione. Il bilancio d’esercizio. L’organizzazione dell’impresa.La contabilità analitico industriale.
Testi di riferimento Chernev, A. Strategic Marketing Management: Theory and Practice. Cerebellum Press.

Altre letture consigliate:
- Roberts, K. Lovemarks, powerHouse Books.
- Cialdini, R. Influence: The Psychology of Persuasion, Revised Edition. Harper Business
- La Bella, A. & Capece, G. Manuale di Direzione d'Impresa, Franco Angeli. (SOLO IL CAPITOLO DAL TITOLO "Creatività, Innovazione e Sviluppo")

Tutti i materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Unistudium costituiscono parte integrante del corso e sono oggetto delle prove d'esame. Vanno quindi considerati in aggiunta ai testi di riferimento elencati.
Obiettivi formativi Il corso si propone di trasmettere i concetti ed il linguaggio di base delle materie economico-aziendali, di trasmettere la conoscenza dei principali strumenti di rilevazione e controllo aziendale, di fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende e di sviluppare nello studente la capacità di osservare criticamente i fenomeni aziendali.
Prerequisiti Il corso non ha propedeuticità.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, casi di studio e flipped classroom. La frequenza alle lezioni è altamente raccomandata.
Altre informazioni Maggiori informazioni reperibili sulla piattaforma web Unistudium dell'Università degli Studi di Perugia, andando nella pagina del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto e lavoro progettuale. Consultare la piattaforma Unistudium per maggiori dettagli.
Programma esteso - Framework del marketing strategico (5C) e piano d'azione G-STIC
- Le 5 forze di Porter e la SWOT analysis
- Strategia e tattiche di marketing
- Comportamento del consumatore, creazione di valore per il cliente e CRM
- Targeting e segmentazione di mercato
- Creare valore per l’azienda e i suoi collaboratori
- Guadagnare e difendere la posizione di mercato
- Gestione di prodotti e servizi
- Gestione del marchio
- Gestione della comunicazione e degli incentivi
- Persuasione e bias cognitivi, nelle decisioni di vendita e manageriali
- Gestione del prezzo
- Vendita personale e strategie di vendita al dettaglio
- Gestione della creatività e dell'innovazione
Per entrambi i moduli sono previsti casi studio ed esercitazioni pratiche.

Un programma ancor più di dettaglio viene fornito dal docente sulla piattaforma Unistudium.