Nome del corso |
Economia e cultura dell'alimentazione |
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Codice insegnamento |
A003584 |
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Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
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Docente responsabile |
Andrea Marchini |
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Docenti |
- Andrea Marchini
- Luisa Paolotti (Codocenza)
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Ore |
- 54 ore - Andrea Marchini
- 27 ore (Codocenza) - Luisa Paolotti
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CFU |
9 |
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Regolamento |
Coorte 2023 |
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Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
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Attività |
Caratterizzante |
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Ambito |
Discipline economiche e giuridiche |
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Settore |
AGR/01 |
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Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
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Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
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Lingua insegnamento |
Lingua italiana |
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Contenuti |
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze di base per gestione dei rapporti con il mercato nelle aziende agricole e nelle piccole e medie aziende agroalimentari orientate alla sostenibilità. Il corso si propone inoltre di accrescere le abilità per implementare il marketing management e sviluppare una cultura d'impresa incentrata sull'economia circolare. |
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Testi di riferimento |
LAMBIN JJ: Market-driven management, (2016) McGraw-Hill, Milano, VII° edizione. Sodano V., Sassi M., Marchini A. (2010) Economia agroalimentare, mercati e politiche, Mc Graw Hill. Milano. Menozzi, D. (2023). Economia del sistema agroalimentare. Edises edizioni srl. |
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Obiettivi formativi |
L’obiettivo è quello di fornire allo studente conoscenze di base del marketing agroalimentare nelle aziende agricole e nelle piccole e medie imprese orientate alla sostenibilità dei processi e dei prodotti agroalimentari. Particolare attenzione verrà riservata alle tematiche dell’analisi economica e manageriale dei mercati: studio del comportamento del consumatore, analisi del mercato obiettivo, progettazione e lancio di nuovi prodotti, analisi dei canali commerciali e della moderna distribuzione alimentare, l’analisi dei vincoli normativi, controllo e valutazione delle scelte di marketing. Le conoscenze acquisite permettono agli studenti di comprendere il processo di marketing e di partecipare alla gestione delle relazioni di scambio di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto. Allo studente saranno inoltre fornite conoscenze di base relative all’economia circolare, in relazione ai suoi fondamenti teorici, agli aspetti normativi e alle applicazioni pratiche dell’economia circolare con particolare attenzione al settore agroalimentare |
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Prerequisiti |
Lo studente deve possedere le conoscenze di base della microeconomia con particolare riferimento alla teoria economica dello scambio dei beni economici. Tali conoscenze sono pregiudiziali per affrontare le tematiche del corso pertanto lo studente dovrà aver superato un esame di istituzioni di economia (od equivalente) già presente nel corso di studi o comunque sostenuto in altri corsi universitari. |
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Metodi didattici |
Lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di casi, esercitazioni in aula informatica |
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Altre informazioni |
http://www.ecocal.unipg.it/ |
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Modalità di verifica dell'apprendimento |
La valutazione dello studente viene svolta prevalentemente attraverso il superamento di una prova scritta con la possibilità di migliorare il livello di valutazione attraverso un colloquio orale. La prova scritta permette la valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite. Queste possono comunque essere oggetto di ulteriore valutazione qualora lo studente ritenga di possedere un livello di preparazione superiore a quanto dimostrato nel superamento della prova scritta. La prova scritta ha natura applicativa e professionale e si compone di una parte organizzata in risposte aperte ed una seconda parte riservata allo svolgimento di esercizi e all’analisi di casi studio. La prova scritta viene realizzata in aula informatica. La prova orale ha una durata massima di 30 minuti. Va precisato che gli studenti che non raggiungono una valutazione sufficiente attraverso la prova scritta sono obbligati al superamento dell'esame orale. |
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Programma esteso |
Programma: Il ruolo e l'evoluzione del marketing nell'impresa agroalimentare (1 CFU) - Il ruolo del marketing nel sistema economico - Fondamenti teorici del marketing management - Le specificità del marketing agroalimentare Le tipologie di scambio nel sistema agroalimentare (1 CFU) - Richiami di microeconomia: le forme di mercato - Tipologie di scambio nei diversi mercati: origine, ingrosso - Analisi di canale: commodities e specialities - Consumatore finale: caratteri e bisogni L'analisi del comportamento del consumatore (1 CFU) - Fonti informative - Metodi dell'analisi quantitativa - Metodi dell'analisi qualitativa Il marketing strategico nelle le piccole e medie imprese agroalimentari (1 CFU) - Elaborazione della strategia di marketing - Analisi attrattività di segmento - Il Piano Marketing Il marketing MIX (1 CFU) - Prodotto e segmenti di mercato - Le politiche di prezzo - La distribuzione alimentare - La comunicazione d'impresa e le iniziative collettive Tecniche di scambio e negoziazione nell'agroalimentare (1 CFU) - Il Trade marketing - Il merchandising e la logistica alimentare Le problematiche della sostenibilità (1 CFU) - Le problematiche della valutazione ambientale; rapporti e differenze fra economia lineare, economia del riciclo, economia circolare; Linee guida delle politiche attivate dall'Unione Europea per l’economia circolare; opportunità e modalità di applicazione dell’economia circolare al sistema agroalimentare (1CFU) Conoscenza dell’analisi del ciclo di vita dei prodotti e dei processi produttivi (1 CFU). Esercitazioni in Aula informatica e analisi di casi |
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Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
L'intero corso è orientato a sviluppare conoscenze e abilità necessarie a sviluppare competenze del laureato in linea con i principali obiettivi dell'Agenda 2030 |
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