Insegnamento RITUALITA',PRATICHE RELIGIOSE E CULTURA MATERIALE

Nome del corso Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
Codice insegnamento A002558
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesco Marcattili
Docenti
  • Francesco Marcattili
Ore
  • 72 ore - Francesco Marcattili
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Settore L-ANT/07
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alle religioni del mondo antico - Introduzione alla mitologia classica.
Testi di riferimento Programma da 36 ore (6 CFU):
- G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Roma–Bari 1998 (Laterza) (pp. 5-137, 173-269).
- B. Santorelli, Introduzione alla mitologia classica, Milano 2024 (Mondadori), pp. 1-128 + due capitoli a scelta tra i seguenti:
Capitolo 6. I miti degli Argivi
Capitolo 7. I miti di Creta e di Atene
Capitolo 8. Tebe
Capitolo 9. Eracle
Capitolo 10. Gli Argonauti
Capitolo 11. La guerra di Troia
Capitolo 12. I ritorni degli Eroi
Capitolo 13. La fondazione di Roma.

Programma da 54 ore (9 CFU):
- G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Roma–Bari 1998 (Laterza) (pp. 5-287, 439-567).
- G. Ferraro, Il linguaggio del mito: valori simbolici e realtà sociale nelle mitologie primitive, Milano 2001 (Meltemi).

Programma da 72 ore (12 CFU):
- G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Roma–Bari 1998 (Laterza) (pp. 5-287, 439-567).
Gli studenti del corso di Filosofia ed Etica delle Relazioni (12 CFU) dovranno concordare con il docente gli altri saggi da studiare insieme al Manuale.
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere agli studenti, con una prospettiva storica ed archeologica, temi basilari relativi alle religioni antiche ed alla mitologia classica.
Obiettivi formativi più generali riguardano:
• Conoscenza e capacità di comprensione
• Autonomia di giudizio
• Abilità comunicative
• Capacità di apprendere.
Prerequisiti Conoscenza basilare delle discipline storico-archeologiche e/o antropologiche.
Metodi didattici Lezioni frontali, proiezioni.
Altre informazioni La frequenza del corso è vivamente consigliata.

Per gli studenti delle lauree magistrali: nel caso in cui uno studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione prevede una prova di verifica orale, della durata di 20 minuti circa, durante la quale si discuteranno gli argomenti trattati nel corso delle lezioni ed approfonditi sui testi consigliati. Il colloquio è finalizzato ad accertare il livello di conoscenza della disciplina, quindi le capacità di comprensione, di giudizio, di comunicazione e di apprendimento dello studente.

Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordati con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo e mettersi in contatto con il referente per il Dipartimento (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
Programma esteso Il corso affronterà temi generali relativi alla storia delle religioni antiche e alla mitologia classica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile