Insegnamento SVILUPPO PRODOTTO

Nome del corso Ingegneria meccanica
Codice insegnamento A002364
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Elisabetta Zanetti
Docenti
  • Elisabetta Zanetti
Ore
  • 72 ore - Elisabetta Zanetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria meccanica
Settore ING-IND/15
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Scopo del corso è fornire una metodologia rigorosa (ma flessibile) per la progettazione.
Abituare a una impostazione strutturata della progettazione.
Sottolineare la natura unitaria e multi livello della progettazione.
Il corso illustrerà i diversi aspetti dello sviluppo di un prodotto industriale mettendo l'accento su un pproccio ordinato e strutturale dell'intero
processo. Nel corso verrà dato risalto ad alcuni aspetti specifici quali la generazione di nuovi concetti, la progettazione robusta e il perseguimento della qualità del prodotto in fase di progettazione.
Testi di riferimento Testi consigliati:
“Progettazione e sviluppo prodotto” – Ulrich, Eppinger. McGrw-Hill, 1° edizione.
Testi di consultazione:
“Una introduzione alla progettazione e costruzione di macchine” –Enrico Manfredi – Edizioni PLUS- Pisa (2004)
“La scelta dei materiali nella progettazione industriale” MIchael F. Ashby Casa editrice Ambrosiana (2007)
“Effective Innovation” – Don Clausing, Victor Fey _ ASME press, (2004)
“Simplified TRIZ” Kelvi Rantanen, Ellen Domb St Lucie Press (2002)
“Engineering of Creativity” – Semyon D. Savrasky – CRC Press (2000)
“Inventive thinking through TRIZ” – Michael A. Orloff – Springer – (2002)
“Axiomatic Design” – Nam Pyo Suh – Oxford University Press – (2001)
“Robust Design” – Wiliam Fowlkes, Clyde Creveling – Addison_Wesley –
(1995)
Obiettivi formativi Il corso si prefigge lo scopo di insegnare un metodo sistematico per la progettazione di nuovi prodotti. Nel corso vengono trattati i problemi generali dell’organizzazione del progetto di un nuovo prodotto e vengono illustrate alcune metodologie specifiche adatte ad affrontare problemi di
progettazione.
Prerequisiti Costruzione di Macchine
Metodi didattici Il corso comprende circa 72 ore di didattica frontale. Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro di al più quattro persone, devono sviluppare la progettazione concettuale di un prodotto a loro scelta.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in: Valutazione del progetto. Questa si baserà non solo sulla soluzione individuata ma sulla strutturazione (e documentazione) del processo attraverso il quale questa soluzione è stata scelta. Prova orale su argomenti specifici teorici del corso. Ogni studente potrà sostenere l’esame in modo indipendente dagli altri membri del suo gruppo e ogni studente sarà “responsabile” dell’intero progetto, indipendentemente dallo specifico aspetto da lui trattato.
Programma esteso 1- Sviluppo di nuovi prodotti e pianificazione del processo di progettazione,dichiarazione d’intenti. 2- Fasi del processo di sviluppo. 3- Identificazione dei bisogni del cliente. Inchieste di mercato Confronto con la concorrenza 4- Specifiche di prodotto. Traduzione dei bisogni cliente in termini ingegneristici QFD 5- Generazione di concetti. Progettazione assiomatica TRIZ 6- Selezione dei concetti e cenni di teoria delle decisioni. 7- Le specifiche di progetto 8- Design of Experiments 9 - Modellazione 3D 10 - Scelta ed ottimizzazione dei materiali 11- Considerazioni fdi ergonomia Considerazioni economiche
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Industria, innovazione, Infrastrutture Istruzione di qualità