Insegnamento LETTERATURA TEDESCA I
Nome del corso | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | GP004915 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Federica Rocchi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letterature straniere |
Settore | L-LIN/13 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La letteratura tedesca degli ultimi 120 anni. |
Testi di riferimento | Arthur Schnitzler, Doppio sogno, a cura di Giuseppe Farese, Milano, Adelphi, 2006. (versione originale: Traumnovelle, Stuttgart, Reclam, 2019) Franz Kafka, La metamorfosi, trad. di Anita Raja, a cura di Giorgio Vallortigara, Venezia, Marsilio, 2024 (con testo a fronte). Bertolt Brecht, L’opera da tre soldi, trad. di Emilio Castellani, a cura di Consolina Vigliero, Torino, Einaudi, 2015 (con testo a fronte). Hermann Hesse, Narciso e Boccadoro, trad. di Margherita Carbonaro, Milano, Mondadori, 2022 (versione originale: Narziss und Goldmund, Frankfurt a.M./Berlin Suhrkamp, 2011). Christa Wolf, Cassandra, a cura di Anita Raja, Roma, Edizioni E/O, 2012 (versione originale: Kassandra, Frankfurt a.M./Berlin Suhrkamp, 2024). Sarà inoltre fornita una dispensa con poesie di R.M. Rilke, P. Celan, N. Sachs, I. Bachmann, Durs Grünbein ed altri autori. Letteratura critica e manuali di riferimento: Marino Freschi, La letteratura tedesca, Bologna, Il Mulino, 2008. Altri manuali consigliati: Aldo Venturelli, La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma, Carocci, 2009. Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L'età delle macerie e della ricostruzione (1945- 1961), Roma, Carocci, 2018. Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018. S. Costagli, A. Fambrini, M. Galli, S. Sbarra, Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017, Bologna, Odoya, 2018. Eventuali saggi critici sulle singole opere saranno forniti durante il corso. Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e- dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
Obiettivi formativi | Conoscenza della storia e storia letteraria dell’area di lingua tedesca, capacità di interpretazione approfondita delle opere lette e di inserimento nel loro contesto letterario e storico culturale. |
Prerequisiti | Conoscenze storiche e storico-culturali basilari. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con momenti di discussione seminariale, proiezioni video di messinscene e rese filmiche delle opere trattate. |
Altre informazioni | Per gli orari del corso e le date degli esami si rimanda al calendario ufficiale del Dipartimento di Lettere. https://lettere.unipg.it/didattica/calendari Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e- dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale finale. Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e- dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
Programma esteso | La letteratura tedesca degli ultimi 120 anni consente di osservare quei mutamenti sociali e politici che hanno portato a definire l’identità culturale dei Paesi di Lingua tedesca. Gli autori e le opere che si affronteranno testimoniano il succedersi di innovazione e tradizione, di crisi e splendore, apprezzabili in molti generi letterari (novella, romanzo, pièce teatrali e poesia). Arthur Schnitzler, Franz Kafka, Bertolt Brecht, Hermann Hesse e Christa Wolf e ancora numerosi altri autori saranno letti nel loro contesto storico e culturale, alla ricerca del loro contributo peculiare alla letteratura universale della nostra epoca. |