Testi di riferimento |
Materiale fornito dai docenti. Due testi a scelta tra quelli indicati nelle tracce (scegliere una sola traccia): 1) TRACCIA N. 1: Ferita, bellezza e il (mito) mondo dell’arte: Burri mitografo urbano Riferimenti bibliografici: • G. Argiolas (ed.), Sulle tracce della sapienza. Prospettive in dialogo, Città Nuova, Roma 2021 le pagine relativa a: M. Marianelli, Dalla ferita, la bellezza: l’arte e il pensare. Filosofia e riconoscimento dell’umano nel silenzio materico di Alberto Burri e nella poetica del silenzio di Claudio Parmiggiani; • M. Marianelli (ed.), Entre, la relazione oltre il dualismo metafisica, Città Nuova, Roma 2021; • M. Marianelli – M. Donà, Beuys e Burri: 1980-2020. Un tempo e il suo orizzonte di senso, pièdimosca, Perugia 2021 • M. Marianelli, Alberto Burri: l’equilibrio squilibrato, Silvana Editoriale 2005 • M. Marianelli, Ferita e incontro dell'altro: i desideri e l'incondizionato, in M. Casucci (ed.), Economia e beni relazionali, Nocera Inferiore 2020, pp. 107-114 2) TRACCIA N. 2: Il paesaggio (mondo) della fotografia e l’incontro tra culture Riferimenti bibliografici: • G. Argiolas (ed.), Sulle tracce della sapienza. Prospettive in dialogo, Città Nuova, Roma 2021 le pagine relativa a: M. Marianelli, Dalla ferita, la bellezza: l’arte e il pensare. Filosofia e riconoscimento dell’umano nel silenzio materico di Alberto Burri e nella poetica del silenzio di Claudio Parmiggiani; • Reportage, luce e fotografia. Intervista a Monika Bulaj di Simone Azzoni in Artribune, 1 Giugno 2018; https://www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2018/06/fotografia- intervista-monika-bulaj/ . Sullo stesso tema la fotografa è tornata in un Webinar proposto all’interno della Giornata Internazionale dei diritti umani dall’Universita` degli studi di Perugia a cura di Elisa Delvecchio, sul tema “Immagini per la Pace in “dialogo”. • Per una comprensione del percorso fotografico e della poetica di M. Bulaj, si vedano i numerosi libri e cataloghi, tra cui segnaliamo: Figlio di Noè, Frassinelli, Milano 2006, Rebecca e la pioggia, Frassinelli, Milano 2007, Genti di Dio, Frassinelli, Milano 2008, Nur, Electa, Milano 2013. • M. Marianelli, Note sul Prometeo di Simone Weil: il silenzio di Dio, la libertà dell'uomo e il ritmo Trinitario, in D. Loscalzo (ed.), Prometeo senza catene, Città Nuova, Roma 2017, pp. 117-131 • S. Weil, L’Attesa di Dio, Adelphi, Milano (Cf. capitolo I trè figli di Noè) • S. Weil, Venezia Salva, Adelphi, Milano 3) TRACCIA N. 3: Il paesaggio (modo) e il Sacro Riferimenti bibliografici: • G. Argiolas (ed.), Sulle tracce della sapienza. Prospettive in dialogo, Città Nuova, Roma 2021 le pagine relativa a: M. Marianelli, Dalla ferita, la bellezza: l’arte e il pensare. Filosofia e riconoscimento dell’umano nel silenzio materico di Alberto Burri e nella poetica del silenzio di Claudio Parmiggiani; • L. Versiglioni, L’unique chambre noire, http://www.visuelimage.com/ch/chambre/print/tex t.htm). • C. Parmiggiani, Stella Sangue Spirito, Pratiche 1995 • C. Parmiggiani, Incipit, Allemandi 2008 • C. Parmiggiani, Lettere a Luisa, Magonza, 2016 • C. Parmiggiani, Una fede in niente ma totale, Le lettere , Firenze, 2019 • M. Recalcati, Il Mistero delle cose, Feltrinelli 2016. • S. Weil, Venezia Salva, Adelphi, Milano 4) TRACCIA N. 4: L’estetica del paesaggio urbano: origine, storia e forme. Si invita a declinare il tema in base a una delle due alternative tra a) e b) a) Ricostruzione storica del paesaggio urbano come categoria estetica: nascita ed evoluzione b) Il paesaggio urbano oggi: tra arte e attivismo, con riferimento ad alcuni progetti ed esperienze artistiche di rigenerazione urbana Riferimenti bibliografici: • M. de Certeau, L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro, 2010 • W. Benjamin, I passages di Parigi, Einaudi, Torino 2010 • R. Milani, L’arte della città, Il Mulino, 2015 • V. Gravano, Paesaggi attivi. Saggio contro la contemplazione. L'arte contemporanea e il paesaggio metropolitano, Mimesis, Milano 2012 5) TRACCIA N. 5: Arte pubblica: origine, storia e forme. Si invita a declinare il tema in base a una delle due alternative tra a) e b) a) Ricostruzione storica della nozione di arte pubblica e dibattiti b) L’arte pubblica oggi: le differenti forme di interazione tra arte e spazio pubblico con riferimento a progetti ed esperienze Riferimenti bibliografici: • A. Pioselli, L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi, Johan&Levi, Monza 2015 • L. Perelli, Public art. Arte, interazione e progetto urbano, Franco Angeli, Milano 2006 • G. Scardi (a cura di), Paesaggio con figura. Arte, sfera pubblica e trasformazione sociale, Allemandi, Torino 2011 • I. Baldriga, Estetica della cittadinanza. Per una nuova educazione civica, Le Monnier Università, Milano 2020 • S. Mazzucotelli Salice, Arte Pubblica. Artisti e spazio urbano in Italia e Stati Uniti, FrancoAngeli, Milano 2015 6) TRACCIA N. 6: Arte come spazio di relazione e partecipazione: origine, storia e forme a) Nascita ed evoluzione dell’estetica relazionale (Cf. Bourriaud) con riferimento a progetti ed esperienze b) Tra arte e attivismo: la categoria di Artivismo con riferimento a progetti ed esperienze Riferimenti bibliografici: • J. Rancière, Lo spettatore emancipato, DeriveApprodi, Roma 2018 • N. Bourriaud, Estetica relazionale, Postmedia, Milano 2010 • N. Bourriaud, Forme di vita. L’arte moderna e l’invenzione del sé, Postmedia, Milano 2015 • N. Bourriaud, L’exforma. Arte, ideologia e scarto, Postmedia, Milano 2016 • V. Trione, Artivismo. Arte, politica, impegno, Einaudi, Torino 2022 7) TRACCIA N. 7: Il valore estetico del quotidiano: storia e forme Riferimenti bibliografici: • M. de Certeau, L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro, 2010 • E. Di Stefano Che cos’è l’estetica quotidiana, Carocci 2017 • E. Lisciani Petrini, Vita quotidiana. Dall’esperienza artistica al pensiero in atto, Bollati Boringhieri, 2015 8) TRACCIA N. 8: Estetica dell’ambiente: tra natura e architettura a) Il terzo paesaggio: storia, manifesto e progetti b) L’architettura tra etica ed estetica con riferimento a una delle figure trattate (es. Gordon Matta-Clark; Riccardo Dalisi) Riferimenti bibliografici: • V. Gravano, Paesaggi attivi. Saggio contro la contemplazione. L'arte contemporanea e il paesaggio metropolitano, Mimesis, Milano 2012 • L. Galofaro, Artscape. L’arte come approccio al paesaggio contemporaneo, Postemedia Books, 2007 • L. Fusi – M. Pierini, Gordon Matta-Clark, Silvana Editoriale, 2008 • S. Follesa, Design & identità progettare per i luoghi, FrancoAngeli, 2013 • S. Catenacci, Maieutica del progetto. Riccardo Dalisi tra architettura, design e “animazione”, 1967-1974, in «L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti nella modernità», XII (11-12/2015), pp. 183-201 (caricato su unistudium) • S. Parlato – P. Salvatore, Riccardo Dalisi al Rione Traiano. Il riscatto sociale attraverso l’esperienza d’animazione, in «Ais/Design Journal. Storia e Ricerche», 7 (2019/2020), pp. 159-178 (caricato su unistudium) • G. Clément, Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet, Macerata 2005; tr. inglese disponibile online al link: https://www.manifattureknos.org/knos/media/images/events/tehpublicationmanifestoofthirdlandscape145x225mm2022webspreads.pdf Per le ricerche bibliografiche si consiglia di utilizzare Unico. Per il login utilizzare le credenziali del sol: https://unico.unipg.it/discovery/search?vid=39UPG_INST:VU1 |
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