Insegnamento SICUREZZA INTERNAZIONALE E SOCIOLOGIA POLITICA

Nome del corso Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
Codice insegnamento A004716
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Raffaele Federici
Docenti
  • Raffaele Federici
Ore
  • 36 ore - Raffaele Federici
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline sociologiche
Settore SPS/08
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO English
Contenuti Il corso si propone di offrire un’ampia rassegna di studi e di ricerche sul rapporto tra politica e società alla luce delle trasformazioni intervenute nella società contemporanea.
Testi di riferimento L. Ceccarini, I. Diamanti, “Tra politica e Società” Il Mulino, Bologna 2018. R.Federici, D. Rahimia, L'abisso o la tolleranza, Gambini, Attigliano, 2024
Obiettivi formativi Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà maturare conoscenze e strumenti di analisi nel campo degli studi sulla sicurezza internazionale. Grazie allo studio della letteratura significativa e un'attiva partecipazione alle lezioni, affinerà inoltre la capacità di comprendere le principali dinamiche politico-strategiche delle principali aree del sistema internazionale, le logiche di azione globale e regionale degli attori e le maggiori trasformazioni della natura dei rischi e delle minacce alla sicurezza internazionale. Il bagaglio concettuale acquisito consentirà agli studenti e alle studentesse di formarsi una capacità indipendente di analisi sulla coppia sicurezza/insicurezza, aggiungendo nuove chiavi di lettura a quelle già acquisite negli altri corsi internazionalistici. Infine, gli studenti e le studentesse padroneggeranno un lessico adeguato ad esprimere in modo autorevole le loro opinioni sui temi di sicurezza internazionale nei diversi contesti professionali in cui avranno modo di impegnarsi.
Prerequisiti sociologia generale
Metodi didattici lezioni, seminari in italiano e inglese
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti di analisi e comprensione per approfondire in particolare la dimensione della sicurezza nell'arena politico-strategica mondiale. Scopo dell'insegnamento è quello di offrire una rassegna dei temi e delle tendenze fondamentali relative alle fonti dell'insicurezza internazionale, ai modi in cui l'insicurezza si manifesta nelle diverse aree geografiche e alle politiche adottate dagli stati per far fronte a rischi e minacce politici e geostrategici. L'insegnamento si prefigge di offrire un approfondimento nello studio della politica internazionale con un'attenzione in particolare alle questioni di sicurezza, che consenta agli studenti e alle studentesse di sviluppare consapevolezza e capacità di analisi delle sfide politico-strategiche con cui si misura l'azione degli stati nell'attuale sistema internazionale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ridurre le disuguaglianze città e comunità stabili