Insegnamento DIRITTO DEL TURISMO E DEI CONSUMI

Nome del corso Economia del turismo
Codice insegnamento 20097906
Sede ASSISI
Curriculum Impresa turistica
Docente responsabile Paolo Rossi
Docenti
  • Paolo Rossi
  • Giovanni Maria Berti De Marinis (Codocenza)
Ore
  • 56 ore - Paolo Rossi
  • 7 ore (Codocenza) - Giovanni Maria Berti De Marinis
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/05
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso avrà ad oggetto l’analisi delle principali problematiche connesse ai rapporti di consumo con uno specifico focus su tutte quelle relazioni consumeristiche che caratterizzano il diritto del turismo. Se da un lato il turista, in quanto consumatore, può sicuramente beneficiare delle tutele inserite all’interno del codice del consumo a tutela del contraente debole, dall’altro è innegabile la presenza di ulteriori norme di settore (il c.d. codice del turismo su tutte) che dettano specifiche disposizioni che valorizzano le peculiarità del rapporto turista/professionista. Il corso, quindi, si concentrerà prevalentemente sull’analisi della disciplina dei rapporti negoziali che possono generarsi fra il turista/consumatore ed il professionista nonché sui peculiari aspetti di natura risarcitoria che caratterizzano la materia
Testi di riferimento G. RECINTO, L. MEZZASOMA e S. CHERTI (a cura di), Diritti e tutele dei consumatori, Napoli, ESI, 2014
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza del diritto dei consumi e del turismo che permetta a coloro che abbiano intenzione di operare presso touroperator, agenzie di viaggi o imprese turistiche di qualunque natura, di relazionarsi in maniera corretta con le problematiche connesse alla conclusione dei contratti tipicamente appartenenti a questi mercati
Prerequisiti Adeguate conoscenze maturate durante il proprio percorso di studi
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Le fonti del diritto dei consumatori e del diritto del turismo; disciplina dei mercati e tutela del turista/consumatore; La definizione di consumatore; la definizione di turista; la definizione di professionista; le peculiarità proprie delle “professioni turistiche”; le tutele precontrattuali del turista/consumatore; la regolamentazione della pubblicità e delle pratiche commerciali scorrette; le clausole vessatorie; la nullità di protezione; la vendita dei beni di consumo; i contratti a distanza; le prenotazioni di servizi turistici on line; i contratti negoziati fuori dai locali commerciali; il credito al consumo; la multiproprietà; la vendita di pacchetti turistici; il danno da vacanza rovinata
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Turismo e sviluppo del territorio