Tirocini
N.B.: Per la firma della Convenzione sono necessari fino a 7 giorni lavorativi.
Le domande di tirocinio ed il relativo progetto devono essere presentate almeno 7 gg lavorativi prima della data prevista per l'inizio del tirocinio stesso.
I regolamenti didattici dei singoli corsi di laurea prevedono lo svolgimento di tirocini formativi presso aziende o istituzioni per un impegno che varia da 75 a 150 ore corrispondenti, rispettivamente, a 3 e 6 cfu. Tale attività formativa dovrà essere svolta sotto la direzione di un docente universitario e di un tutor aziendale. Possono svolgere il tirocinio formativo coloro che abbiano acquisito almeno 81 cfu se iscritti alle lauree triennali e 36 cfu se iscritti alla laurea magistrale.
Qualora lo studente abbia svolto o svolga un’attività lavorativa attinente al percorso formativo, la stessa potrà essere riconosciuta come tirocinio, previa approvazione da parte del Coordinatore Didattico. Per ottenere i crediti previsti, lo studente dovrà presentarsi presso la segreteria didattica del Dipartimento, per l’espletamento della pratica.
Nell'ambito del programma Erasmus +, gli studenti iscritti alle lauree triennali e alle lauree magistrali possono svolgere il loro tirocinio curriculare presso società, enti ed istituzioni dei vari paesi dell’Unione Europea. In tal caso lo studente svolge il tirocinio previsto nel proprio percorso di studi all’estero invece che in Italia con pieno riconoscimento dell’attività formativa svolta. Molte sono le opportunità di svolgimento del tirocinio all’estero. Il Dipartimento di Economia incoraggia e supporta la mobilità degli studenti. http://www.unipg.it/internazionale/erasmus
Risorse