Insegnamento STORIA DELLA PEDAGOGIA

Nome del corso Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001602
Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA

Codice A001613
CFU 1
Docente responsabile Agnese Rosati
Docenti
  • Agnese Rosati
Ore
  • 12 ore - Agnese Rosati
Attività Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il Laboratorio consente di recuperare la tradizione pedagogica e il pensiero degli Autori, per evidenziarne gli elementi attuali. Finalità del laboratorio è quello di ricostruire la storia delle idee attraverso le pagine di letteratura pedagogica, per comprendere come ogni periodo ed età storica possieda proprie teorie e modelli educativi che derivano dalla concezione che si ha dell’uomo, della formazione, della cultura e della società. Si intende promuovere negli studenti attitudine alla problematizzazione e competenze critico-riflessive che derivano dal confronto fra passato e presente delle finalità educative.
Gli Autori a cui sarà fatto riferimento sono indicati nel programma del Corso di Storia della pedagogia.
Testi di riferimento G.J.J. Biesta (2022). Riscoprire l'insegnamento. Cortina: Milano.
Obiettivi formativi 1. Comprendere le trasformazioni culturali e il cambiamento dei processi formativi
2. Comprendere il cambiamento di bisogni formativi e contesti per saper dare risposte educative personalizzate
3. Attitudine alla problematizzazione e competenze critico-riflessive
Prerequisiti Fondamenti di Pedagogia generale e padronanza del lessico disciplinare.
Metodi didattici Lavori di gruppo e approfondimento personale, brainstorming e debate.
Altre informazioni Il Laboratorio è parte integrante del Corso di Pedagogia generale.
Regolamento didattico
https://www.fissuf.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Lavori di gruppo e approfondimento personale, brainstorming e debate.
Presentazione e discussione del lavoro individuale o di gruppo. Scheda di autovalutazione del progetto.
Il Laboratorio è parte integrante del Corso di Pedagogia generale, nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso Il Laboratorio consente di recuperare la tradizione pedagogica e il pensiero degli Autori, per evidenziarne gli elementi attuali. Finalità del laboratorio è quello di ricostruire la storia delle idee attraverso le pagine di letteratura pedagogica, per comprendere come ogni periodo ed età storica possieda proprie teorie e modelli educativi che derivano dalla concezione che si ha dell’uomo, della formazione, della cultura e della società. Si intende promuovere negli studenti attitudine alla problematizzazione e competenze critico-riflessive che derivano dal confronto fra passato e presente delle finalità educative.
Gli Autori a cui sarà fatto riferimento sono indicati nel programma del Corso di Storia della pedagogia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 riguarda l'istruzione di qualità e mira a garantire un'educazione inclusiva, equa e di qualità per tutti.

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Codice A001612
CFU 5
Docente responsabile Agnese Rosati
Docenti
  • Agnese Rosati
Ore
  • 48 ore - Agnese Rosati
Attività Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il Corso si articola su due piani: uno prettamente storico che consente di contestualizzare temi e problemi dell'educazione, ed uno principalmente pedagogico, per comprendere l'evoluzione della disciplina e il cambiamento di prospettive. Lo sfondo storico-culturale diviene modalità di lettura e di ricostruzione dei problemi, delle teorie e dei modelli educativi. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli e ai metodi educativi che connotano la Storia della Pedagogia con il richiamo alle principali correnti pedagogiche ed alle esperienze educative del Novecento, oltre alle trasformazioni relative alla professionalità degli educatori nel tempo. Nella trattazione delle tematiche sarà dedicata attenzione all'intero ciclo di vita secondo una prospettiva storico-culturale e interdisciplinare.
Testi di riferimento F. Pesci (2016). Storia delle idee pedagogiche. Milano: Mondadori.

A. Rosati (2023). Per una pedagogia della libertà. Roma: Anicia.

Gertz J.J. Biesta (2022). Riscoprire l'insegnamento. Milano: Cortina.
Obiettivi formativi 1. riconoscere il significato delle esperienze educative e sviluppare competenze critico-riflessive;
2. saper progettare interventi educativi in luoghi, tempi e contesti diversi per saper dare risposte educative;
3. conoscere e saper ricostruire dal punto di vista storico-culturale il ruolo dell'educatore (nel passato e nel presente);
4. saper riconoscere i bisogni di formazione personale e maturare consapevolezza circa il proprio ruolo (identità professionale).
Prerequisiti Principi di Pedagogia generale e padronanza del lessico disciplinare.
Metodi didattici Il Corso prevede lezioni frontali, lezioni-dibattito, materiali didattici integrativi online, letture di approfondimento, visione di video e costruzione di mappe concettuali
Altre informazioni Per informazioni di supporto agli studenti con disabilità o/e DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta. Tipologia della prova: test a risposta multipla. La prova ha la durata non superiore a 35 minuti. In casi specifici il docente può valutare opportunità di definire una prova orale sostitutiva o integrativa a quella scritta. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso Il Corso si articola su due piani: uno prettamente storico che consente di contestualizzare temi e problemi dell'educazione, ed uno principalmente pedagogico, per comprendere l'evoluzione della disciplina e il cambiamento di prospettive. Lo sfondo storico-culturale diviene modalità di lettura e di ricostruzione dei problemi, delle teorie e dei modelli educativi. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli e ai metodi educativi che connotano la Storia della Pedagogia con il richiamo alle principali correnti pedagogiche ed alle esperienze educative del Novecento, oltre alle trasformazioni relative alla professionalità degli educatori nel tempo. Nella trattazione delle tematiche sarà dedicata attenzione all'intero ciclo di vita secondo una prospettiva storico-culturale e interdisciplinare.
Particolare attenzione sarà dedicata alle seguenti tematiche: Paideia e modelli formativi.
Il contributo all'educazione di: Socrate, Platone, Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Froebel, Montessori,Dewey, Maritain, Montessori, Rogers, Morin, Gardner, Biesta, don Milani e Paulo Freire.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 riguarda l'istruzione di qualità e mira a garantire un'educazione inclusiva, equa e di qualità per tutti.