Insegnamento ALIMENTI E PRODOTTI DIETETICI E SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
Nome del corso | Farmacia |
---|---|
Codice insegnamento | A003105 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Gina Cavaliere |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ALIMENTI E PRODOTTI DIETETICI
Codice | A000524 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 6 |
Docente responsabile | Francesca Blasi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche |
Settore | CHIM/10 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Etichettatura degli alimenti e indicazioni nutrizionali e sulla salute (claims). Composizione chimica di alcuni alimenti di origine animale e vegetale. Alimenti funzionali, nutraceutici e novel foods. Integratori alimentari. FSG: Alimenti per Gruppi Specifici. AFMS: Alimenti ai Fini Medici Speciali. Alimenti per la prima infanzia. Prodotti VLCD e LCD. ASG: Alimenti Senza Glutine. |
Testi di riferimento | LA CHIMICA E GLI ALIMENTI: nutrienti e aspetti nutraceutici Mannina, Daglia, Ritieni (Zanichelli Editore) PRODOTTI DIETETICI Evangelisti e Restani (Piccin Editore) ALIMENTI E NUTRACEUTICA Novellino, Iadevaia (Edizione Punto Effe srl) Materiale didattico aggiornato consultabile sulla piattaforma Unistudium: https://unistudium.unipg.it/ Appunti di lezione. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi ed appropriate conoscenze per affrontare lo studio degli alimenti e dei prodotti dietetici, includendo: chimica, proprietà e principali reazioni di alterazione dei costituenti alimentari; tipologie e utilizzi dei prodotti dietetici (FSG, AFMS, alimenti per la prima infanzia, prodotti VLCD e LCD, ASG); alimenti senza glutine; alimenti funzionali, integratori alimentari e nutraceutici. Le principali conoscenze acquisite riguarderanno: composizione degli alimenti e loro possibili alterazioni; composizione ed utilizzo di FSG, AFMS, ASG, alimenti funzionali, nutraceutici e integratori alimentari. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, manifestando le seguenti abilità: capacità di valutare la qualità degli alimenti sulla base dei dati di composizione; interpretare, ai fini di un corretto impiego, la composizione dei prodotti dietetici. |
Prerequisiti | Per una comprensione ottimale dei contenuti dell'insegnamento e per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, lo studente deve possedere conoscenze di: chimica generale e organica, biochimica e fisiologia. E' propedeutico aver sostenuto l'esame di biochimica. |
Metodi didattici | Il corso è basato su lezioni frontali riguardanti tutti gli argomenti del corso e attività teorico-pratica (didattica integrativa). |
Altre informazioni | La frequenza del corso è fortemente raccomandata. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'apprendimento dei contenuti e delle nozioni del corso sarà verificato mediante un colloquio orale (circa 30 minuti). Tale colloquio sarà finalizzato a: verificare le conoscenze acquisite dallo studente nel settore della chimica degli alimenti e prodotti dietetici; verificare la capacità di apprendimento raggiunta dallo studente sugli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma; verificare l'abilità comunicativa dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione relativamente agli argomenti previsti nel programma; verificare la capacità di applicare le competenze acquisite. Le domande verteranno su aspetti relativi a: struttura dei costituenti alimentari; meccanismi di alterazione di tali componenti; aspetti compositivi e legislativi di alcuni alimenti di origine animale e vegetale; valutazione della qualità degli alimenti, alimenti funzionali e nutraceutici; composizione, proprietà, legislazione, ed utilizzo dei principali prodotti dietetici (FSG, ADAP, alimenti per la prima infanzia, alimenti senza glutine) e degli integratori. |
Programma esteso | Principi alimentari e nutrienti. Biomolecole negli alimenti/prodotti dietetici: generalità, proprietà, struttura. Etichetta degli alimenti. Claims nutrizionali e salutistici. Qualità e sicurezza degli alimenti. Fibra alimentare. Alimenti funzionali. Prodotti nutraceutici. Probiotici, prebiotici e simbiotici. Novel foods. Antiossidanti naturali e sintetici. Composizione di latte, oli e grassi vegetali, cereali e derivati. Integratori alimentari. Prodotti destinati a gruppi specifici della popolazione con esigenze nutrizionali particolari (Foods for Specific Groups, FSG). AFMS. Alimenti per la prima infanzia. Alimenti senza glutine. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Gli argomenti trattati nel corso sono in linea con gli obiettivi n. 2, 3 e 12 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Fame zero, Salute e benessere, Consumo e produzione responsabili. |
SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
Codice | 50124005 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 6 |
Docente responsabile | Gina Cavaliere |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Composizione corporea e bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche. Qualità nutrizionale e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti/piramide alimentare. Dieta razionale, promozione della salute e prevenzione delle principali patologie. Valutazione dello stato di nutrizione. |
Testi di riferimento | Costantini Mariani A., Cannella C., Tomassi G. Alimentazione e Nutrizione Umana. 3°Edizione. Il Pensiero Scientifico Editore, 2016. Debellis L., Poli A. Alimentazione, Nutrizione e Salute. EdiSES, 2019. |
Obiettivi formativi | Obiettivo di questo insegnamento è l'acquisizione delle conoscenze sulla scienza dell'alimentazione, nello specifico i fabbisogni nutrizionali degli individui alle varie età e condizioni fisiologiche al fine di educare la popolazione ad adottare stili di vita sani e corretti. |
Prerequisiti | Per una miglior comprensione dei contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è auspicabile che, all'inizio delle lezioni, lo studente sia già in possesso delle conoscenze di base di Biochimica generale e Fisiologia che si consiglia di acquisire comunque. |
Metodi didattici | Il corso (6 CFU) consiste di 42 ore di lezioni frontali sugli argomenti del programma |
Altre informazioni | La frequenza del corso è raccomandata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame dell'insegnamento consiste in un colloquio orale della durata di 20-30 minuti, finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze sui bisogni nutrizionali dell'organismo umano e sulle caratteristiche nutrizionali dei gruppi alimenti |
Programma esteso | Significato del termine "dieta". La dieta come determinante di salute. Glossario nutrizionale. Principi alimentari (proteine, lipidi e carboidrati) e loro qualità nutrizionale. Dagli alimenti ai nutrienti: digestione dei principi alimentari ed assorbimento dei nutrienti. Fibra alimentare: componenti, proprietà chimico-fisiche ed effetti fisiologici. Bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche (età evolutiva ed adulta, gravidanza ed allattamento, sportivo ed anziano) ed adeguatezza del loro soddisfacimento. Nutraceutici ed alimenti funzionali. Meccanismi di controllo fame e sazietà. Dieta razionale: dalle basi scientifiche ai criteri per una corretta ripartizione dell'energia giornaliera tra principi alimentari energetici. Biodisponibilità del calcio e del ferro alimentare: strategie dietetiche per ottimizzare il loro assorbimento. Composizione chimica, caratteristiche nutrizionali e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti: latte e derivati, uova, carni e prodotti della pesca, cereali e legumi, grassi ed oli, verdure e frutta. La piramide alimentare come strumento educativo e preventivo. Composizione corporea: modificazioni con l'età, il sesso e la condizione fisiologica, principali metodi di determinazione. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |