Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2022

 Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici

Curriculum OPERATORE GIUDIZIARIO E DELLA P.A.

1° Anno

Insegnamento CFU Periodo Erogato
DIRITTO PRIVATO
9
Primo Semestre
nel 2022
ECONOMIA POLITICA
9
Primo Semestre
nel 2022
FILOSOFIA DEL DIRITTO
9
Primo Semestre
nel 2022
INGLESE
6
Primo Semestre
nel 2022
STORIA DEL DIRITTO ROMANO
6
Primo Semestre
nel 2022
DIRITTO COSTITUZIONALE
9
Secondo Semestre
nel 2022
INFORMATICA
6
Secondo Semestre
nel 2022
STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO
6
Secondo Semestre
nel 2022

2° Anno

Insegnamento CFU Periodo Erogato
DIRITTO AMMINISTRATIVO
9
Primo Semestre
Si
DIRITTO COMMERCIALE
9
Primo Semestre
Si
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
9
Primo Semestre
Si
DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO
9
Primo Semestre
Si
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
9
Primo Semestre
Si
DIRITTO TRIBUTARIO
9
Primo Semestre
Si
CONTABILITA' DI STATO
9
Secondo Semestre
Si
DIRITTO PENALE
9
Secondo Semestre
Si

3° Anno

Insegnamento CFU Periodo Erogato
CREDITI A SCELTA
12
Primo Semestre
nel 2024
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
9
Primo Semestre
nel 2024
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
9
Primo Semestre
nel 2024
PROVA FINALE
6
Primo Semestre
nel 2024
TIROCINIO
12
Primo Semestre
nel 2024
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
9
Secondo Semestre
nel 2024
TECNICHE DI INDAGINE
9
Secondo Semestre
nel 2024

Gruppi insegnamenti a scelta

Insegnamento CFU Periodo
Gruppo 9 CFU Affini-Integrative II anno
CFU richiesti: 9
CONTABILITA' DI STATO
9
Secondo Semestre
DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO
9
Primo Semestre
Gruppo 9 CFU Affini-Integrative III anno
CFU richiesti: 9
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
9
Secondo Semestre
TECNICHE DI INDAGINE
9
Secondo Semestre

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it