Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2022

 Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici

Attività Formative

Tirocinio
L'Ufficio Stage e Tirocini del Dipartimento di Giurisprudenza mantiene costanti rapporti con le strutture, sia pubbliche che private presso le quali gli studenti svolgono le attività di tirocinio al fine di monitorare l'attività svolta e di verificarne la corrispondenza agli obiettivi formativi, nonchè di valutare la soddisfazione sia dell'Università e dei suoi studenti che delle strutture ospitanti.
Tutti i soggetti convenzionati ritengono proficua la collaborazione con il Dipartimento e rinnovano le convenzioni quando giungono a scadenza.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste, alternativamente, nella redazione in forma scritta di un elaborato di tesi originale oppure nella redazione di un elaborato breve a contenuto tecnico-pratico. La prova è finalizzata alla verifica della capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nel percorso, nonché il conseguimento della capacità di analisi dei problemi giuridici, dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative.
Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale del corso di laurea consiste, alternativamente, nella:
a) redazione di un elaborato di tesi originale scritto, redatto sotto la supervisione di un docente in funzione di relatore e discusso dal candidato di fronte alla Commissione di Laurea;
b) redazione di un elaborato breve a contenuto tecnico-pratico, redatto in forma scritta sotto la supervisione di un docente e discusso dal candidato di fronte alla Commissione di Laurea.
Gli elaborati sub a) e sub b) possono essere redatti anche in lingua straniera, purchè corredati di una sintesi in lingua italiana.
La commissione è composta da un minimo di sette membri ed un massimo di undici, secondo l'art. 50 del vigente Regolamento didattico di Ateneo.
Il punteggio da attribuire alla prova finale viene espresso in centodecimi, con possibilità di attribuire come punteggio massimo, conferito all'unanimità dai membri della Commissione d'esame, la lode. Il voto finale è il risultato della media aritmetica dei voti degli esami, ponderata con i crediti formativi corrispondenti a ciascun esame espressa in centodecimi, alla quale si aggiunge la votazione attribuita alla prova finale dalla Commissione. La votazione attribuita dalla Commissione d'esame:
a) non può superare gli otto punti per l'elaborato scritto di tesi originale di cui al precedente punto a);
b) non può superare i tre punti per l'elaborato scritto a contenuto tecnico-pratico di cui al precedente punto b).
In considerazione dell'eccellenza dei risultati raggiunti con l'elaborato scritto, il relatore può proporre di attribuire al candidato un punteggio superiore agli otto punti fino a un massimo di dieci, tramite una lettera di presentazione da inoltrare al Direttore del Dipartimento unitamente all'elaborato. Il Direttore provvede a segnalare ai membri della Commissione la proposta del relatore, in modo da metterli in condizione di esaminare, con congruo anticipo, l'elaborato.
Nel caso in cui lo studente abbia conseguito CFU all'estero nel quadro di un Accordo internazionale di Ateneo ovvero l'elaborazione della tesi sia avvenuta all'estero nel quadro di un Accordo internazionale di Ateneo il punteggio sarà incrementato di ulteriori due punti.
La prova comporta il conseguimento di 6 CFU.

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it