Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2022

 

emt open day 2025 a

emt open day 2025 bDall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Engineering management

Curriculum Generale

PIANO GENERALE ()
Insegnamento CFU Periodo
Gruppo INSEGNAMENTI A SCELTA LIBERA
CFU richiesti: Min1 - Max18
INDUSTRIAL ECONOMICS
6
Secondo Semestre
INTRODUCTION TO DATA ANALYSIS AND MODELING
6
Secondo Semestre
Gruppo OBBLIGATORI I ANNO
Insegnamenti richiesti: 5
FUNDAMENTALS OF COMPUTER SCIENCE
12
Annuale
INTRODUCTION TO OPTIMIZATION
8
Secondo Semestre
MATHEMATICS I AND GEOMETRY
12
Primo Semestre
MATHEMATICS II AND STATISTICS
12
Secondo Semestre
PHYSICS
12
Annuale
Gruppo OBBLIGATORI II ANNO
Insegnamenti richiesti: 8
CONTROL SYSTEMS
8
Secondo Semestre
ENERGY MANAGEMENT
12
Annuale
ENGINEERING ECONOMY
6
Primo Semestre
FACILITY PLANNING AND DESIGN
12
Secondo Semestre
MANUFACTURING ENGINEERING AND TECHNOLOGY
6
Secondo Semestre
STRATEGIC BUSINESS MANAGEMENT
8
Primo Semestre
SYSTEMS ENGINEERING
6
Primo Semestre
SYSTEMS MECHANICS
6
Primo Semestre
Gruppo OBBLIGATORI III ANNO
Insegnamenti richiesti: 7
INDUSTRIAL AUTOMATION, PRODUCTION SYSTEMS AND COMPUTER INTEGRATED MANUFACTURING
6
Secondo Semestre
ORGANIZATIONAL AND WORK SOCIOLOGY
6
Primo Semestre
PRODUCT DESIGN
10
Annuale
PRODUCTION PLANNING
8
Secondo Semestre
PROVA FINALE
3
Secondo Semestre
QUALITY MANAGEMENT
6
Primo Semestre
TIROCINIO
3
Annuale
Gruppo GRUPPO A III ANNO
CFU richiesti: 6
INDUSTRIAL ECONOMICS
6
Secondo Semestre
INTRODUCTION TO DATA ANALYSIS AND MODELING
6
Secondo Semestre

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it