Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2023

 

emt open day 2025 a

emt open day 2025 bDall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Economia e management del turismo

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il laureato in Economia e management del turismo ha capacità applicative e competenze nell'analisi delle informazioni e l'autonomia per sapere individuare fonti attendibili; ha la capacità di analizzare i testi, giuridici e economici, e sintetizzare i relativi concetti; ha la capacità di adattarsi a situazioni nuove e prendere decisioni in maniera autonoma; ha la capacità di pianificare ed organizzare il proprio tempo. L'autonomia di giudizio è stimolata e conseguita anche grazie ad adeguate prove di esame.
In definitiva, il possesso di adeguate competenze teoriche, metodologiche e tecniche, e al contempo il carattere spiccatamente interdisciplinare del percorso formativo, permettono al laureato di una adeguata autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
Il corso di laurea consente l'acquisizione di competenze comunicative sufficienti a interagire con successo nelle situazioni di lavoro e di produzione di gruppo sia in aziende private che pubbliche. In particolare, il laureato sarà in grado si sviluppare una buona capacità relazionale, saprà interagire con altri colleghi e lavorare in gruppo e sarà preparato per illustrare i risultati del proprio lavoro per discuterne i contenuti e per presentare pubblicamente il proprio punto di vista. Il corso sviluppa inoltre la capacità di interagire in un ambiente internazionale grazie alla conoscenza delle lingue straniere.
Nel Corso di laurea in oggetto lo sviluppo e la verifica di tali abilità avvengono tramite diverse attività formative e riscontrati negli elaborati scritti, nelle attività di laboratorio, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento e/o partecipazione a gruppi di lavoro. A tali attività si aggiungono quelle di partecipazione e discussione all'interno di gruppi di studio.
Capacità di apprendimento
Il processo formativo è concepito in modo da fornire agli studenti le conoscenze di base e le metodiche teoriche e tecnico-professionali per lo sviluppo e l'aggiornamento delle competenze acquisite, grazie anche alla capacità di selezionare autonomamente gli strumenti più adeguati ai fini di un apprendimento costante.
Il laureato ha quindi le competenze necessarie per proseguire il proprio sviluppo culturale e professionale continuando gli studi nelle lauree magistrali, per lavorare per obiettivi in maniera autonoma e consapevole. La capacità di apprendimento viene sviluppata e verificata attraverso le diverse modalità di erogazione delle attività formative e mediante le verifiche periodiche.
Inoltre l'organizzazione del Corso di Studio lascia spazio alle attività autonome quali progetti individuali e di gruppo oggetto di discussione e di analisi in aula.
Conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno utilizzare le competenze teorico-pratiche acquisite per applicarle efficacemente al contesto professionale di riferimento. I laureati dovranno essere in grado di risolvere problemi di management turistico adatti al proprio livello di conoscenza e di comprensione, con valutazioni che sviluppino il proprio campo di specializzazione.
Il corso si propone di sviluppare nello studente capacità di analisi e di intervento, con riguardo a tutte le aree disciplinari, stimolando nello studente la capacità di individuare i tratti propri delle diverse situazioni e di rinvenire nel proprio bagaglio di conoscenze quelle più adatte a interpretare e a intervenire nella situazione in esame. In tale contesto, l
a presentazione e discussione di casi in appositi cicli di seminari ed esercitazioni costituiranno, inoltre, strumento didattico privilegiato per il perseguimento degli obiettivi didattici qui proposti. La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene, sia nelle prove scritte sia in quelle orali, mediante la richiesta esplicita di indicare esempi di concreta applicazione dei concetti, ovvero chiedendo agli studenti di effettuare ricerche specifiche allo scopo di confrontare effettive esperienze aziendali di applicazione dei concetti studiati; le suddette prove concorrono alla
valutazione dell’apprendimento nei singoli insegnamenti. Tale lavoro di valutazione si fonda sulla verifica della acquisita capacità degli studenti di proporre risposte e schemi interpretativi personali, che originino
da una visione interdisciplinare dei singoli problemi e non dalla semplice trasposizione sul campo di modelli studiati in modo acritico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato è in grado di applicare le conoscenze acquistato per operare a ogni livello in seno alle strutture ricettive (alberghiere e extra-alberghiere), nei tour operator e nelle agenzie viaggi, e nelle agenzie di promozione culturale e territoriale. Ha la capacità di progettare lo sviluppo delle destinazioni turistiche o di ideare e promuovere e commercializzare offerte turistiche esperienziali. Lo sviluppo di idee progettuali e le analisi di mercato completano il quadro di una formazione a tutto campo. È in grado di sviluppare competenze economiche e manageriali per operare sul mercato turistico ad ogni livello: pubblico e privato, nazionale ed internazionale, prendendo in considerazione anche temi etici e della sostenibilità con attenzione alle tematiche ambientali.

Gli obiettivi formativi che vengono evidenziati relativamente al presente descrittore sono realizzati attraverso lezioni frontali, testimonianze esterne, attività di laboratorio ed esercitazioni nelle quali sono previste simulazioni, svolgimento in classe o discussione con partecipazione diretta degli studenti relativamente a problemi e all’analisi di casi di studio.
In ambito giuridico le abilità sono, inoltre, raggiunte tramite l’analisi e discussione in aula di provvedimenti.
Ruolo fondamentale per la maturazione della capacità di applicare le conoscenze acquisite è riconosciuto al tirocinio formativo effettuato presso imprese o organizzazioni turistiche convenzionate.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Inserimento all’interno di varie organizzazioni economiche che operano in ambito turistico in cui è necessario un approccio multidisciplinare, quali ad esempio:
- imprese (private, pubbliche, non profit)
- società di consulenza e servizi,
- organizzazioni di categoria,
con compiti di valorizzazione e commercializzazione dell'offerta turistica e di pianificazione, organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni.
Fra i possibili sbocchi professionali orientati al settore turistico:
- manager di hotel e di imprese ricettive,
- responsabile di agenzia di viaggio,
- consulente e/o professionista nell'organizzazione di viaggi.

Il corso di laurea consente la continuazione degli studi in corsi di Laurea Magistrale nella classe LM77 (Scienze economico-aziendali).
Accesso a studi ulteriori
Informazione in corso di inserimento

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it