Insegnamento ASPETTI SINTETICI NELLA PREPARAZIONE DI MACRO E BIOMOLECOLE

Nome del corso Chimica e tecnologia farmaceutiche
Codice insegnamento A003603
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Luca Sancineto
Docenti
  • Luca Sancineto
Ore
  • 32 ore - Luca Sancineto
CFU 4
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore CHIM/06
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Particolare attenzione verrà dedicata alla chimica dei peptidi, dei carboidrati e dei loro analoghi modificati. Verranno introdotte le principali strategie di sintesi e di purificazione, nonché le metodologie di studio degli aspetti conformazionali utilizzando tecniche spettroscopiche. Saranno presentate le tecniche per lo studio delle interazioni delle macromolecole con i rispettivi target biologici e delle macromolecole tra di loro, a dar luogo ad assemblati supramolecolari.
Testi di riferimento Dispense del corso fornite dal docente pubblicate su Unistudium insieme a materiale didattico caricato di volta in volta dal docente
Obiettivi formativi Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere in modo più approfondito ed adeguato la struttura e la funzione delle principali molecole biologiche e della loro capacità di coordinarsi tra loro nei sistemi biologici; applicare i principi della chimica sintetica alla preparazione di biomolecole; comprendere i concetti di base dell' assembly supramolecolare.
Prerequisiti Gli studenti devono possedere competenze nel campo della Chimica organica e della Biochimica in accordo con l'anno di corso frequentato.
Metodi didattici Il corso si svolge sulla base di lezioni frontali teoriche con esempi di letteratura relativi agli studi più recenti ed avanzati relativi all'argomento trattato.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste di una prova orale. Inizialmente gli studenti saranno invitati a presentare un argomento a loro scelta. Eventuali domande su argomenti correlati con quello proposto potranno essere poste all'esaminanda/o a completamento della sua esposizione. Il voto finale verrà formulato valutando complessivamente la capacità dell'esaminanda/o di acquisire informazioni sull'argomento e sulla sua capacità di relazionare in modo conciso, esauriente ed efficace.
Programma esteso Peptidi e peptidomimetici
- Derivati funzionali degli acidi carbossilici, focus sul legame amidico e strategie sintetiche per ottenerlo.
-Sintesi peptidica: gruppi protettori nella sintesi peptidica, metodologie di protezione ortogonale, formazione del legame peptidico, metodi di attivazione e accoppiamento, sintesi in soluzione e in fase solida, uso della tecnologia a microonde, native chemical ligation, expressed protein ligation
- Definizione di peptidomimetico e classificazione
- Approcci per lo sviluppo di peptidomimetici, restrizioni conformazionali, utilizzo di amminoacidi non naturali
- Analisi conformazionale: dicroismo circolare, FT-IR, NMR.
- Chimica dei composti carbonilici, aldeidi, chetoni come gruppi funzionali caratterizzanti gli zuccheri.
-Sintesi e purificazione di carboidrati e dei loro analoghi modificati.
-Metodologie di studio degli aspetti conformazionali utilizzando tecniche spettroscopiche.
-Tecniche per lo studio delle interazioni delle macromolecole con i rispettivi target biologici e delle macromolecole tra di loro, a dar luogo ad assemblati supramolecolari.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3, 4, 12