Nome del corso |
Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
---|
Codice insegnamento |
GP003495 |
---|
Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
---|
Docente responsabile |
Paolo Raspadori |
---|
Docenti |
|
---|
Ore |
|
---|
CFU |
5 |
---|
Regolamento |
Coorte 2023 |
---|
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
---|
Settore |
M-STO/04 |
---|
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
---|
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
---|
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
---|
Contenuti |
Il corso è incentrato su alcuni fenomeni e processi fondamentali che hanno determinato le rotture e le continuità del divenire storico, dalla seconda metà dell’Ottocento in poi. Si analizzeranno la relazione tra imperi e nazionalismi, il nesso tra democrazia e violenza, le fasi di ascesa e crisi degli assetti europei e transatlantici, i flussi migratori e il ruolo degli organismi internazionali, i rapporti tra l’Europa e il mondo nelle esperienze coloniali e postcoloniali, i mutamenti ambientali dell’Antropocene. |
---|
Testi di riferimento |
L'età contemporanea. Prospettive di storia europea e globale, a cura di Marco Bresciani e Fulvio Conti, Roma, Carocci, 2023. Gli studenti stranieri, se lo vorranno, potranno chiedere un libro di testo sostitutivo in lingua inglese concordandolo con il docente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. |
---|
Obiettivi formativi |
Ci si attende che lo studente impari a interpretare con spirito critico i principali eventi succedutisi negli ultimi due secoli in Occidente e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici, culturali e sociali contemporanei. |
---|
Prerequisiti |
Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le suddivisioni temporali tra storia medievale, moderna e contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX in Occidente. |
---|
Metodi didattici |
Il corso si articolerà in lezioni frontali che verteranno sulle tematiche dei contenuti sopra esposti. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e cartine presentate in formato Power Point. Tutto il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti sulle pagine di Unistudium attinenti al corso in questione. |
---|
Altre informazioni |
Per preparare l'esame è fortemente raccomandata la frequenza delle lezioni. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Per superare l'esame, lo studente dovrà affrontare un colloquio orale, della durata variabile a seconda dell'andamento del colloquio stesso. Il colloquio mira a verificare i livelli di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente in merito agli argomenti trattati durante il corso. Allo stesso tempo, verrà valutata la sua capacità di comunicare con linguaggio appropriato quanto ha acquisito dalle lezioni e dalla lettura del testo consigliato. Non si applicano modalità differenziate di verifica tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettiti in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA. |
---|
Programma esteso |
Il corso è incentrato su alcuni fenomeni e processi fondamentali che hanno determinato le rotture e le continuità del divenire storico, dalla seconda metà dell’Ottocento in poi. Si analizzeranno la relazione tra imperi e nazionalismi, il nesso tra democrazia e violenza, le fasi di ascesa e crisi degli assetti europei e transatlantici, i flussi migratori e il ruolo degli organismi internazionali, i rapporti tra l’Europa e il mondo nelle esperienze coloniali e postcoloniali, i mutamenti ambientali dell’Antropocene. |
---|
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
4. Istruzione di qualità. |
---|