Nome del corso |
Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
---|
Codice insegnamento |
40007212 |
---|
Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
---|
Docente responsabile |
Filippo Maria Troiani |
---|
CFU |
5 |
---|
Regolamento |
Coorte 2023 |
---|
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
---|
Settore |
M-STO/02 |
---|
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
---|
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
---|
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
---|
Contenuti |
Nella prima parte del corso sarà affrontata l'evoluzione della civiltà europea dalla fine del Quattrocento all'Impero napoleonico, intrecciando lo spazio politico con le vicende sociali, economiche e culturali. Nella seconda si approfondirà lo specifico tema della Prima Rivoluzione industriale in Europa con le sue conseguenze sociali e culturali. |
---|
Testi di riferimento |
I testi consigliati sono: per la storia generale; G. Gullino, G. Muto, R. Sabbatini, A. Caracausi, Storia moderna. Manuale per l’Università, EDISES, 2014. Per il secondo modulo La dispensa A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, La Rivoluzione industriale. Documenti e Problemi, Laterza, che sarà a disposizione degli Studenti presso la Libreria Morlacchi. |
---|
Obiettivi formativi |
Conoscere i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia dell’Europa nell’età moderna, sottolineando i cambiamenti più che le continuità e le uniformità, analizzare la molteplicità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell’organizzazione della società operanti nella storia europea. Ricostruire i processi che hanno portato alla condizione odierna, individuando nell’espansione europea, nel sorgere di un’economia mondiale, nella connessione dei contenuti attraverso le emigrazioni di massa, nell’allargamento planetario delle relazioni internazionali, nella formazione di una cultura cosmopolita, le radici della contemporaneità. |
---|
Prerequisiti |
Al fine di comprendere e affrontare il corso lo studente dovrà possedere le nozioni generali riguardanti l'arco cronologico preso in esame dal corso (1492-1820), saper collegare fatti ed eventi nel tempo, riorganizzare dati e concetti, conoscere i principali strumenti concettuali e terminologici della disciplina. |
---|
Metodi didattici |
Lezioni frontali con proiezioni di slide e brevi filmati che riassumono i principali contenuti trattati. |
---|
Altre informazioni |
Durante lo svolgimento del corso saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma UNISTUDIUM i materiali utilizzati nelle lezioni frontali. Per comunicazioni urgenti e appuntamenti scrivere all'indirizzo mail filippo.troiani@unipg.it. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento |
La valutazione è composta da un esame orale finale. L’esame orale finale consiste in un colloquio di 30 minuti max relativo all'intero programma del corso che ha lo scopo di accertare la conoscenza degli argomenti trattati e la padronanza della lingua, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell’argomentazione oltre l'abilità di discutere ed approfondire sotto vari profili i diversi argomenti trattati nel primo e nel secondo modulo. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)". |
---|
Programma esteso |
Il corso è diviso in due parti. Nella prima (48 ore) verranno affrontati i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia dell’Europa nell'età moderna, sottolineando i mutamenti, la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell'organizzazione della società. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso le conoscenze e lo studio dei seguenti argomenti: La rottura delle barriere geografiche -le esplorazioni e la scoperta dell'America - la nascita degli imperi coloniali L'Italia e l'Europa nel Cinquecento -lo splendore del Rinascimento italiano -le guerre d'Italia -la Riforma protestante -la Controriforma e il Concilio di Trento -nuove guerre per il predominio sull'Europa Il Seicento -l'Europa del Seicento -la monarchia assoluta in Francia -la monarchia parlamentare in Inghilterra -l'Italia nel Seicento -la rivoluzione scientifica Il primo Settecento -la nuova cultura dell'Illuminismo -l'Europa e l'Italia del Settecento L'età delle Rivoluzioni -la Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d'America -la Rivoluzione francese -L'età napoleonica Nella seconda (6 ore) sarà presentato il tema della nascita e dello sviluppo dell Prima Rivoluzione industriale in Europa |
---|
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Tra gli obbiettivi dell'agenda 2030 che il corso intende perseguire ci sono le tematiche relative al rispetto e all'uguaglianza tra i popoli, alla pari dignità, nonché al risultato di conseguire, in chiave storica, una effettiva riduzione delle disuguaglianze. |
---|