Codice |
A001131 |
---|
CFU |
6 |
---|
Docente responsabile |
Claudia Fabiani |
---|
Docenti |
- Anna Laura Pisello (Codocenza)
- Claudia Fabiani
|
---|
Ore |
- 12 ore (Codocenza) - Anna Laura Pisello
- 42 ore - Claudia Fabiani
|
---|
Attività |
Affine/integrativa |
---|
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
---|
Settore |
ING-IND/11 |
---|
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
---|
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
---|
Contenuti |
MICROCLIMA URBANO. ISOLA DI CALORE E SUA MITIGAZIONE. COMFORT ACUSTICO E PROGETTAZIONE ACUSTICA DEGLI AMBIENTI. COMFORT ILLUMINOTECNICO E PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA DEGLI AMBIENTI. |
---|
Testi di riferimento |
Dispense a cura del docente e, in integrazione: Fisica tecnica ambientale, con elementi di Acustica e illuminotecnica – McGrawHill – Y. Cengel, G. Dall’ò, L. Sarto Elementi di acustica e illuminotecnica - Paola Ricciardi – McGrow-Hill, 2009 |
---|
Obiettivi formativi |
Lo studente sarò chiamato a conoscere le principali tecniche di progettazione a servizio dell'edilizia civile, a partire dall'approccio centrato sull’occupante dell’edificio in termini di benessere ambientale multifisico. Conoscenza delle problematiche inerenti l’inquinamento acustico, luminoso ed atmosferico e loro effetti sul microclima urbano. Acquisizione delle conoscenze di base sull’illuminotecnica e l’acustica applicate con riferimento alle metodologie di progettazione, di impianti illuminotecnici e di sistemi per il controllo del rumore in ambienti di vita e di lavoro. |
---|
Prerequisiti |
Conoscenze di base di analisi matematica e fisica generale. Fisica tecnica. |
---|
Metodi didattici |
Lezione frontale, esercitazioni pratiche, laboratorio applicativo e progetto. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame scritto e orale (con possibilità di esonero scritto parziale), consegna degli elaborati progettuali e discussione critica. |
---|
Programma esteso |
MICROCLIMA. Il microclima nelle aree urbane. Struttura dello strato limite atmosferico e turbolenza. Bilancio termico radiativo della superficie terrestre. Interazioni tra suolo e atmosfera nelle aree urbane. Profilo logaritmico del vento. Modelli di stabilità dell’atmosfera. Isola di calore urbana. Cause dell’isola di calore urbana. Caratteristiche e conseguenze dell’isola di calore. Mitigazione dell’isola di calore: influenza della vegetazione e dei materiali utilizzati nel costruito. Impatto energetico dell’isola di calore. Effetti del riscaldamento urbano sul comfort umano. ILLUMINOTECNICA. Lo spettro elettromagnetico e la luce. La visione umana: fenomeni legati alla luce e alla sua percezione. Le curve di visibilità. Grandezze fotometriche e radiometriche fondamentali. Interazione luce-materia: coefficiente di riflessione e coefficiente di luminanza. Colorimetria: Metodi di classificazione del colore secondo gli spazi cromatici. Misura delle grandezze fotometriche, radiometriche e colorimetriche. Le sorgenti luminose. Gli impianti di illuminazione. I corpi illuminanti. Il fattore di utilizzazione. Metodi di calcolo per gli impianti di illuminazione. Illuminazione d’interni: principali prescrizioni normative, sistemi e metodi per la verifica delle prestazioni. Illuminazione stradale: prescrizioni normative vigenti e metodi per la verifica delle prestazioni. ACUSTICA. Il suono e le principali Grandezze Acustiche. Leggi di propagazione delle onde sonore. Livelli di pressione sonora. Analisi spettrale Acustica Psicofisica. Livello sonoro equivalente. Strumentazioni di misura. Proprietà Acustiche dei materiali e controllo del rumore. Materiali e strutture fonoassorbenti. Propagazione del suono in ambienti chiusi. Analisi del comportamento acustico di ambienti chiusi. Requisiti acustici passivi degli edifici. Valutazione del rumore negli ambienti di lavoro. Inquinamento Acustico Outdoor. Propagazione del rumore outdoor. Barriere Acustiche e meccanismi di attenuazione del rumore. Tecniche di rilevamento del rumore. Interventi di controllo e protezione dal rumore. |
---|
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Il corso di Microclima, Illuminotecnica e Acustica è strettamente legato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) 3, 11 e 13, grazie ai suoi contenuti didattici. SDG 3: Salute e Benessere Il corso esamina l'impatto del riscaldamento urbano e dell'inquinamento acustico sulla salute, fornendo strumenti per migliorare il comfort termico e ridurre il rumore, entrambi cruciali per il benessere umano. SDG 11: Città e Comunità Sostenibili Esplora le cause e le soluzioni per l'isola di calore urbana e affronta l'illuminazione efficiente degli spazi urbani, migliorando la qualità della vita e la sicurezza nelle città, oltre a promuovere l'efficienza energetica. SDG 13: Lotta contro il Cambiamento Climatico Studia il bilancio termico della superficie terrestre e le strategie di mitigazione dell'isola di calore, contribuendo alla riduzione delle temperature urbane e del consumo energetico. Inoltre, la gestione dell'inquinamento acustico aiuta a diminuire le emissioni di gas serra. Il corso fornisce conoscenze fondamentali per affrontare le sfide degli SDG 3, 11 e 13, preparando i partecipanti a contribuire alla costruzione di città più salubri, sostenibili e resilienti. |
---|