Insegnamento LINGUA TEDESCA III

Nome del corso Lingue e culture straniere
Codice insegnamento 35399206
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Emmanuela Elisabeth Meiwes
Docenti
  • Emmanuela Elisabeth Meiwes
Ore
  • 36 ore - Emmanuela Elisabeth Meiwes
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingue e traduzioni
Settore L-LIN/14
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano e tedesco
Contenuti Introduzione alla Linguistica testuale e lettura, traduzione e riassunto di testi giornalistici.
Testi di riferimento Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento Lingua tedesca III.

Altri libri consigliati (soprattutto agli studenti non frequentanti):
Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Ediz. italiana e tedesca, Bulzoni, 2014.
Adamzik, Kirsten (2004), Textlinguistik. Eine einführende Darstellung. Tübingen: Niemeyer. ISBN – 3484251409
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolarmente  accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi Conoscere la storia della linguistica testuale come branca della linguistica.
Conoscere gli ambiti di ricerca della linguistica testuale.
Conoscere le teorie principali della descrizione della composizione e la struttura dei testi.
Conoscere i parametri per la definizione di tipologie e generi testuali.
Saper descrivere testi secondo i descrittori proposti dalla linguistica testuale (vedi: Adamzik 2001).
Saper scegliere e valutare una strategia traduttiva in base ad una dettagliata descrizione testuale.
Conoscere le principali strutture linguistiche e comunicative dei testi in ambito giornalistico.
L’insegnamento favorisce l’autonomia di giudizio dello studente e contribuisce allo sviluppo di abilità comunicative, di applicazione delle proprie conoscenze e all’affinamento delle pratiche di apprendimento;
- Il corso contribuisce allo sviluppo della capacità di intendere e di riflettere sulla complessità dei fenomeni linguistici presi in esame;
- Il corso contribuisce allo sviluppo della capacità di apprendere anche autonomamente.  

Prerequisiti Conoscenze linguistiche della lingua tedesca a livello A2.
Metodi didattici Lezioni frontali con materiale audiovisivo, anche in forma seminariale.
Forme passive e attive di applicazione delle conoscenze acquisite.
Altre informazioni Prova scritta in forma digitale e esame orale.
La misurazione conclusiva della prova d'esame sarà calcolata sulla scorta delle valutazioni ottenute nella prova scritta e orale e sulla scorta della valutazione ottenuta nel test del Centro Linguistico d'Ateneo. La misurazione complessiva della prova d'esame sarà calcolata in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta in forma digitale in presenza e esame orale. Verifica delle conoscenze acquisite.
La misurazione conclusiva della prova d'esame sarà calcolata sulla scorta delle valutazioni ottenute nella prova scritta e orale e sulla scorta della valutazione ottenuta nel test del Centro Linguistico d'Ateneo. La misurazione complessiva della prova d'esame sarà calcolata in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I Modulo: Introduzione alla Linguistica testuale
1. La composizione e la struttura di testi
2. La classificazione di testi e la definizione di tipologie di testi
3. La comprensione e la produzione di testi
II Modulo: Strutture linguistiche e stilistiche dei testi in ambito giornalistico.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4: Istruzione di qualità
5: Uguaglianza di genere
10: Consumo e produzione responsabili