Insegnamento ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION III

Nome del corso Lingue e culture straniere
Codice insegnamento A000158
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Chiara Polli
Docenti
  • Chiara Polli
Ore
  • 36 ore - Chiara Polli
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingue e traduzioni
Settore L-LIN/12
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Fonetica e Fonologia della lingua inglese, trascrizione fonetica di vocali e consonanti, aspetti della lingua parlata, la sillaba, l'intonazione della lingua inglese e le funzioni dell'intonazione.
Testi di riferimento Phonetics and Phonology di Peter Roach, Cambridge University Press, 2009;
Manuale di Pronuncia Inglese di Gianfranco Porcelli, Frances Hotimsky, Sugarco Edizioni, 1997.
Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento English Linguistics and Translation III.
Le/gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolarmente  accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Per la richiesta, la/lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Obiettivi formativi Capacità di riproduzione e analisi dell'intonazione della lingua inglese. ll corso ha un approccio cumulativo, a partire dalle più piccole unità, dall'analisi delle vocali e delle consonanti, fino ad arrivare all'analisi fonetica della parola, per poi avvicinarsi alla fonologia. Lo/La studente sarà in grado di comprendere attivamente l'alfabeto fonetico internazionale, saprà trascrivere i suoni inglesi e leggere le trascrizioni fonetiche. Saranno illustrati, con esempi di linguaggio, la fonologia al livello dell'accento sulla parola, l'intonazione della frase e del discorso connesso, e gli aspetti contestuali.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative ai due corsi propedeutici: Lingua Inglese I e Lingua Inglese II; livello B2+. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali che verteranno sulle tematiche relative alla teoria della fonetica e della fonologia sia per la lettura che per la trascrizione dell'inglese.
Pratica di ascolto e analisi di testi in lingua.
Gli/le studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). 
Altre informazioni I corsi di lingua straniera si compongono oltre che del corso ufficiale del docente (il solo che "assegna" crediti) anche delle esercitazioni e delle attività di Laboratorio, tenute presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA).
La frequenza alle lezioni al CLA è altamente consigliata.
Per poter sostenere l'esame di Lingua Inglese III si deve aver completato Lingua Inglese I e II; e inoltre è obbligatorio aver sostenuto l'esame al CLA prima di poter completare l'esame in dipartimento di Lingua Inglese III.

Il voto finale dell'esame è calcolato insieme all'esame eseguito al Centro Linguistico Ateneo.
In oltre si consiglia: Letteratura Anglo Americana (Anglo American literature) and Filologia Germanica (German Philology).

Gli/Le studenti seguiranno una parte teorica riguardante la linguistica della lingua e la riflessione traduttologica di durata semestrale e/o annuale, e una parte pratica, impartita presso il CLA, di durata annuale (80 ore), in forma di esercitazioni mirate all’apprendimento della lingua. L’obiettivo delle esercitazioni è il raggiungimento di un livello di conoscenza linguistica [C1 terzo anno, in questo caso caso].
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica internazionale conseguita da non più di due anni non sono esonerati dal test di verifica della conoscenza che si tiene alla fine dei corsi di esercitazioni annuali tenute presso il CLA. Tale verifica è obbligatoria per poter sostenere l’esame con il docente presso il Dipartimento.
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Modalità di verifica dell'apprendimento Sono previsti quiz in itinere ed esami orali finali. I quiz in itinere sono sotto forma di domande chiuse/aperte, i risultati daranno punti extra da sommare al voto finale e non sono obbligatori. Ogni studente dovrà sostenere la prova finale orale che riguarderà i moduli del corso.
Durata delle prove: i quiz in itinere saranno di 60 minuti e le prove orali potranno variare da 10 a 20 minuti.

Le/Gi studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Fonetica e fonologia di Peter Roach, Cambridge University Press, 2009;
1° Modulo - Capitoli 1 - 7 Produzione di suoni, vocali, consonanti, fonemi, trascrizione fonetica
2° Modulo - Capitoli 8 -14 Sillabe, stress, forme deboli, aspetti del discorso connesso
3° Modulo - Capitoli 15 -19 Intonazione e funzioni
Manuale di Pronuncia Inglese di Gianfranco Porcelli, Frances Hotimsky, Sugarco Edizioni, 1997.
Esercizi
1° Modulo - Capitoli 1 - 4 Trascrizione fonetica - esercizi, le vocali, le consonanti, minimal pairs
2° Modulo - Capitoli 5 -7 Lettura e trascrizione frasi
3° Modulo - Capitoli 8 -12 intonazione, ritmo, coesione fonologica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile