Nome del corso |
Lingue e culture straniere |
---|
Codice insegnamento |
35399606 |
---|
Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
---|
Docente responsabile |
Andrea Lena Corritore |
---|
Docenti |
- Andrea Lena Corritore
- (Codocenza)
|
---|
Ore |
- 18 ore - Andrea Lena Corritore
- 18 ore (Codocenza) -
|
---|
CFU |
6 |
---|
Regolamento |
Coorte 2023 |
---|
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
---|
Erogato altro regolamento |
|
---|
Attività |
Caratterizzante |
---|
Ambito |
Lingue e traduzioni |
---|
Settore |
L-LIN/21 |
---|
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
---|
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
---|
Lingua insegnamento |
Russo, italiano |
---|
Contenuti |
Il corso è indirizzato a studenti con un livello di competenza linguistica A2+ in russo e prevede l’acquisizione di competenze linguistiche, orali e scritte, con le relative conoscenze morfologiche, sintattiche e lessicali, corrispondenti al livello B1+ del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR B1+). |
---|
Testi di riferimento |
D. Magnati, F. Legittimo, O. Bejenari, Davajte. Comunicare in russo, vol. 3, Milano, Hoepli, 2020; C. Cevese, Ju. Dobrovol’skaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Morfologia e esercizi, Milano, Hoepli, 2001; N. Nikitina, Eserciziario di russo con soluzioni. Livelli B1-B2 del QCRRL, Milano, Hoepli, 2016. Fotocopie e altri materiali didattici saranno forniti durante le lezioni. Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento Lingua russa III. Studenti lavoratori e non frequentanti dovranno concordare in anticipo con il docente il programma e gli eventuali materiali didattici aggiuntivi, necessari per la preparazione dell’esame. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
---|
Obiettivi formativi |
L’insegnamento è il terzo esame di Lingua russa che lo studente/la studentessa affronta all’interno del Corso di Laurea in Lingue e Culture straniere e si propone di sviluppare competenze linguistico-comunicative in Lingua russa pari al livello B1+ del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. |
---|
Prerequisiti |
Al fine di comprendere e affrontare il corso di Lingua russa III è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Lingua russa II. Gli argomenti trattati nel modulo richiedono la conoscenza della Lingua russa corrispondente al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Gli studenti devono quindi già possedere competenze linguistico-comunicative elementari nella lingua russa, orale e scritta: conoscere le strutture morfo-sintattiche del russo a un livello intermedio; oltre a saper comprendere frasi ed espressioni usate di frequente in ambiti quali la vita familiare e personale, la vita quotidiana e la cultura, la geografia, il lavoro; partecipare a conversazioni su temi personali e quotidiani; produrre semplici testi orali e scritti su argomenti riguardanti la storia personale, il quotidiano e la cultura corrente (prerequisito indispensabile). Questi prerequisiti sono validi sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti. |
---|
Metodi didattici |
Il corso è organizzato nel seguente modo: - esercitazioni linguistiche al CLA tenute in russo dalla docente madrelingua; - lezioni frontali in aula, tenute dai docenti titolari, su tutti gli argomenti del corso. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla). L’Università di Perugia ha previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della didattica a distanza. Gli studenti eventualmente interessati sono invitati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it) |
---|
Altre informazioni |
È obbligatoria la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni. Durante il corso saranno forniti fotocopie e altro materiale didattico. Per essere ammessi all’esame, gli studenti non frequentanti dovranno concordare con congruo anticipo un programma alternativo con il docente titolare del corso. All’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver letto almeno 80 pagine in russo, scelte fra prosa, poesia, saggistica, pubblicistica. Studenti lavoratori e non frequentanti sono pregati di contattare il docente del corso con ampio anticipo, possibilmente all’inizio dell’anno accademico. L’orario di ricevimento sarà comunicato sulla pagina personale del docente. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Per poter accedere all’esame, è necessario aver superato la prova di Lingua russa III con la docente madrelingua presso il CLA (verifica di scrittura, ascolto e produzione orale). L’esame si articola in due prove, una scritta e una orale, finalizzate alla verifica delle competenze linguistiche del/la studente, corrispondenti al livello “Soglia” (B1+: lessico e grammatica; lettura). Verifica delle conoscenze Prova scritta (durata: circa 1 ora): • Traduzione di frasi dall’italiano al russo, senza l’uso del dizionario, selezionate in base agli argomenti grammaticali e sintattici trattati nel corso, e al lessico appreso. • Traduzione di un testo dal russo all’italiano con l’ausilio del dizionario bilingue e/o monolingue. Prova orale (durata: circa 30 minuti): • Discussione della prova scritta e approfondimento degli argomenti grammaticali e lessicali affrontati. • Verifica della lettura, comprensione e traduzione di circa 80 pagine di testi in lingua russa, selezionati in accordo con il programma (prosa, poesia, articoli, saggistica o altri materiali autentici). Potranno essere richieste: • esposizioni in russo relative ai testi letti; • risposte a domande di grammatica e sintassi; • brevi spiegazioni o riformulazioni orali di contenuti testuali. Verifica delle competenze L’esame mira ad accertare che lo studente/la studentessa: • possieda una padronanza linguistica intermedia, adeguata all’interazione in situazioni quotidiane o accademiche semplici; • sia in grado di comprendere e tradurre testi di media difficoltà. Il voto finale risulta dalla media ponderata dei voti ottenuti nella prova scritta e in quella orale. La prova scritta dura circa 1 ora. La prova orale dura circa 30’. Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
---|
Programma esteso |
Rivolto agli studenti che possiedono già una conoscenza del russo pari al livello A2, il corso prevede l’acquisizione di competenze linguistiche, orali e scritte, con le relative conoscenze morfologiche, sintattiche e lessicali, corrispondenti al livello B1+ del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Sulla base di testi letterari e di pubblicistica, che verranno letti con gli studenti durante le lezioni, si tratteranno i seguenti argomenti: prefissi verbali; indicazione del tempo; participi e gerundi; verbi riflessivi; usi particolari degli aspetti verbali; pronomi indefiniti e negativi; fondamenti di sintassi del periodo semplice e composto. Il corso si articola in due parti: esercitazioni pratiche e conversazione, tenute in russo da una docente madrelingua presso il CLA, e le lezioni tenute dal docente ufficiale. |
---|
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
4, 5, 16 |
---|