Nome del corso |
Lingue e culture straniere |
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Codice insegnamento |
A001065 |
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Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
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Docente responsabile |
Vera Lucia De Oliveira |
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Docenti |
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Ore |
- 36 ore - Vera Lucia De Oliveira
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CFU |
6 |
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Regolamento |
Coorte 2023 |
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Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
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Erogato altro regolamento |
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Attività |
Affine/integrativa |
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Ambito |
Attività formative affini o integrative |
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Settore |
L-LIN/08 |
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Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
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Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
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Lingua insegnamento |
Portoghese |
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Contenuti |
LITERATURA E TRAUMA: ELABORAÇÃO DA MEMÓRIA DA DITADURA NA LITERATURA BRASILEIRA |
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Testi di riferimento |
Vario materiale teorico e pratico sarà fornito mediante la piattaforma Unistudium: http://www.unistudium.unipg.it/unistudium. AA. V., BRASIL: NUNCA MAIS - Um relato para a história, Rio de Janeiro, Editora Vozes, 1988. Site: http://bnmdigital.mpf.mp.br. FIGUEIREDO, Eurídice, A literatura como arquivo da ditadura brasileira, Rio de Janeiro, Editora 7 Letras, 2017. KUCINSKI, B, K.: Relato de uma busca, São Paulo, Companhia das Letras, 2006. KUCINSKI, B., Os visitantes: novela, São Paulo, Companhia das Letras, 2016. PAIVA, Marcelo Rubens, Ainda estou aqui, Rio de Janeiro, Editora Objetiva, 2015. RIBEIRO, Darcy, O povo brasileiro - A formação e o sentido do Brasil, São Paulo, Companhia das Letras, 1995. STEGAGNO PICCHIO, Luciana, Storia breve della letteratura brasiliana, Il Melangolo, Genova, 2005 Per gli studenti lavoratori o comunque non frequentanti la bibliografia è la stessa, ma si consiglia di contattare il docente all’inizio dell’anno per eventuali integrazioni bibliografiche ove sia necessario. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
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Obiettivi formativi |
OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenze: Il corso introduce alla conoscenza più approfondita delle letterature e culture di lingua portoghese attraverso, in particolar modo, un’immersione nelle opere che recuperano uno dei momenti più tragici della storia del Brasile che va dal 1964 al 1985, anni dominati dal clima di terrore legato al regime dittatoriale in vigore in quel momento nel paese. Gli autori che saranno oggetto di studio sono Marcelo Rubens Paiva e Bernando Kucinski. Con un linguaggio vigoroso e innovativo, ci introducono nella storia del Novecento utilizzando come chiave di accesso la letteratura e la sua capacità di permettere l’elaborazione dei traumi che sconvolgono vite sottomesse alla perdita dei propri cari, ai silenziamenti e depistaggi da parte di agenti dello stato, alle torture fisiche e psicologiche. Narratore e personaggi di queste opere ci conducono per mano, come ha fatto lo scrittore italiano Primo Levi, nelle sue opere più viscerali, alla degradazione dell’essere umano e alla sua nobilitazione per mezzo di parole intense e poetiche. L’obiettivo è quello di analizzare e comprendere i meccanismi attraverso i quali la letteratura è strumento di catarsi individuale e collettiva, essenziale per la sua intrinseca capacità di farci rimanere umani anche dinnanzi alla tragicità della storia. Competenze: Saper inquadrare autori, opere e fenomeni in relazione ai contesti storico e socioculturali, nonché alla ricezione del pubblico e della critica. Saper analizzare e comunicare con una buona conoscenza del lessico specifico le principali fasi e gli autori della letteratura brasiliana e portoghese. Capacità: Contribuire allo sviluppo di abilità comunicative, di applicazione delle proprie conoscenze e all’affinamento delle pratiche di apprendimento. Maturare un'adeguata capacità di giudizio critico anche in funzione di percorsi autonomi di ricerca e approfondimento. Le conoscenze acquisite alla fine del corso potranno essere applicate dallo studente in un futuro ambito professionale sia nell’insegnamento scolastico a seguito dei processi di abilitazione, sia nelle istituzioni culturali e nell’editoria e traduzione letteraria. |
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Prerequisiti |
Non sono richiesti prerequisiti per poter comprendere i contenuti trattati e perseguire gli obiettivi di apprendimento. |
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Metodi didattici |
Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma. Il docente solleciterà l’intervento partecipativo da parte degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l’espressione di opinioni personali. L’intervento dovrà favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso che, a loro volta, permettano una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla). Nell’a.a. 2023/2024 l’Università di Perugia ha previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della DaD. Si invitano gli studenti eventualmente interessati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito ). Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it) |
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Altre informazioni |
Durante il corso saranno organizzate una serie di attività, come conferenze, tavole rotonde e proiezione di film in lingua portoghese, sui temi trattati e su altri argomenti riguardanti le culture portoghese e brasiliana. Si consiglia di consultare il docente per il programma completo di tali attività all’inizio del primo e del secondo semestre. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
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Modalità di verifica dell'apprendimento |
L’esame consiste in una prova orale di colloquio della durata di circa mezz’ora a stimolo aperto, con risposta aperta. sugli argomenti trattati e sarà volta a verificare sia la comprensione sia la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso. La misurazione conclusiva della prova d’esame orale sarà calcolata in trentesimi. Per gli studenti che abbiamo frequentato almeno il 70% per cento delle lezioni sarà data la possibilità di sostenere l’esonero di una parte del programma in forma seminariale. Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
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Programma esteso |
Si propone un percorso di approfondimento sui modi e tempi con i quali gli scrittori brasiliani hanno elaborato la memoria e i traumi vissuti durante la dittatura in Brasile che va dal 1964 al 1985. La necessità di riportare a galla tale tema è legata al fatto che l’argomento è diventato di nuovo attuale, sia perché il processo di elaborazione del dolore e del lutto è lungo e complesso, sia per il tentativo di manipolazione ideologica e politica del passato da parte di vari gruppi di potere. Nel ripercorrere nelle loro opere i traumi recenti, gli intellettuali approfondiscono altri aspetti legati alla storia del paese, come gli eventi che portarono alla scomparsa di milioni di indios nel periodo coloniale, la tratta degli schiavi e la violenza ad essa connessa, l’arrivo di più di cinque milioni di immigranti fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, le secolari disuguaglianze sociali e la discriminazione dei più poveri |
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Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Istruzione di qualità |
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