Insegnamento LETTERATURA INGLESE III

Nome del corso Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004925
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Annalisa Volpone
Docenti
  • Annalisa Volpone
  • Camilla Caporicci (Codocenza)
Ore
  • 18 ore - Annalisa Volpone
  • 18 ore (Codocenza) - Camilla Caporicci
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2025/26
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-LIN/10
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La parte del corso tenuta dalla Prof.ssa Caporicci offre un’esplorazione approfondita del romanzo Heart of Darkness di Joseph Conrad. L’analisi del romanzo, oggetto di close reading durante le lezioni, sarà volta tanto a evidenziare le caratteristiche proprie dello stile narrativo di Conrad quanto a contestualizzare il testo sia in relazione alle correnti letterarie dell’epoca, sia alla situazione geo-politica del periodo storico in cui esso è scritto.
La parte del corso tenuta dalla prof.ssa Annalisa Volpone, A Room with a View di E. M. Forster – Alle soglie del modernismo, è dedicata all’analisi di A Room with a View (1908) di E. M. Forster, considerato un esempio emblematico della transizione dalla narrativa edoardiana al modernismo. Attraverso lo studio dello stile, dei temi e della costruzione dei personaggi, il corso indaga come Forster metta in discussione i codici sociali e narrativi dell’epoca vittoriana, aprendo lo spazio a una nuova sensibilità estetica e morale. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo della geografia (l’Italia e l’Inghilterra), al contrasto tra convenzione e autenticità, e alla ricerca di uno sguardo individuale e libero attraverso cui interpretare il mondo.

Testi di riferimento Joseph Conrad, Heart of Darkness (qualunque edizione).
Giuseppe Sertoli, Introduzione a Heart of Dakness (Einaudi 2014)
Chinua Achebe, "An Image of Africa: Racism in Conrad's 'Heart of Darkness'" (Massachusetts Review. 18. 1977)
I testi di Sertoli e Achebe saranno resi disponibili via Unistudium.
E. M. Forster, A Room with a View, qualsiasi edizione.




Letture aggiuntive: Una selezione si saggi e articoli critici sarà resa disponibile via Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php nella pagina dedicata al corso di Letteratura Inglese III e Traduzione Letteraria.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi Al termine della parte del corso tenuta dalla Prof.ssa Caporicci, gli studenti saranno in grado di:

Situare l’opera di Joseph Conrad nel contesto culturale e letterario dell’Inghilterra a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.
Riconoscere e analizzare le caratteristiche stilistiche proprie dell’opera di Conrad.

Entrare attivamente in discussione con le interpretazioni critiche di Heart of Darkness, esprimendo una prospettiva personale.

Comunicare la conoscenza acquisita in modo efficace, in forma sia orale che scritta.

Al termine della parte del corso tenuta dalla prof.ssa Volpone, gli studenti saranno in grado di analizzare i temi principali e i motivi ricorrenti in A Room with a View, di riflettere sulle tecniche narrative e sulle scelte stilistiche adottate da E. M. Forster, e di sviluppare capacità di lettura critica, autonomia interpretativa e consapevolezza del dialogo con le prospettive critiche affrontate durante le lezioni.

Prerequisiti Conoscenza del contesto storico e letterario (importante) e dei testi esaminati (utile).
Metodi didattici Lezioni: lezioni frontali con l’uso di slides. Nella parte del corso tenuto dalla Prof.ssa Volpone, ogni lezione inizierà offrendo il contesto, informazioni di base, e una panoramica dei principali temi e concetti delle letture del giorno.
Close Readings: Analisi dettagliata di passaggi selezionati al fine di scoprire i significati profondi e le tecniche stilistiche.
Discussione in classe: Partecipazione attiva alle discussioni, condividendo opinioni e interpretazioni dei testi.
Risorse multimediali: interviste e altri materiali multimediali al fine di offrire prospettive ulteriori e migliorare la comprensione dei testi.
Ulteriori discussioni e attività volte a una più profonda comprensione dei testi via Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php nella pagina dedicata al corso di Letteratura Inglese III.
Altre informazioni Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento Per la parte del corso tenuta dalla Prof.ssa Caporicci, l’esame consisterà in una prova ORALE, sui testi e gli argomenti affrontati a lezione. La durata dell’esame sarà di circa 15 minuti.
Per la parte tenuta dalla Prof.ssa Volpone si tratterà di scrivere un saggio di 2500 parole da consegnare almeno 10 giorni prima della data di esame prescelta.

Assegnazione del voto: ognuna delle due parti dell’esame (il saggio scritto e la prova orale) contribuisce al voto finale per il 50%.
Il programma del corso è valido per un solo anno accademico.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Programma esteso Parte del corso tenuta dalla Prof.ssa Caporicci:
1: Introduzione al periodo storico e alle correnti letterarie a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo.
2: Introduzione a Joseph Conrad.
3-9: Close reading di Heart of Darkness, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- Tecniche narrative
- Uso del mito
- Uso del simbolismo
- Ruolo delle figure femminili
- Rapporto con il colonialismo
-1 Introduzione a E. M. Forster
Contesto storico-letterario: età edoardiana e modernismo
Temi e struttura di A Room with a View
Convenzione e autenticità
-2 Lettura e analisi: capitoli 1-3
Firenze e la “room with a view”
Personaggi e voce narrante
-3 Lettura e analisi: capitoli 4-6
Il picnic e la scena della morte
Natura, emozione, George Emerson
-4 Lettura e analisi: capitoli 7-8
Pensione Bertolini come spazio liminale
Charlotte Bartlett e autorità femminile
- 5 Lettura e analisi: capitoli 9-11
Ritorno in Inghilterra: repressione e convenzioni
Cecil Vyse e la casa come luogo di ordine
-6 Lettura e analisi: capitoli 12-14
Corteggiamento e ambivalenza di Lucy
Ironia e ambiguità stilistica
-7 Lettura e analisi: capitoli 15-17
Crisi di Lucy: menzogna, fuga, consapevolezza
Rinuncia a George e funzione del non detto
- 8 Lettura e analisi: capitoli 18-20
Finale: ritorno a Firenze, scelta, trasformazione
Paesaggio e libertà individuale
-9 Prospettive critiche: Trilling, Said, queer reading, Foucault
Temi trasversali: classe, genere, viaggio, identità
Sintesi e conclusioni



Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4 e 5