Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2023
Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:
- nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
- nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
- negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ).
Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica.
Il percorso formativo si articola in due curricula:
- Hospitality management
- Turismo esperienziale
L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale.
Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.
Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani
- Manifesto degli Studi
- Regolamento Didattico
- Informazioni sul corso
- Orario delle lezioni
- Calendario degli esami
- Tirocini e Stage
- Valutazione degli studenti
- Qualità
E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea relative agli anni precedenti.
Corso di laurea in Lingue e culture straniere
Prospettive
Risultati di apprendimento attesi |
Autonomia di giudizio – possedere autonomia di giudizio, così da essere in grado, con riferimento al campo di studio o di attività scelto dallo studente, di formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto e programmare gli interventi che si rendano necessari (ad esempio: nel campo della mediazione linguistica interculturale, in quello della promozione turistica, dei beni culturali e della cooperazione internazionale). - Si potrà verificare l'autonomia di giudizio acquisita dagli studenti attraverso lezioni ed esercitazioni, durante le prove in itinere, laddove sono previste, gli esami (scritti e orali) e nella elaborazione della tesi di laurea. Abilità comunicative – essere in grado di comunicare, oralmente e per iscritto, con un pubblico di esperti e non esperti, utilizzando i registri adeguati a ciascuna circostanza in ambito lavorativo (ad esempio: nell'ambito del supporto all'insegnamento, in quello della comunicazione multimediale e interculturale). - Le abilità comunicative verranno valutate durante le prove in itinere, laddove sono previste, gli esami (scritti e orali) e nella elaborazione della tesi di laurea. Capacità di apprendimento – possedere capacità di apprendimento tali che lo studente possa intraprendere studi successivi con una buona autonomia nei campi di suo interesse e in cui si sia formato (ad esempio: nel campo dell'insegnamento delle lingue e letterature straniere o dell'italiano per stranieri o nel campo degli enti, pubblici e privati, che operano a vari livelli, da quello dell'editoria a quello della gestione delle informazioni in rete, da quello per la tutela del patrimonio storico e culturale a quello turistico). - le capacità di apprendimento, conseguite dagli studenti grazie ad una assidua frequenza delle attività didattiche e durante la preparazione degli esami, verranno poi valutate in sede di esame (scritto e orale) e di discussione della tesi di laurea. Conoscenza e comprensione - le conoscenze e le capacità di comprensione necessarie per conseguire gli obiettivi qualificanti saranno acquisite grazie agli insegnamenti dei settori scientifico-disciplinari previsti nelle attività formative sia di base, sia caratterizzanti, sia affini o integrative e in particolare: in due letterature straniere e nelle due lingue relative, nella lingua e letteratura italiana, nelle principali metodologie dell'analisi linguistico-teorica, di quella filologico-letteraria, nelle metodologie delle discipline storiche e geografiche e della didattica delle lingue moderne. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - le capacità di applicare le proprie conoscenze e la propria comprensione (ampliate grazie alla possibilità di scegliere tra i settori disciplinari delle attività formative sia caratterizzanti che affini o integrative, permettendo così la contestualizzazione metodologica e contenutistica dei settori stessi) in contesti lavorativi in modo coerente nonché di svolgere, anche applicando le tecniche di analisi testuale e le metodologie acquisite nei singoli curricula, attività di supporto (ad esempio: nel campo redazionale-editoriale, in quello dell'insegnamento delle lingue e letterature straniere e dell'italiano per stranieri, in quello turistico). |
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Sbocchi occupazionali e professionali |
Sbocchi – in ambito parascolastico (il Corso, tra l’altro, costituisce la base per l’acquisizione delle tecniche e delle metodologie necessarie per svolgere in futuro – dopo la laurea magistrale e dopo il processo di abilitazione e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente – l’insegnamento delle lingue e delle letterature straniere e dell’italiano per stranieri). A questo proposito si è ritenuto opportuno reinserire un ulteriore insegnamento di letteratura della lingua A e della lingua B nel terzo anno.; - nell’industria, nel terziario e negli enti culturali; – nell’editoria, nella raccolta e gestione delle informazioni in rete, predisponendo basi di dati plurilingue per molteplici settori, nella net economy e nell’elaborazione di cataloghi su supporti elettronici, ipertesti, e-books, ecc.; – nei campi della tutela del patrimonio storico e culturale e delle arti figurative, visive e applicate (design, ecc.), della musica e dello spettacolo, del settore turistico e della mediazione interculturale. – nel campo editoriale, in particolare nella traduzione letteraria e settoriale; – come esperti linguistici, presso aziende pubbliche e private (per l’organizzazione di fiere ed esposizioni a livello nazionale e internazionale, nonché presso istituzioni culturali, quali biblioteche, musei, teatri e fondazioni) – come esperti linguistici, presso le istituzioni dell’Unione Europea (Parlamento Europeo, Commissione Europea, Consiglio dei Ministri, ecc.) e presso altri organismi nazionali e internazionali, quali il Ministero degli Affari Esteri, le agenzie per la cooperazione, le organizzazioni governative e non governative,l’ONU e ambasciate e consolati italiani all'estero. Inoltre, il Corso di Studio costituisce la base per la laurea magistrale e dà la possibilità di conseguire i certificati individuali previsti dal progetto europeo “Portfolio linguistico” (Alliance Française, Instituto Cervantes, Goethe-Institut, University of Cambridge, Universidade de Lisboa, ecc.). |
Accesso a studi ulteriori |
Informazione in corso di inserimento |
CONTATTI
Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it
Amministrazione: Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30
Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile) - Indirizzo: via Elce di sotto - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it