Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2023

 

emt open day 2025 a

emt open day 2025 bDall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Filosofia ed etica delle relazioni

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il laureato dovrà:
• saper utilizzare teorie e concezioni filosofiche, atte a decodificare ed interpretare situazioni sociali e fenomeni culturali;

• saper elaborare un proprio originale pensiero in merito a problematiche di ordine etico, estetico, politico e psico-pedagogico.
Le competenze sopra indicate verranno accertate in particolare tramite la costruzione e la stesura della tesi finale della laurea magistrale.
I risultati saranno quindi verificati attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso.
Abilità comunicative
Il laureato dovrà:
• saper comunicare creativamente pensieri e idee - sia in termini orali che scritti - servendosi di argomentazioni pregnanti e metafore adeguate;

• saper gestire una conversazione, dialogando con ragionevolezza e tolleranza;

• saper ascoltare empaticamente, producendo comprensione ed incoraggiamento.
Tali obiettivi verranno verificati in seminari che potranno anche essere proposti in termini interdisciplinari.
I risultati saranno quindi verificati attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso.
Capacità di apprendimento
Il laureato dovrà:
• aver acquisito la capacità di servirsi di pensieri e teorie, per analizzare problematiche socio-culturali ed individuarne aspetti e prospettive;

• saper utilizzare, nell'analisi di situazioni e fenomeni, di criteri e parametri di ordine teoretico, etico, politico, estetico, scientifico e psico-pedagogico;

• aver acquisito l'abilità di scoprire significati ed individuare valori nella lettura di testi e nella conversazione con altre persone.
Le competenze sopra indicate saranno quindi verificate attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso servendosi anche dell'analisi e commento su testi.
.
Conoscenza e comprensione
Approfondire e sviluppare le conoscenze e le capacita' di comprensione di aspetti logico- teoretici, filosofico- pratici (legate all'aspetto dell'economia civile) e storico culturali secondo una modalità didattiche che consentano di verificare in itinire (con prove o esercitazioni intermedie) o nella prova finale orale o scritta se rispetto ai requisiti e alle aspettative attese, i risultati sono stati raggiunti .
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper comprendere e valutare criticamente i fenomeni politici, morali e storici e applicare i contenuti logico-teorici in maniera critica ai contesti socio-culturali della contemporaneità. Una modalità di verifica dell'acquisizione delle capacità di applicazione di conoscenza e comprensione è possibile tramite lo strumento didattico dell'attività di tirocinio svolta, sulla base del percorso formativo proposto durante il biennio, presso enti o istituzioni pubbliche o private.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
- impiegati e funzionari negli enti pubblici e privati, nel campo delle istituzioni culturali. I laureati specialisti potranno quindi svolgere funzioni d'elevata responsabilità nei seguenti ambiti:
- servizi di pubbliche relazioni, direzione del personale nel settore amministrativo in enti pubblici o aziende private;
- gestione di biblioteche o musei;
- mostre, premi letterari ed altre attività culturali che richiedano particolari competenze in campo estetico, letterario e storico-artistico;
- organizzazione di corsi d'aggiornamento nel campo dell'etica ambientale, dell'economia civile in relazione alla formazione del personale sulle forme di comunicazione empatica (beni relazionali), e più in generale dell'etica applicata.
- collaborazione a servizi preposti alla promozione d'attività culturali nella pubblica amministrazione;
- marketing e pubblicità creativa;
- assistenza per l'ideazione e la gestione di corsi di formazione professionale.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori, come previsto dalla legislazione vigente, potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
Inoltre la laurea magistrale è requisito necessario per le prove di accesso al dottorato di ricerca.
Accesso a studi ulteriori
Informazione in corso di inserimento

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it