Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2023
Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:
- nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
- nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
- negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ).
Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica.
Il percorso formativo si articola in due curricula:
- Hospitality management
- Turismo esperienziale
L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale.
Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.
Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani
- Manifesto degli Studi
- Regolamento Didattico
- Informazioni sul corso
- Orario delle lezioni
- Calendario degli esami
- Tirocini e Stage
- Valutazione degli studenti
- Qualità
E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea relative agli anni precedenti.
Corso di laurea in Filosofia ed etica delle relazioni
Prospettive
| Risultati di apprendimento attesi |
Autonomia di giudizio Il laureato dovrà: • saper utilizzare teorie e concezioni filosofiche, atte a decodificare ed interpretare situazioni sociali e fenomeni culturali; • saper elaborare un proprio originale pensiero in merito a problematiche di ordine etico, estetico, politico e psico-pedagogico. Le competenze sopra indicate verranno accertate in particolare tramite la costruzione e la stesura della tesi finale della laurea magistrale. I risultati saranno quindi verificati attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso. Abilità comunicative Il laureato dovrà: • saper comunicare creativamente pensieri e idee - sia in termini orali che scritti - servendosi di argomentazioni pregnanti e metafore adeguate; • saper gestire una conversazione, dialogando con ragionevolezza e tolleranza; • saper ascoltare empaticamente, producendo comprensione ed incoraggiamento. Tali obiettivi verranno verificati in seminari che potranno anche essere proposti in termini interdisciplinari. I risultati saranno quindi verificati attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso. Capacità di apprendimento Il laureato dovrà: • aver acquisito la capacità di servirsi di pensieri e teorie, per analizzare problematiche socio-culturali ed individuarne aspetti e prospettive; • saper utilizzare, nell'analisi di situazioni e fenomeni, di criteri e parametri di ordine teoretico, etico, politico, estetico, scientifico e psico-pedagogico; • aver acquisito l'abilità di scoprire significati ed individuare valori nella lettura di testi e nella conversazione con altre persone. Le competenze sopra indicate saranno quindi verificate attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso servendosi anche dell'analisi e commento su testi. . Conoscenza e comprensione Approfondire e sviluppare le conoscenze e le capacita' di comprensione di aspetti logico- teoretici, filosofico- pratici (legate all'aspetto dell'economia civile) e storico culturali secondo una modalità didattiche che consentano di verificare in itinire (con prove o esercitazioni intermedie) o nella prova finale orale o scritta se rispetto ai requisiti e alle aspettative attese, i risultati sono stati raggiunti . Capacità di applicare conoscenza e comprensione Saper comprendere e valutare criticamente i fenomeni politici, morali e storici e applicare i contenuti logico-teorici in maniera critica ai contesti socio-culturali della contemporaneità. Una modalità di verifica dell'acquisizione delle capacità di applicazione di conoscenza e comprensione è possibile tramite lo strumento didattico dell'attività di tirocinio svolta, sulla base del percorso formativo proposto durante il biennio, presso enti o istituzioni pubbliche o private. |
|---|---|
| Sbocchi occupazionali e professionali |
Sbocchi - impiegati e funzionari negli enti pubblici e privati, nel campo delle istituzioni culturali. I laureati specialisti potranno quindi svolgere funzioni d'elevata responsabilità nei seguenti ambiti: - servizi di pubbliche relazioni, direzione del personale nel settore amministrativo in enti pubblici o aziende private; - gestione di biblioteche o musei; - mostre, premi letterari ed altre attività culturali che richiedano particolari competenze in campo estetico, letterario e storico-artistico; - organizzazione di corsi d'aggiornamento nel campo dell'etica ambientale, dell'economia civile in relazione alla formazione del personale sulle forme di comunicazione empatica (beni relazionali), e più in generale dell'etica applicata. - collaborazione a servizi preposti alla promozione d'attività culturali nella pubblica amministrazione; - marketing e pubblicità creativa; - assistenza per l'ideazione e la gestione di corsi di formazione professionale. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori, come previsto dalla legislazione vigente, potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario. Inoltre la laurea magistrale è requisito necessario per le prove di accesso al dottorato di ricerca. |
| Accesso a studi ulteriori |
Informazione in corso di inserimento |
CONTATTI
Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it
Amministrazione: Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30
Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile) - Indirizzo: via Elce di sotto - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it


