Insegnamento ECOLOGIA
Nome del corso | Scienze biologiche |
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Codice insegnamento | 55501008 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Antonia Concetta Elia |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche |
Settore | BIO/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Autoecologia e sinecologia- Sistemi ecologici- Fattori limitanti - Adattamenti - Nicchia Ecologica - Popolazione -Interazioni R/K Selezione - Speciazione -Comunità - Successioni-Energia - Produzione e produttività - Ciclizzazione della materia- Paesaggio-Biomi |
Testi di riferimento | Smith TM, Smith RL. 2023. Elementi di Ecologia. Pearson. Benjamin Cummings. Ediz. economica. IX edizione Odum & Barrett: fondamenti di Ecologia, ed Piccin 2007 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire le conoscenze di base della ecologia teorica per la comprensione del funzionamento degli ecosistemi e dei processi del cambiamento ambientale e gli impatti antropici sulla biosfera. Obiettivo è quello di fornire allo studente gli strumenti di base per sviluppare un'analisi critica dell'interazione tra attività antropiche e ambiente. |
Prerequisiti | Al fine della comprensione dei concetti trattati nel corso di Ecologia lo studente dovrà avere sostenuto con successo gli esami di matematica, zoologia, botanica e chimica inorganica. Tali conoscenze sono un prerequisito indispensabile per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti. Inoltre la comprensione di alcuni aspetti del corso è ulteriormente agevolata con utili conoscenze di base di matematica e statistica. |
Metodi didattici | Il corso di ecologia è tenuto con lezioni frontali sugli argomenti del corso. Le nozioni fornite verranno integrate, ove possibile, con esempi e/o esercizi per agevolare la comprensione. Eventuali prove intermedie saranno utili strumenti per valutare il grado di comprensione dei contenuti sviluppati durante il corso. |
Altre informazioni | Frequenza: Raccomandata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale è previsto mediante una prova orale. Verrà valutato: livello di preparazione sul programma svolto, livello di approfondimento degli argomenti trattati, capacità al ragionamento, nonché linguaggio e terminologia più appropriati all’ecologia. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione all’Ecologia; Livelli di organizzazione; Autoecologia e sinecologia; Storia dell’ecologia; Studi sistemici; Teoria gerarchica e di appartenenza; Approcci di studio nella ricerca ecologica; considerazioni statistiche in ecologia; Evidenza e verifica delle ipotesi; Classificazione dei dati ecologici; Sistema ambientale; Proprietà emergenti, collettive e trascendenti; Fattori ecologici: luce, ossigeno, temperatura, acqua, clima, micro e macroelementi, nutrienti, suolo, fuoco, anidride carbonica, pH, salinità; Risorse e condizioni; Concetto di ambiente; Ambiente sistemici e non sistemici; Classi di naturalità; Organismi unitari e modulari; Cicli biologici; Fattori limitanti; Valenza ecologica; Legge della tolleranza e di Liebig; Risposta ottimale e di saturazione; Norma di reazione; Spazio ecologico; Habitat; Equivalenti ecologici; Popolazione: attributi biologici e di gruppo; Natalità, Mortalità, Densità, Dispersione e distribuzione delle popolazioni, Aggregazione, rifugi, territorio, Principio di Alee, Isolamento; Distribuzione per classi di età, diagrammi età tempo; Life tables e Curve di sopravvivenza; Dinamica di popolazione; Capacità portante dell’ambiente; Resistenza ambientale; Potenziale biotico; Curve di crescita; Specie r e K strateghe; Interazioni positive e negative: Commensalismo-Protocooperazione, Mutualismi e simbiosi, Competizione intraspecifica, Nicchia ecologica; Competizione interspecifica-Modelli di previsione di Lotka e Volterra, Principio dell’esclusione competitiva (Gausse); Predazione-modelli di previsione di Lotka e Volterra, Risposta funzionale del predatore, Parassitismo, Detritivoria, Genetica ecologica, Adattamento, Criptismo, Mimetismo, Selezione naturale, micro e macroevoluzione, Speciazione allopatrica e simpatrica, coevoluzione, comunità e sue caratteristiche, Diversità di specie, Struttura di comunità, Diagramma rango-abbondanza, Successione, Teoria del disturbo intermedio, Teoria della biogeografia delle isole, Ecosistema, Flusso di energia; produttività primaria e secondaria, Fotosintesi e assimilazione, Catene trofiche, Efficienza ecologica e rendimento trofico, Piramidi ecologiche, reti trofiche, Predatori chiave ed effetti a cascata, Successione ecosistema, Successione autotrofa e eterotrofa, Stabilità e resilienza; Cicli biogeochimici: Cicli gassosi e sedimentari- acqua, azoto, fosforo, zolfo, carbonio; Concetti generali di Ecologia del paesaggio, Biomi terrestri e acquatici. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 13 14 15 |