Insegnamento HUMAN-COMPUTER INTERACTION
Nome del corso | Informatica |
---|---|
Codice insegnamento | GP004170 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Valentina Franzoni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | INGLESE |
Contenuti | L'insegnamento si concentra sui principi avanzati per la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione di interfacce uomo-macchina che favoriscano un'interazione efficace, efficiente e soddisfacente tra gli utenti e i dispositivi e sistemi informatici. Saranno illustrati i fondamenti dell'Human-Computer Interaction (HCI) e dell'User Experience (UX), con particolare attenzione a concetti chiave come l'usabilità, l'accessibilità, l'interazione naturale, l'ergonomia e l'affordance nell'interazione uomo macchina. |
Testi di riferimento | Materiale didattico fornito dal docente con riferimenti bibliografici. Opzionale: J. Johnson: Designing with the Mind in Mind: Simple Guide to Understanding User Interface Design Guidelines, Elsevier, (2014), ISBN= 978-0-12-407914-4J. J. Garret: The Elements of User Experience: User Centered Design for the Web and beyond, New Riders Publishing, (2010), ISBN=0735712026P. Morville, L. Rosenfeld and J. Arango: Information Architecture: For the Web and Beyond , O’Reilly and Ass., 2015, ISBN=1491911689J. Allen, J. Chudley: Smashing UX Design: Foundations for Designing Online User Experiences, (ebook), Wiley, (2015), ISBN=1118650379 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento mira a fornire agli studenti una solida conoscenza e comprensione delle tematiche legate all'interazione uomo-macchina (HCI) e a presentare linee guida per la progettazione di interfacce efficaci e user-friendly. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di progettare interfacce intuitive, efficaci e rispondenti alle esigenze degli utenti. |
Prerequisiti | Utili nozioni base di ingegneria del software e di progettazione pagine/app web. |
Metodi didattici | Lezione frontale con l'ausilio di strumenti multimediali (slides, video, etc). Esercitazioni in aula con l'uso dei dispositivi personali degli studenti (laptop, smartphone) o in laboratorio. |
Altre informazioni | La docente è disponibile ad erogare le lezioni e a far sostenere gli esami in lingua italiana o inglese. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede un esame orale di circa 30 minuti nel quale lo studente sarà chiamato ad esporre un caso di studio assegnato dal docente. Durante l'esame orale lo studente deve dimostrare la padronanza dei concetti richiesti, una adeguata proprietà di linguaggio e la capacità di organizzare i concetti da esporre in modo adeguato. Gli studenti che seguono assiduamente le lezioni avranno la possibilità di accedere ad esoneri. |
Programma esteso | L'insegnamento si concentra sui principi avanzati per la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione di interfacce uomo-macchina usabili, accessibili, ergonomici e dotati di buona affordance nell'interazione uomo-macchina. Gli argomenti trattati includono: 1. Introduzione all'Human-Computer Interaction (HCI) e User Experience (UX) 2. Concetti di Usabilità nell'interazione uomo-macchina 3. Principi di Design User-Centered (DUC) per interfacce intuitive 4. Approfondimento sull'User Experience (UX) e Design Emozionale 5. Aspetti di Accessibilità nell'interazione uomo-macchina 6. Introduzione all'Intelligenza Artificiale (AI) nelle interfacce uomo macchina 7. Considerazioni sull'Etica nell'uso dell'Intelligenza Artificiale 8. Evoluzione delle interfacce e dell'interazione uomo-macchina 9. Visual Design per interfacce grafiche accattivanti 10. Progettazione di interfacce HCI |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile come: obiettivo 3: salute e benessere obiettivo 4: istruzione di qualità obiettivo 5: uguaglianza di genere obiettivo 9: industria, innovazione e instrastrutture |