Insegnamento PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)

Nome del corso Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001013
Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
Docente responsabile Mina De Santis
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)

Codice A001028
CFU 1
Docente responsabile Mina De Santis
Docenti
  • Mina De Santis
Ore
  • 12 ore - Mina De Santis
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I contenuti tematici e le attività proposte hanno lo scopo di avvicinare gli/le studenti/sse alla conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano i servizi all'infanzia 0-6. Particolare attenzione sarà riservata alla progettazione macro e micro. Le attività si concentreranno su compiti autentici organizzati sia individualmente sia secondo l'alternanza piccolo/grande gruppo.
Testi di riferimento Il materiale sarà fornito dalla docente e disponibile nella piattaforma UniStudium
Obiettivi formativi Sviluppo delle competenze professionali degli/lle educatori/trici dei servizi 0/6: relazionali, organizzative, gestionali, progettuali, metodologiche, osservative e cura educativa.
Prerequisiti Al fine di poter comprendere e svolgere le attività nel laboratorio lo studente deve aver frequentato il corso di Progettazione e organizzazione dei servizi all'infanzia 0-3 o essere a conoscenza dei contenuti teorici della disciplina. Inoltre è indispensabile la conoscenza dei seguenti documenti che sono reperibili nella pagina del corso in UniStudium: Le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012) e 2025 Le indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018. Le LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”. GLI ORIENTAMENTI NAZIONALI PER I SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA.
Metodi didattici Lavoro di gruppo, lavoro individuale, simulazioni, attività nella piattaforma "UniStudium".
Altre informazioni La frequenza ai laboratori è obbligatoria come da regolamento del CdS
Modalità di verifica dell'apprendimento Al termine del percorso i gruppi caricheranno sulla Piattaforma UniStudium i materiali delle attività svolte L'obiettivo è lo sviluppo della competenza progettuale, la capacità di lavorare in gruppo, sviluppo del pensiero critico, autonomia di giudizio. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Partendo dagli elementi teorici affrontati nel corso di Progettazione e organizzazione dei servizi per l'infanzia e dalla normativa di riferimento il laboratorio ha la finalità di sviluppare nello studente le competenze professionali necessarie per la macro/micro progettazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile obiettivo 4-10

PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)

Codice A001027
CFU 8
Docente responsabile Mina De Santis
Docenti
  • Mina De Santis
Ore
  • 48 ore - Mina De Santis
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I temi affrontati faranno riferimento a:
Sistema integrato 06.
Curricolo 06,
Progettazione educativa: micro-macro
Relazione adulto/educatore-bambino;
Ambiente d'apprendimento
Metodologia lucida,
Spazi e tempi,
Cura ed educazione,
Osservazione;
Valutazione;
Prospettiva 0-6 in Umbria,
normativa di riferimento per i servizi all'infanzia
Testi di riferimento Bondioli, A., Savio, D. (2018). Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Roma: Carocci

De Santis, M. (2019) (a cura di). L’ambiente di apprendimento e la dimensione relazionale nella prospettiva 0-6
Una ricerca quali–quantitativa. Roma: Aracne
Obiettivi formativi L'insegnamento ha l'obiettivo di favorire nello studente lo sviluppo di competenze progettuali, organizzative e di gestione dei servizi per l'infanzia.
le principali conoscenze acquisite saranno:
conoscenza delle diverse tipologie di servizi
progettazione educativa
organizzazione di spazi -tempi-attività
metodologia ludica
osservazione
valutazione
documentazione
le abilità saranno:
capacità di progettazione educativa
capacità di gestire la relazione adulto/bambino
capacità di gestire la relazione educatore/coordinatore pedagogico
Prerequisiti E' indispensabile la conoscenza della normativa a livello nazionale e regionale sui servizi per l'infanzia. Legge 107 del 13 luglio 2015 (Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni e definizione dei livelli essenziali delle prestazioni della scuola dell’infanzia e ei servizi educativi per l’infanzia); Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. Legge 30/2005 Regione Umbria.
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012).
Le indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018.
Le LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”.
Linee guida per la sperimentazione 0-6 Regione Umbria.
Orientamenti educativi nazionali per i servizi educativi per l’infanzia.
Metodi didattici Lezioni teoriche,
lavori individuali e a piccoli gruppi e simulazioni
Altre informazioni Sulla piattaforma UniSTudium è disponibile materiale didattico
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame sarà scritto e prevede una prova strutturata della durata di 40 minuti volta ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina (vedi alla voce contenuti) e la capacità di elaborarli in modo autonomo e critico oltre alla capacità di trasposizione didattica.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I temi affrontati faranno riferimento a:
Sistema integrato 06.
Curricolo 06,
Progettazione educativa: micro-macro
Relazione adulto/educatore-bambino;
Ambiente d'apprendimento
Metodologia lucida,
Spazi e tempi,
Cura ed educazione,
Osservazione;
Valutazione;
Prospettiva 0-6 in Umbria,
normativa di riferimento per i servizi all'infanzia
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile obiettivo 4 -10