Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2023

 

emt open day 2025 a

emt open day 2025 bDall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Insegnamenti

1° Anno

Insegnamento Curriculum CFU Periodo
LOBBYING E RELAZIONI PUBBLICHE comunicazione d'impresa, media digitali
9
Primo Semestre
Pubblicità e Storytelling comunicazione d'impresa
9
Primo Semestre
SISTEMI MEDIALI E POLITICI NELL'ERA DIGITALE comunicazione d'impresa, media digitali
9
Primo Semestre
SOCIOLOGIA DEL LINGUAGGIO comunicazione d'impresa, media digitali
6
Primo Semestre
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E TUTELA DEI CONSUMATORI comunicazione d'impresa
6
Secondo Semestre
DIRITTO DEI MEDIA DIGITALI media digitali
6
Secondo Semestre
Data analysis per la comunicazione comunicazione d'impresa, media digitali
9
Secondo Semestre
PSICOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI media digitali
9
Secondo Semestre
STRUMENTI PER IL WEB E DATA MANAGMENT media digitali
9
Secondo Semestre
Sviluppo e branding territoriale comunicazione d'impresa
6
Secondo Semestre

2° Anno

Insegnamento Curriculum CFU Periodo
SEMINARI comunicazione d'impresa
3
Annuale
STAGE ESTERNO comunicazione d'impresa
9
Annuale
TESI DI LAUREA comunicazione d'impresa
21
Annuale
Laboratorio Social Media management media digitali
6
Primo Semestre
Laboratorio professionalizzante media digitali
6
Primo Semestre
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE comunicazione d'impresa
9
Primo Semestre
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE IN RETE media digitali
6
Primo Semestre
INSEGNAMENTI A SCELTA comunicazione d'impresa, media digitali
12
Secondo Semestre
Laboratorio Social Media management comunicazione d'impresa
6
Secondo Semestre
Laboratorio professionalizzante comunicazione d'impresa
6
Secondo Semestre
SEMINARI media digitali
3
Secondo Semestre
STAGE ESTERNO media digitali
9
Secondo Semestre
TESI DI LAUREA media digitali
21
Secondo Semestre

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it