Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2024
Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:
- nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
- nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
- negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ).
Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica.
Il percorso formativo si articola in due curricula:
- Hospitality management
- Turismo esperienziale
L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale.
Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.
Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani
- Manifesto degli Studi
- Regolamento Didattico
- Informazioni sul corso
- Orario delle lezioni
- Calendario degli esami
- Tirocini e Stage
- Valutazione degli studenti
- Qualità
E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea relative agli anni precedenti.
Corso di laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Altre Info
| Attività a carattere internazionale |
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno STRUTTURA DEL SERVIZIO Il Corso di Studio fornisce un servizio di supporto agli studenti nell'attivazione di stage e tirocini presso soggetti del mondo del lavoro, sia in Italia che all'estero, ove svolgere attività finalizzate alla copertura dei crediti previsti per tale attività nel piano di studio, o i crediti destinati alle attività a scelta dello studente o per la preparazione della prova finale (tesi di laurea). In particolare, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale supporta questa attività in un duplice modo. In primo luogo, col supporto del Delegato per il settore Job placement, Rapporti con le Imprese e Mondo del Lavoro, Prof. Fabio Bianconi, incentiva la stipula di convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici e Privati nel quadro della normativa per tirocini di formazione e orientamento degli studenti e assiste, attraverso la propria segreteria didattica, gli studenti interessati e i docenti coinvolti nella redazione del progetto formativo specifico. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (si veda link sotto riportato). In secondo luogo, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, attraverso l'attività della Commissione Erasmus coordinata dal Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus Prof. Marco Fornaciari Da Passano, supporta l'adesione a bandi d'Ateneo che propongono opportunità di stage all'estero, come il bando Erasmus+ per Traineeship. Per i dettagli sulle modalità di erogazione di questo servizio si rimanda al quadro B.5 Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti. ATTIVITÀ SVOLTE NEL PERIODO APRILE 2023 - APRILE 2024 ATTIVITÀ DI ATENEO Il Corso di Studio, attraverso la struttura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e il suo Delegato per il settore Job placement, Rapporti con le Imprese e Mondo del Lavoro, Prof. Fabio Bianconi, supporta le iniziative di Ateneo volte a promuovere periodi di formazione all'esterno (si veda il file allegato). A tal proposito, si evidenzia che sono attivi tirocini extracurriculari (post-lauream) formativi di orientamento, finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo sulla base delle normative Regionali. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo https://www.unipg.it/servizi/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende). ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 1) Stipula Convenzioni Nell'ultimo anno il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha stipulato 83 nuove convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici, raggiungendo un totale di 350 Convenzioni attive, per promuovere attività di formazione degli allievi prossimi al loro ingresso nel mondo del lavoro, alcune delle quali con soggetti che afferiscono al settore dell'ingegneria ambientale. L'elenco dei soggetti con convenzioni attive è riportato nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (si veda link sotto riportato). 2) Promozione di periodi di formazione all'esterno Nell'ottica di incentivare i periodi di tirocinio, il Corso di Studio ha inserito nel piano di studi a partire dal Regolamento Didattico 2021-22 un congruo numero di crediti obbligatori (6 CFU) da acquisire con attività di tirocinio o interno o esterno in Italia o all'estero. Ulteriori crediti in attività di tirocinio possono poi essere acquisiti per la copertura delle attività a scelta dello studente. 3) Progetti formativi esterni Il CdS ha coordinato nel periodo di riferimento 5 progetti di formazione ed orientamento al mondo del lavoro. 4) Aggiornamento spazio web dedicato Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, con il supporto della segreteria didattica e del Delegato per il settore Job placement, Rapporti con le Imprese e Mondo del Lavoro, Prof. Fabio Bianconi, tiene costantemente aggiornata la pagina dedicata a stages e altre attività del sito web sotto riportata. 5) Valutazione percorso formativo Nel periodo di riferimento, è continuato il monitoraggio della valutazione da parte dei soggetti ospitanti dell'attività di tirocinio svolta dagli studenti. Tale valutazione è stata effettuata tramite la compilazione di una apposita scheda di valutazione recapitata ai referenti del servizio, con lo scopo di acquisire elementi di giudizio sul successo del percorso formativo proposto e indirizzare eventuali azioni correttive. Tale scheda di valutazione è visionabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (si veda link sotto riportato). Assistenza e accordi per la mobilità internazionale STRUTTURA DEL SERVIZIO Per migliorare l'assistenza agli studenti e favorire la mobilita`, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha nominato una Commissione Erasmus che coordina le attivita` attraverso il Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus Prof. Marco Fornaciari Da Passano. La Commissione Erasmus si coordina con il Presidente del Consiglio di Corso, con il Direttore del Dipartimento, e con l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Universita` degli Studi di Perugia, che e` l'interlocutore diretto nella gestione amministrativa degli accordi. La Commissione Erasmus e` costituita da: Prof.ssa Alessia Flammini, Prof. Stefano Falcinelli, Prof. Federico Cluni, Prof. Marco Fornaciari Da Passano (Delegato del Dipartimento come sopra specificato). La Commissione Erasmus del Dipartimento svolge i seguenti servizi: - promuove nuovi accordi (Erasmus+ per mobilità studentesca, Quadro) interfacciandosi con i docenti del Dipartimento e svolgendo attività di supporto durante la fase di stipula della convenzione tra le istituzioni partner; - incoraggia gli studenti a partecipare alle selezioni per le borse di mobilità (Bandi Erasmus+ per mobilità studenti e docenti, Bandi Erasmus+ per traineeship, Bandi Accordi Quadro) svolgendo attività di informazione, sia frontale che tramite email e avvisi; - assiste gli studenti durante la fase di stesura del 'learning agreement'; - valuta le domande di candidatura degli studenti per l'assegnazione delle borse di mobilità e redige una graduatoria di merito indicando per ogni sede partner i vincitori delle borse; - valuta e propone al Consiglio di Corso di Studio l'approvazione o il respingimento del piano di studi che gli studenti intendono svolgere all'estero, nonché delle eventuali modifiche al piano di studi che gli studenti richiedono mentre si trovano in mobilità presso una istituzione partner; - valuta e propone al Consiglio di Corso di Studio il riconoscimento dei crediti formativi degli esami che gli studenti hanno sostenuto all'estero. ATTIVITÀ SVOLTE NEL PERIODO APRILE 2023 - APRILE 2024 ATTIVITÀ DI ATENEO La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha partecipato e contribuito attivamente a tutte le iniziative proposte dall'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia volte alla promozione della mobilità di studenti e docenti all'estero dettagliate nel file allegato. In particolare, tra le varie attività, il Delegato ha attivamente partecipato a Giornate di Incontro in Ateneo con studenti. Il dettaglio delle iniziative di Ateneo è consultabile nel file allegato. ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 1) Stipula di Accordi Erasmus+ e Accordi di Cooperazione Internazionale La Commissione Erasmus promuove, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, la stipula di nuovi accordi svolgendo attivita` di supporto durante la fase di implementazione della convenzione tra le istituzioni partner. Attualmente, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei, Laboratori e Centri di ricerca europei ed extra-europei, che promuovono e sostengono la mobilita` degli studenti e dei docenti all'estero. Tali collaborazioni riguardano: - n. 61 accordi attivi (di cui 10 siglati nell'ultimo anno) nell'ambito del Programma Erasmus+ tra il DICA e Atenei europei e 6 tra il DICA e Atenei extra-europei (per un totale di 113+27=140 borse di studio disponibili per il primo, secondo e terzo ciclo); - n. 2 accordi attivi nell'ambito del Programma Erasmus+ Traineeship tra il DICA ed Atenei ed Enti di Ricerca Europei; - n. 2 accordi di cooperazione internazionale di responsabilità del DICA con atenei stranieri anche extra EU (come il Technion di Haifa, Israele e l'Institut National de la Recherche Scientifique, Canada), che si aggiungono agli eventuali accordi di cooperazione internazionale di Ateneo. L'elenco completo degli Accordi attualmente attivi e` consultabile alla pagina dedicata del sito web del DICA (si veda il link sotto riportato), con informazioni sulla tipologia di accordo, sulla data di stipula della convenzione, sul numero di borse, sul numero di mesi previsto, sul responsabile per il Dipartimento. Infine, il DICA promuove la mobilità anche verso i più importanti Atenei di New York (New York University, Columbia University, Pace University, Fordham University), grazie alla disponibilità di alloggi presso il consorzio H2CU di cui l'Ateneo di Perugia è partner. 2) Orientamento alla mobilita` studentesca La Commissione Erasmus ha sostenuto e incoraggiato la partecipazione degli studenti ai bandi attivi per la mobilita` all'estero, svolgendo attivita` di informazione e sostegno attraverso la partecipazione del Delegato agli incontri di Ateneo preparatori all'uscita del Bando ed organizzando un incontro dedicato ai soli studenti del Dipartimento. Gli incontri a livello di Ateneo sono stati realizzati in modalità 'a distanza' mentre l'incontro con gli studenti del Dipartimento è stato organizzato in presenza durante la pausa pasquale delle lezioni (marzo 2024). 3) Pratiche di mobilità La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento con la collaborazione del Buddy Student, ha effettuato attività di assistenza nella stesura del 'Learning Agreement', ha valutato le domande di candidatura per l'assegnazione delle borse di mobilità e redatto le relative graduatorie, ha effettuato il riconoscimento di crediti acquisiti all'estero. Relativamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, il numero di studenti in uscita nel periodo aprile 2023 - aprile 2024 è risultato pari a 1 (attraverso il bando Erasmus Traineeship), a fronte di 5 e 0 studenti in uscita nei periodi di osservazione apr2022-apr2023 e apr2021-apr2022, rispettivamente. Il Dipartimento ha inoltre accolto nell'anno aprile 2023 - aprile 2024 16 studenti in entrata (8 con programma Erasmus studio, 1 con programma Erasmus Traineeship e 7 con Accordi culturali), a fronte di 14 e 7 in ingresso nei periodi apr2022-apr2023 e apr2021-apr2022, rispettivamente. 4) Promozione di attività di tirocinio all'estero La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha incentivato, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, il rafforzamento dei rapporti con Enti ed Istituzioni internazionali al fine di incrementare, attraverso il bando Erasmus+ Traineeship, le opportunità di attività di formazione e tirocinio o stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti per lo svolgimento della tesi di laurea o per acquisire i crediti previsti per le attività a scelta del piano di studio del CdS. Come sopra dichiarato per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio il numero di studenti in uscita attraverso il bando Erasmus Traineeship nell'anno aprile 2023 - aprile 2024 è risultato pari a 1. 5) Promozione di mobilità di docenti Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha promosso la mobilità dei docenti attraverso la pubblicizzazione di bandi che favoriscono scambio di esperienze di docenza e di ricerca finalizzati all'arricchimento della formazione della classe docente. Relativamente all'anno aprile 2023 - aprile 2024, il DICA ha accolto in entrata due docenti (visiting professor) e ne ha inviati 3 all'estero attraverso Accordi Quadro. 6) Aggiornamento spazio web dedicato La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha predisposto da tempo una sezione 'Internazionale' (accessibile dal link sotto riportato) nel sito web del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dedicata all'assistenza per la mobilità internazionale; in questa sezione sono raccolte le informazioni relative ai bandi attivi, alle sedi partner, all'offerta di borse di mobilità e alle modalità di accesso per studenti e docenti. Per quanto riguarda le sedi partner Erasmus è disponibile anche una mappa interattiva che collega la città di riferimento al link corrispondete dell'Ateneo che ha stipulato l'accordo, in particolare nella sezione dedicata ai Corsi di interesse per gli studenti del Dipartimento. |
|---|---|
| Accompagnamento al lavoro |
Accompagnamento al lavoro STRUTTURA DEL SERVIZIO Il Corso di Studio favorisce il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con Imprese e con Società/Studi di Ingegneria finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati, attraverso una serie di attività coordinate al livello locale dal Delegato del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il settore Job Placement, Rapporti con le Imprese e Mondo del Lavoro, Prof. Fabio Bianconi, in sintonia con l'Ufficio Tirocini e Formazione al Lavoro dell'Ateneo. In particolare, tali attività comprendono l'organizzazione di seminari e/o conferenze su temi professionali con le principali aziende e studi professionali del settore e con le associazioni di categoria e di giornate informative. Inoltre il CdS promuove rapporti con vari soggetti istituzionali, educativi, socio-economici, professionali, culturali nel quadro delle attività per la valutazione della domanda di formazione svolte dal Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. Tali rapporti consentono di aggiornare le conoscenze sulla tendenza del mondo del lavoro da trasferire nelle iniziative di job placement del Dipartimento. ATTIVITÀ SVOLTE NEL PERIODO APRILE 2023 - APRILE 2024 ATTIVITÀ DI ATENEO Il Corso di Studio, attraverso il Delegato del Dipartimento, ha partecipato alle iniziative organizzate a livello di Ateneo in tema di accompagnamento al lavoro, coordinate dall'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro (si veda anche il link sotto riportato). Il dettaglio su tali attività è contenuto nel file allegato. ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE Le attività di accompagnamento al mondo del lavoro organizzate dal CdS insieme al Dipartimento hanno riguardato seminari, conferenze e visite guidate con le principali aziende, studi professionali e associazioni di categoria del settore. Alcune delle attività svolte nel periodo di riferimento sono qui di seguito elencate. La lista completa di tali attività può essere reperita alla pagina web http://www.ing1.unipg.it/didattica/seminari-e-conferenze. Esempi di iniziative • 20/04/ 2023 Visita Tecnica all'impianto idroelettrico di Galleto-Monte S.Angelo (Terni). • 27/04/2023 Visita Tecnica all'impianto idroelettrico di Ponte S.Giovanni (Perugia). Al fine di rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione con i vari stakeholders nel piano di studio degli studenti iscritti al CdS sono previste attività di stage a cui corrisponde il conseguimento di un numero di CFU proporzionale alla durata del tirocinio stesso. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita). Si evidenzia infine che il Corso di Studio, al fine di promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro dei propri laureati, ha continuato a supportare i rapporti con vari soggetti istituzionali, educativi, socio-economici, professionali, culturali tra i quali in particolare: - Ordine degli ingegneri della Provincia di Perugia - Inu - Istituto Nazionale di Urbanistica - Ordine degli Architetti di Perugia - Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia - Confindustria Perugia - ANCE Perugia - Amministrazioni (Regione, Comuni) e Associazioni/Studi Professionali per attività di stage. |
CONTATTI
Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it
Amministrazione: Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30
Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile) - Indirizzo: via Elce di sotto - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it


